Web Marketing

Il web marketing o marketing online è attualmente uno dei principali strumenti per aumentare il business. Il web marketing include la parte strategica: il cosa fare, quando , in quanto tempo con quale bugdget e la parte operativa: azioni per portare nuovi clienti potenziali all’interno del sito target, attività per riportare i clienti acquisiti (ad esempio attraverso mail marketing o remarketing), azioni per contattare insiemi di target clienti (in questo caso parliamo di social media marketing), attività di advertising online (PPC Marketing), l’analisi dei dati per studiare il comportamento dei clienti (behavioural marketing).
Marketing Informatico® dal 2006 è specializzata in web marketing.

Gli elementi da cui partire per la redazione di una homepage efficace.

La vostra pagina web rappresenta l’immagine del vostro prodotto.
É la vostra carta di presentazione, il biglietto da visita, ciò che dice “Io sono questo”.

La concorrenza in rete rispetto al vostro prodotto o servizio è ampia, numerosi altri siti trattano gli stessi argomenti partendo da proposte ed approcci diversi; le pagine vengono scorse molto rapidamente ed è necessario catturare immediatamente l’attenzione dell’utente per spingerlo a soffermarsi proprio sul vostro sito: è necessario acchiapparlo al volo. Quali sono gli accorgimenti grafici da adottare perchè la vostra pagina sia la più se-ducente?

E’ recentemente uscito un articolo piuttosto interessante sulla classifica dei CMS secondo vari parametri, il podio è ovviamente suddiviso tra Wordpress, Joomla e Drupal come è naturale attendersi, ma la parte interessante viene esaminando il resto della classifica: quanti CMS esistono che non abbiamo mai sentito nominare ?

L’evoluzione della “specie” ha portato a considerare una valida alternativa alla pubblicità su carta stampata ed ecco che il web marketing entra a far parte sempre più della quotidianità in termini di pubblicità per potersi accaparrare un’importante fetta di mercato nel settore in cui si opera.

L’avvento di internet ha cambiato il modo di farsi notare nel mercato del secondario e del terziario, o per lo meno ha dato maggiori opportunità di incrementare il fatturato, i cui validi risultati sarebbero tangibili e verificabili attraverso un giusto e mirato utilizzo di tecniche specifiche di posizionamento applicate al proprio sito web.

Ormai mancano pochi giorni all’appuntamento del Corso Professionale di Web Marketing programmato per il mese di novembre a Bologna. Anche questa volta tanti argomenti previsti per un appuntamento unico nel suo genere: tutto lo scibile del web marketing concentrato il 16 ore. Un’ occasione imperdibile per fare chiarezza sulle strategie e sulle metodologie  più avanzate, adatto agli specialisti del marketing, agli operatori del web marketing e ai titolari d’impresa che vogliono capire meglio come funziona questo tanto osannato web marketing del futuro. Un occasione unica per aumentare il business e vendere di più!

Cosa intendiamo quando parliamo di reputazione online? Si tratta di gestire e monitorare al meglio il proprio brand o nome online, così che l’opinione pubblica venga influenzata negativamente o positivamente. Controllare la propria web reputation è un’attività indispensabile per la tutela della  credibilità e a garanzia della serietà del proprio lavoro.

Il Mail Marketing si trova ad affrontare sfide incredibili. L’economia instabile ha portato a molti click, a meno frequenza di acquisti e di conseguenza a meno denaro speso. Il risultato? La maggior parte dei marketers hanno visto tagli del personale di marketing, del bilancio e della larghezza di banda – ma nessun taglio nelle aspettative di performance marketing e ROI (ritorno dell’investimento). In realtà, a molti marketers è stato chiesto di fare ancora di più con meno, come modalità di compensazione del deficit.

Pay per click quanto mi costi? Una delle realtà più conosciute di internet mantiene nel tempo un trend costante, tanto che per molti è diventata una fonte di guadagno duraturo  in grado di offrire un ottimo ritorno dell’investimento. Ma andiamo per ordine. Che cos’è il Pay per Click? Non è altro che un annuncio pubblicitario pertinente con le risposte relative alle parole chiave date dai motori di ricerca, ovviamente sui portali che offrono questo servizio.

La pubblicità, oggi più che mai, ha conquistato tante forme e nuovi modi di approcciarsi al potenziale cliente. C’è da parte di tutti la ricerca spasmodica di una propria identità ed efficacia in grado di colpire il target, magari incentrando tutto sulle emozioni. Un modo alternativo per promuovere i propri prodotti e figlio delle nuove tecnologie è il mail marketing, ovvero una mail promozionale inviata ai propri contatti, nella maniera più precisa e personalizzata possibile.

Internet è un’eccezionale strumento di intermediazione tra domanda e offerta nella quale le aziende possono intercettare potenziali clienti e creare opportunità di vendita con costi inferiori rispetto al mercato tradizionale. Ma di quanto appena scritto, cosa conoscono realmente gli imprenditori?Cosa sanno  di internet e delle sue potenzialità? Vedono Google come una minaccia o un’opportunità da cogliere?