Case history
Isola dei Tesori: magento su app mobile
L'esigenza
Un’esigenza che spesso ci troviamo ad affrontare nella gestione degli e-commerce Magento è la necessità di sfruttare meglio il traffico e gli utenti da mobile, che casi rappresentano la maggioranza del traffico complessivo ma convertono meno rispetto al desktop.
Isola dei Tesori è uno dei maggiori player in Italia nel settore Pet, eletto miglior catena pet per otto anni consecutivi. Vanta una community piuttosto solida di clienti, creata grazie all’e-commerce e con i 200 punti vendita fisici sparsi in tutto il territorio italiano. Il Pet è un settore merceologico che ben si presta all’acquisto da app: un tipo di acquisto ripetitivo, con cadenza regolare, che necessita di velocità di navigazione quando si scorre tra le decine di migliaia di prodotti disponibili. Le esigenze del cliente erano:
- Avere un’app mobile integrata con Magento.
- Sviluppare un’app con costi di progettazione limitati e tempi di realizzazione piuttosto rapidi.
- Migliorare le performance di vendita del mobile, che nel primo semestre del 2021 rappresentava il 77% degli utenti ma con un tasso di conversione piuttosto basso, meno dello 0,5%.
- Fidelizzare gli utenti tramite le notifiche push e la nuova esperienza di acquisto.
Il progetto
- Il progetto è stato realizzato in tempi brevi grazie all’utilizzo della soluzione JMango360 di cui siamo partner, che prevede una integrazione nativa con Magento.
- La parte più impegnativa del progetto è stata l’integrazione tecnica con Magento 1 che tenesse conto delle personalizzazioni che sono state fatte nel corso degli anni.
- La grafica ha subito varie evoluzioni prima di trovare una proposta che soddisfacesse il cliente.
- Abbiamo poi svolto delle sessioni di formazione col team marketing del cliente per renderli autonomi nella gestione quotidiana dell’app.
- Il cliente ha a disposizione un backend per la gestione dell’app semplice, intuitivo, immediato, che consente a chiunque di apportare modifiche istantanee alle impostazioni e alla grafica, la possibilità di inviare e schedulare un numero illimitato di notifiche push gratuite e una limitata manutenzione necessaria.
I vantaggi
Con questo progetto il cliente ha riscontrato grandi vantaggi:
- i costi sono stati contenuti.
- I tempi di realizzazione veloci.
- La manutenzione è semplice e poco dispendiosa.
- Il cliente ha un’unica app per entrambi gli store, sempre automaticamente aggiornata, può personalizzare la grafica e diverse funzionalità su a catalogo, carrello, checkout, con un backend facile ed intuitivo da utilizzare, e senza bisogno di scrivere codice.
- La sua grafica pulita e intuitiva, il suo perfetto aggiornamento col database di Magento e la sua facilità di utilizzo l’hanno resa un’app efficiente ed efficace e profittevole.