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Più Medical revisione grafica in chiave UX / UI

Anno 2022

L'esigenza

Più Medical è una delle più importanti catene di Parafarmacie del nostro paese, presente con negozi fisici principalmente nel nord Italia e, dal 2020, con un e-commerce.

Dopo due anni di buoni risultati l’esigenza del cliente era quella di:

  • aumentare il tasso di conversione e-commerce;
  • sviluppare il brand con contenuti interessanti per gli utenti in modo da aumentare il posizionamento e la fidelizzazione dei clienti.

Il progetto

Il progetto è stato svolto a 6 mani con il cliente e l’agenzia Creativi Digitali.

A livello di contenuti e brand awareness si è deciso di dare maggior visibilità al blog e di creare il progetto Più Medical Magazine, un giornale online con news e approfondimenti sul benessere e la salute, realizzato e gestito dall’agenzia 

La creazione di un sito indipendente infatti ha fornito maggior libertà nella gestione dei contenuti e un’immagine più professionale, così da migliorare la percezione del brand online. Inoltre la possibilità di creare articoli più approfonditi ha permesso di pubblicizzare meglio i prodotti, soprattutto quelli a marchio Più Medical.

Contemporaneamente noi di Seken, abbiamo svolto un accurato lavoro di analisi per comprendere quali fossero le difficoltà che gli utenti riscontravano durante la navigazione e quali fossero i  punti con i tassi di abbandono più alti in modo da poter trovare le soluzioni per rendere più fruibile l’e-commerce e migliorare il tasso di conversione.

I tre punti critici emersi sono stati:

  • una homepage troppo caotica;
  • la mancanza di informazioni chiare sul metodo di acquisto;
  • troppi passaggi e distrazioni prima di concludere l’acquisto.

Abbiamo quindi proposto un piano di lavoro per migliorare questi punti partendo da una revisione della User Experience e della User Interface.

Il primo step è stato quello di rivedere la User Interface dell’e-commerce insieme al team di Creativi Digitali, per uniformarla alla grafica del magazine.  

Parallelamente, insieme al cliente, abbiamo lavorato sulla User Experience, così da rendere più fruibile il sito, anche per gli utenti meno giovani.

Nelle specifico: 

  • Abbiamo ripulito la homepage, eliminando gli elementi inutili e dando maggior spazio e risalto ai farmaci e integratori a marchio dell’azienda e al Magazine.
  • Nel menu di ogni categoria sono stati aggiunti i prodotti Best Seller del mese.
  • Abbiamo migliorato le informazioni sul prodotto, evidenziando meglio gli sconti e il risparmio, oltre ad aggiungere informazioni sul marchio.
  • Abbiamo ridotto i passaggi per concludere l’acquisto, inserendo le condizioni che permettono di procedere direttamente al checkout creando un Modal Cart (per raggiungere subito il checkout una volta selezionato il prodotto) e un Mini Cart più ampio e con più funzioni di aggiornamento.
  • Inoltre al checkout sono stati eliminati tutti gli elementi di distrazione, come social  e barra ricerca, così da non distogliere l’utente dal principale obiettivo: l’acquisto del prodotto.

I vantaggi

Ora Più Medical può contare su 2 strumenti importantissimi per aumentare le vendite:

  • un magazine che intrattiene, informa ed educa i clienti oltre a fungere da promozione per i prodotti dell’e-commerce;
  • un e-commerce migliorato, più snello, più fluido e più semplice da usare. 

Una buona gestione dei contenuti è sempre un punto di forza per gli e-commerce: migliora la percezione del brand, rende il sito vivo e aiuta a fidelizzare gli utenti vincendo le incertezze nell’acquisto dei prodotti.

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