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Marina Militare Sportswear: l'importanza delle immagini per l'e-commerce moda

Anno 2021

L'esigenza

Marina Militare Sportswear è un brand moda uomo e donna, che offre capi di alta qualità nei tessuti e nella manifattura. 

Proprio per mostrare al meglio i prodotti si è reso necessario dare maggior spazio alle immagini, rivedendo la homepage e la gallery standard di Magento con diverse implementazioni.

Il cliente aveva l’esigenza di razionalizzare la gestione dei dati del catalogo, alimentare e consolidare i dati utili in un solo luogo, e permettere la collaborazione delle diverse funzioni aziendali per il completamento dei dati per la pubblicazione.

Il progetto

In un e-commerce che si occupa di moda le immagini hanno un ruolo fondamentale: per convincere un cliente ad acquistare un prodotto che non ha tra le mani e non può provare, è indispensabile mostrare i capi indossati  dai modelli e da varie angolazioni, raccontare storie con le foto ambientate, dare più informazioni possibili per fugare ogni dubbio e portare l’utente a concludere l’acquisto.

Come ogni brand del suo settore, Marina Militare Sportswear si avvale di art director e professionisti, che per ogni collezione preparano un imponente lavoro fotografico, sia per immagini con i modelli che con still life dei capi di abbigliamento. 

In base a queste esigenze abbiamo deciso di  “ampliare” la parte di immagini nel sito, rendendo la homepage fullscreen, così da dare maggior spazio e respiro alle foto e ai video della nuova collezione, e suddividerla in blocchi, così da suddividere le informazioni senza creare confusione.

Inoltre anche la lista prodotti delle categorie offre immagini più grandi del prodotto indossato, con la possibilità di selezionare taglia e colore e aggiungere subito il prodotto al carrello.

La sfida più importante è stata quella di dare maggior risalto alla scheda prodotto di Marina Militare Sportswear

Magento offre una gallery di immagini standard, con una sola foto grande e una carrellata di thumbnail a lato. 

Abbiamo confrontato e valutato le soluzioni adottate da altri grandi brand di moda, e abbiamo deciso di mostrare tutte le foto in versione “grande”, a gruppi di 2, creando una carrellata di immagini verticale che segue lo scorrimento della pagina. 

Cliccando la foto si apre una popup con lo  zoom dettagliato e thumbnail.

Questa soluzione, ottima quando si visualizza la scheda prodotto da pc e laptop, rischiava di creare grossi problemi su tablet e smartphone, perché avrebbe reso necessario scorrere troppo lo schermo prima di visualizzare le opzioni di acquisto del prodotto.

Per ovviare a questo inconveniente sui device mobile abbiamo trasformato  la gallery di immagini in un carosello orizzontale, che si può scorrere con uno swipe.

In questo caso le foto hanno sempre uno spazio importante (e mantengono le funzioni zoom) senza compromettere la parte di acquisto.

I vantaggi

Le soluzioni fin qui elencate hanno portato diversi vantaggi a Marina Militare Sportswear: 

  • in termini di brand identity l’azienda ha rinnovato la sua immagine, vivacizzando la homepage e mostrando all’utente le collezioni uomo e donna con immagini eleganti e dinamiche, come il brand che rappresentano;
  • il secondo vantaggio, il più importante, è quello di offrire all’utente la sensazione di avere davanti il capo di abbigliamento desiderato, con immagini grandi e dettagliate fin da subito, che aiutano a vincere l’indecisione e concludere l’acquisto.
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