Chatbot per ecommerce

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Si chiama Vale: in pratica un Chatbot per ecommerce, ma a noi piace descriverla come una Personal Shopper Virtuale. Vive nei siti e-commerce. Integrata nella scheda prodotto. Conosce il cliente, lo coccola, si ricorda dei suoi acquisti. Facilita la ricerca dei prodotti. Risponde. Chiede. Salva i dati. E’ integrata con Facebook. Fa database buiding e data collection. Permette il social mailing. E’ efficace, efficiente, lavora sempre.

chatbot ecommerce valeChe cos’è un ecommerce se non un negozio in cui cercare, trovare, acquistare? Virtuale o reale ha poca importanza visto che di fatto ordini, paghi e la merce ti arriva. Più reale di così! Ma cosa mancava ai negozi online se non una commessa?

Marketing Informatico® ha realizzato il primo chatbot italiano in tempi non sospetti. Si chiama Digibot. Usato da numerose e importanti aziende italiane. Da allora ha continuato lavorare sull’evoluzione di questo prodotto. Dopo due anni e mezzo di lavoro sul campo nasce VALE, dalla contrazione di virtuale, un chatbot per ecommerce con specifiche funzioni di customer care e vendita.

Lo abbiamo pensato come una persona umana che accoglie il cliente in negozio. D’altronde quando acquistiamo un qualcosa di cosa abbiamo bisogno? Se si tratta di fashion vogliamo sapere taglia e colori, se si tratta di una crema vogliamo sapere se contiene o non contiene un certo elemento, se acquistiamo un vino vogliamo sapere come possiamo abbinarlo.

Sono domande. Semplici domande. Sempre le solite domande che rivolgiamo all’addetto alle vendite o alla “commessa” in modo diverso ma, le informazioni che chiediamo sono sempre le stesse.

CHAT BOT per E-COMMERCE

l’intelligenza artificiale per vendere

L’intelligenza artificiale pervade la nostra vita. Sempre di più la pervaderà. A cosa serve un chatbot per ecommerce?

  1. risponde in tempo reale. A qualsiasi ora del giorno e della notte. Anche se non è in grado di rispondere con l’informazione corretta informa il cliente potenziale che l’azienda è presente e prenderà in carico la sua risposta;
  2. fornisce valore al brand in quanto dimostra che l’azienda è tecnologicamente attiva e sta cercando di migliorare la user experience del cliente;
  3. il servizio clienti risulta pertanto attivo h24, ciò significa che l’azienda si adatta al cliente e non viceversa. Un servizio clienti sempre attivo anche se con qualche limite impressiona positivamente sempre;
  4. la customer experience risulta sempre di più un valore aggiunto. Dal punto di vista marketing un cliente soddisfatto genera fatturato e brand. I clienti oggi parlano più di ieri. Grazie ai social media le connessioni fra persone sono aumentate e i livelli di separazione sono inferiori rispetto a quanto un tempo si pensasse. Fra te e il presidente degli Stati Uniti ci sono 3,46 persone: i tuoi amici, gli amici degli amici, gli amici degli amici degli amici.
  5. l’essere umano ha bisogno di essere ascoltato. Fare comprendere che lo ascoltiamo sempre è un altro valore aggiunto. Le persone che acquistano online hanno bisogno di un supporto. Sempre, a qualsiasi ora. Per vendere e comprare non c’è più un orario. Le distanze e il tempo sono parametri che online perdono valore.
  6. grazie al chatbot si possono:
    - inviare messaggi
    - migliorare i processi d’acquisto
    - rispondere alle richieste
    - coccolare i propri clienti
    - gestire le spedizioni in modi intelligente
  7. integrato con il più grande Social Network del Mondo: Facebook. Usa Messenger come strumento di messaggistica istantanea. Migliora la shopping Experience.

Il Chatbot Marketing migliora il rapporto azienda cliente. Perchè? Possono aumentare le vendite. Possono aumentare le conversioni (conversion rate), si riducono i tempi di attesa delle risposte. L’ecommerce diventa conversazionale.

MOBILE COMMERCE E CHATBOT

Come cambieranno il modo di comprare?

Cambieranno tante cose con l’arrivo dei chtatbot. Non so se già dal 2020. Apriremo il nostro cellulare e diremo al nostro chatbot mobile cosa ci serve. In caso di richiesta di acquisto di un prodotto il Chatbot dialogherà con altri chatbot per ecommerce ideati appositamente per rispondere a domande tipo: prezzo, consegna, costo del trasporto, caratteristiche del prodotto, garanzie, ecc. Poi ci proporrà una breve scelta. Noi decideremo e i Chatbot faranno tutto avvisandoci che il corriere sta per arrivare. E il desktop? Certo useremo anche il desktop ma sempre meno perchè è il cellulare il device che ci accompagna ovunque.

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Massimo Tegon: è il fondatore di Marketing Informatico®, specialista di marketing, web marketing e aumento delle vendite. E' stato copywriter di numerose campagne pubblicitarie nazionali radio e tv. Si è occupato di Progetti Software, di CTI (computer telephony integration) e di ERP. E' passato al web marketing nel 2002 studiando la SEO, per poi passare al PPC e ai Social Media. E' consulente di numerose aziende italiane, formatore per Associazioni Industriali, Camere Commercio, Ial, relatore ad eventi nazionali. Appassionato di marketing, psicologia, vendite. Insegna Web Marketing, E-Commerce e Social Media Marketing.

3 Commenti su “Chatbot per ecommerce

  1. Ciao Massimo,
    è interessante capire che l’A.I. ci muove verso un mondo totalmente basato sul machine learning in cui i robot sapranno sempre di più auto-formarsi per rispondere alle nostre esigenze.

    • Già… il problema sarà poi nella fiducia che avremo verso chi programma le macchine. Ne avremo il controllo? Se un software mi dirà che è meglio comprare in un sito piuttosto che in un altro chi mi garantirà la vericidità dell’informazione? I chatbot per gli ecommerce condizioneranno le vendite. Parliamo di un mercato online già oggi enorme. Gireranno sempre più soldi e chi programmerà avrà un responsabilità e poteri enormi! ;-)

  2. Un chatbot per ecommerce, lo step che mancava per rendere coinvolgente e sentirsi protagonisti anche virtualmente in acquisti mirati e funzionali. Complimenti e sono sicura ci sia un mondo di opportunità da esplorare, ma LA VALE ha già aperto la porta e dato il benvenuto. Buon lavoro.

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