Case history

Intercoins SPA online con Magento 2

Anno 2022

intercoins

L'esigenza

Il cliente, un’importante realtà della provincia milanese attiva su più fronti, aveva un unico sito per raccontare due business completamente differenti.

Sul sito intercoins.it aveva un e-commerce B2C che vendeva oro da investimento e su intercoins.com vendeva regali omaggi aziendali personalizzabili per grandi realtà, un B2B in pratica.

L’esigenza era dividere le due realtà, far emergere che erano gestite dalla stessa azienda, ma parlare a due target differenti con due siti e-commerce nuovi, moderni e soprattutto performanti.

Il progetto

Il progetto si è diviso in due fasi: una prima parte di analisi con una proposta di differenziazione di stile di comunicazione dei due siti e una seconda fase di realizzazione.

La prima fase ha portato come risultato quella di dividere i due siti dando vita ad un nuovo brand per la divisione aziendale omaggi aziendali personalizzabili: Intgift. Il nuovo nome è una crasi tra il nome dell’azienda madre Intercoins e la parola inglese regalo, gift. 

Il nuovo sito, intgift.it, si compone di una parte istituzionale volta a spiegare l’azienda, la sua storia e i progetti realizzati in oltre 50 anni di lavoro, oltre che a un e-commerce realizzato con Adobe Magento 2. La parte e-commerce funge più come vetrina con l’obiettivo finale di richiedere informazioni sui singoli prodotti in quanto ognuno di essi è totalmente personalizzabile e realizzabile su misura e richiesta. 

La seconda fase ci ha visto lavorare sul sito B2C, intercoins.it, portando il vecchio sito Magento 1 alla versione più aggiornata e performante di Adobe Magento 2.

Nello specifico abbiamo lavorato su:

  • una nuova veste grafica
  • inserito la quotazione dell’oro in tempo reale con la possibilità di creare un alert personalizzato nella propria area utente
  • ottimizzato il SEO con plug-in dedicati che creano regole per inserire correttamente i Meta Tag nelle categorie e nei prodotti.
  • customizzazione della procedura di export ordini comunicati al gestionale Mago
  • integrazione via API con MailUp per la gestione dell’iscrizione/disiscrizione alla/dalla newsletter e la profilazione degli utenti
  • introduzione del social login per facilitare l’accesso degli utenti
  • inserimento della ricerca potenziata

I vantaggi

I vantaggi sono molteplici sotto vari aspetti.

Primo fra tutti avere due siti distinti che parlano a due pubblici differenti con ognuno le proprie caratteristiche.

A seguire ci sono tutti i vantaggi tecnici che l’ultima versione di Adobe Magento offre rispetto alla precedente in termini di: sicurezza, velocità, performance e usabilità.

Per concludere ci sono i vantaggi strutturali dati dalla realizzazione su misura di questo Adobe Magento 2:

  • la struttura modulare del codice ha consentito uno sviluppo maggiormente flessibile migliorando le prestazioni del sito e-commerce in termini di velocità e la parte di redesign;
  • possibilità di inserire dei video all’interno delle schede prodotto per spiegare meglio i prodotti stessi;
  • una migliore gestione del backend in termini di organizzazione degli elementi e nuove funzionalità native.

La testimonianza

"Dopo una lunga e positiva esperienza con Magento 1, sentivamo la necessità di effettuare il passaggio al più aggiornato e moderno Magento 2 che ci avrebbe potuto assicurare un importante salto di qualità ed efficienza. La ricerca di sviluppatori idonei è stata molto difficile in quanto, spesso si presentavano strutture solo apparentemente valide che terziarizzavano ad operatori esterni con grandi problematiche di coordinamento. Con Seken, abbiamo incontrato un efficiente team di validi e competenti professionisti, fortemente affiatati, propositivi e puntuali. Sempre pronti a intervenire su tutto il fronte, dalla gestione di Magento 2 alla più completa assistenza e supporto per tutte le problematiche di marketing. È difficile trovare una completa struttura come quella di Seken che significa anche avere costi certi e tempi di realizzazione più che puntuali. Grazie a tutto lo staff di Seken."
Intercoins spa logo
Stefano Anfossi
Intercoins S.p.A