Web Marketing

Il web marketing o marketing online è attualmente uno dei principali strumenti per aumentare il business. Il web marketing include la parte strategica: il cosa fare, quando , in quanto tempo con quale bugdget e la parte operativa: azioni per portare nuovi clienti potenziali all’interno del sito target, attività per riportare i clienti acquisiti (ad esempio attraverso mail marketing o remarketing), azioni per contattare insiemi di target clienti (in questo caso parliamo di social media marketing), attività di advertising online (PPC Marketing), l’analisi dei dati per studiare il comportamento dei clienti (behavioural marketing).
Marketing Informatico® dal 2006 è specializzata in web marketing.

Questa è la storia del marketing e del direttore senza formaggio.

Ci sono situazioni che ancora mi stupiscono, fortunatamente. E ci sono persone che sono incredibilmente diverse le une dalle altre. E’ il bello dell’essere umano, non trovi? Ma quello che ho visto e ascoltato questa settimana è stato fantastico e mi ha fornito l’energia per capire che abbiamo tantissime cose da fare, tanti clienti da conoscere, tanto nuovo fatturato da cogliere e che, rovescio della medaglia ci saranno molte aziende destinate alla chiusura. Il cambiamento è un momento fantastico e chi lo coglie sarà davvero felice. Ragazzi c’è spazio per tutti anche perchè le aziende più grandi sono ferme. I direttori marketing sono spaesati e non sanno più dove trovare il deposito di formaggio! Per chi sta fermo come Tentenna  rimarranno solo le briciole!

Ti sembra un discorso senza senso? Forse non hai mai lettto un libricino che si chiama CHI HA SPOSTATO IL MIO FORMAGGIO. Se non lo hai mai letto di consiglio di acquistarlo subito. In questo momento! Vai, cosa aspetti compralo online… poi torna qui e ascolta questa storia e immagina dove andremo a finire se sti uomini marketing non si adeguono…

Prendendo spunto dalle ultime riflessioni Marketing che Philip Kotler e John Caslione propongono nel loro libro Chaotics Strategies (Sperling & Kupfer) ho fatto una piccola indagine nella mia cerchia di amici imprenditori e professionisti.

Mentre il 10% delle aziende locali nel corso del 2009 ha chiuso o è sull’orlo del baratro, chi come noi, è in continua evoluzione e proiettato al cambiamento continuo è cresciuto. Guardando il trend di sviluppo a tre cifre, per Marketing Informatico il 2009 è stato il miglior anno, da sempre!

Come abbiamo fatto? Seguendo il consiglio di un certo Dante… (continua a leggere ci arrivo subito). Kotler e Caslione nel loro libro, che ti consiglio di acquistare, pongono le basi per conoscere meglio l’era della turbolenza e consigliano il lettore nella gestione dell’impresa e nel marketing del futuro.