Psicologia del Marketing

Quanto incide la psicologia sugli acquisti? Dagli anni 60 le agenzie pubblicitarie hanno utilizzato nelle loro strategie gli psicologi comportamentali. Da sempre Marketing Informatico® utilizza per i propri clienti le più attuali tecniche di: psicologia comportamentale, programmazione neurolinguistica (PNL), neuroscienze come neuro marketing e neuro webmarketing. In questa sezione del sito trovi il materiale pubblicato dai nostri specialisti.

Gli elementi da cui partire per la redazione di una homepage efficace.

La vostra pagina web rappresenta l’immagine del vostro prodotto.
É la vostra carta di presentazione, il biglietto da visita, ciò che dice “Io sono questo”.

La concorrenza in rete rispetto al vostro prodotto o servizio è ampia, numerosi altri siti trattano gli stessi argomenti partendo da proposte ed approcci diversi; le pagine vengono scorse molto rapidamente ed è necessario catturare immediatamente l’attenzione dell’utente per spingerlo a soffermarsi proprio sul vostro sito: è necessario acchiapparlo al volo. Quali sono gli accorgimenti grafici da adottare perchè la vostra pagina sia la più se-ducente?

Facciamo comunicazione ogni volta che un nostro messaggio, in qualsiasi forma esso si presenti, arriva all’altro. Esistono dunque moltissime forme di comunicazione: diretta o indiretta, implicita o esplicita, involontaria o intenzionale, verbale non verbale e scritta, intra ed interpersonale, pubblica, mediatica, conscia ed inconscia, e potremmo continuare fino a compilare una lunga lista. Come usare la psicologia dei colori per rendere efficaci le vostre comunicazioni e in particolare la realizzazione dei siti web.

Quando decidiamo di acquistare beni o servizi tramite internet ci troviamo di fronte ad una miriade di informazioni. Quali siti visiteremo? Perchè ci hanno attirato proprio quelli? Quale prodotto o servizio sceglieremo? Come prenderemo la nostra decisione?

Noi crediamo che le nostre scelte siano guidate dalla ragione e che siano frutto di attente riflessioni. In realtà le nostre decisioni e conseguenti azioni sono determinate in massima parte da meccanismi inconsci che sfuggono al controllo non solo della nostra volontà ma della nostra stessa consapevolezza. Sappiamo che quel prodotto ci piace e troviamo motivazioni razionali per cui ci piace, ma la spinta reale all’acquisto è guidata da processi mentali di cui siamo totalmente ignari ed ha origine in parti del cervello di cui non conosciamo l’esistenza.

Quanto centra la psicologia con il web marketing? Ve lo diciamo noi, quanto basta per entrare a pieno titolo in un corso di formazione professionale sul web marketing. L’idea, fin dall’inizio, era di proporre una formazione tecnica e specialistica non tralasciando l’aspetto più emotivo e legato alle sensazioni. Ovvero, che impatto hanno sulla psiche umana colori, forme, contenuti, immagini di un sito web?

Che rapporto c’è tra siti web, marketing e psicologia?
L’uso corretto della psicologia sociale  applicata alle ricerche marketing e alla progettazione di un sito web può migliorare le vendite?
Come già sa chi ci conosce il marketing 2.0 che abbiamo “modellato” e che abbiamo chiamato marketing informatico utilizza alcuni strumenti forniti dalla PNL (programmazione neurolinguisitica) e dalla psicologia sociale. Perchè? Perchè molti studi americani sulla psicologia sociale hanno dimostrato che attraverso alcune tecniche (ripetiamo sempre da usare in modo etico) è possibile aumentare il proprio business.