

Si chiama Vale: in pratica un Chatbot per ecommerce, ma a noi piace descriverla come una Personal Shopper Virtuale. Vive nei siti e-commerce. Integrata nella scheda prodotto. Conosce il cliente, lo coccola, si ricorda dei suoi acquisti. Facilita la ricerca dei prodotti. Risponde. Chiede. Salva i dati. E’ integrata con Facebook. Fa database buiding e data collection. Permette il social mailing. E’ efficace, efficiente, lavora sempre.
Che cos’è un ecommerce se non un negozio in cui cercare, trovare, acquistare? Virtuale o reale ha poca importanza visto che di fatto ordini, paghi e la merce ti arriva. Più reale di così! Ma cosa mancava ai negozi online se non una commessa?
Marketing Informatico® ha realizzato il primo chatbot italiano in tempi non sospetti. Si chiama Digibot. Usato da numerose e importanti aziende italiane. Da allora ha continuato lavorare sull’evoluzione di questo prodotto. Dopo due anni e mezzo di lavoro sul campo nasce VALE, dalla contrazione di virtuale, un chatbot per ecommerce con specifiche funzioni di customer care e vendita.
Lo abbiamo pensato come una persona umana che accoglie il cliente in negozio. D’altronde quando acquistiamo un qualcosa di cosa abbiamo bisogno? Se si tratta di fashion vogliamo sapere taglia e colori, se si tratta di una crema vogliamo sapere se contiene o non contiene un certo elemento, se acquistiamo un vino vogliamo sapere come possiamo abbinarlo.
Sono domande. Semplici domande. Sempre le solite domande che rivolgiamo all’addetto alle vendite o alla “commessa” in modo diverso ma, le informazioni che chiediamo sono sempre le stesse.
L’intelligenza artificiale pervade la nostra vita. Sempre di più la pervaderà. A cosa serve un chatbot per ecommerce?
Il Chatbot Marketing migliora il rapporto azienda cliente. Perchè? Possono aumentare le vendite. Possono aumentare le conversioni (conversion rate), si riducono i tempi di attesa delle risposte. L’ecommerce diventa conversazionale.
Cambieranno tante cose con l’arrivo dei chtatbot. Non so se già dal 2020. Apriremo il nostro cellulare e diremo al nostro chatbot mobile cosa ci serve. In caso di richiesta di acquisto di un prodotto il Chatbot dialogherà con altri chatbot per ecommerce ideati appositamente per rispondere a domande tipo: prezzo, consegna, costo del trasporto, caratteristiche del prodotto, garanzie, ecc. Poi ci proporrà una breve scelta. Noi decideremo e i Chatbot faranno tutto avvisandoci che il corriere sta per arrivare. E il desktop? Certo useremo anche il desktop ma sempre meno perchè è il cellulare il device che ci accompagna ovunque.
Chiama il numero verde 800 031945
Condividi:
Ciao Massimo,
è interessante capire che l’A.I. ci muove verso un mondo totalmente basato sul machine learning in cui i robot sapranno sempre di più auto-formarsi per rispondere alle nostre esigenze.
Già… il problema sarà poi nella fiducia che avremo verso chi programma le macchine. Ne avremo il controllo? Se un software mi dirà che è meglio comprare in un sito piuttosto che in un altro chi mi garantirà la vericidità dell’informazione? I chatbot per gli ecommerce condizioneranno le vendite. Parliamo di un mercato online già oggi enorme. Gireranno sempre più soldi e chi programmerà avrà un responsabilità e poteri enormi!
Un chatbot per ecommerce, lo step che mancava per rendere coinvolgente e sentirsi protagonisti anche virtualmente in acquisti mirati e funzionali. Complimenti e sono sicura ci sia un mondo di opportunità da esplorare, ma LA VALE ha già aperto la porta e dato il benvenuto. Buon lavoro.