Case history

Farmacia di Bettolle: da Prestashop a Magento 2

Anno 2022

L'esigenza

Farmacia di Bettolle è una realtà con sede nel cuore della Toscana con l’obiettivo di farsi strada nel mondo dell’e-commerce.
Il cliente era presente su Amazon con una gamma dedicata di prodotti e lavorava con un sito realizzato con Prestashop, il quale aveva dei limiti oggettivi come la gestione base del catalogo e l’integrazione automatica con la banca dati del settore.

La richiesta era quella di passare ad una piattaforma più performante e adatta alle esigenze del settore.

Il progetto

Il progetto è stato realizzato con la piattaforma Magento 2 versione custom e  prevede l’integrazione con la banca dati del settore e con il gestionale del cliente.

L’integrazione sviluppata prevede il calcolo automatico del prezzo di vendita finale sulla base di regole specifiche modellate sulle esigenze del cliente. Inoltre abbiamo implementato un flusso dinamico di reperimento dei dati con l’aggiornamento di prezzi e giacenze fino a quattro volte al giorno.

Con l’upgrade a Magento 2 è stata realizzata anche l’integrazione con Google Analytics 4 e Google Tag Manager includendo tutta la parte relativa alla privacy e alla Consent Mode.

I vantaggi

Prima il cliente utilizzava pochissimo il gestionale interno, ora invece con la comunicazione integrata tra i due software è in grado di gestire e controllare i dati in modo corretto ed automatizzato.

Il sistema di reperimento ed aggiornamento automatico dei dati ha permesso la pubblicazione di migliaia di referenze, passando da 1.000 a circa 17.000 prodotti che aggiornano prezzi e giacenze in modo del tutto automatizzato.

Il catalogo così ampio offre all’utente finale un ventaglio di articoli legati non solo al mondo del farmaco, ma anche al mondo della cosmesi, della sanitaria, dello sport e tanto altro.

Altri vantaggi ottenuti dal cliente:

  • Nell’utilizzo della piattaforma il clienti è in grado di attuare anche azioni manuali con rapidità ed efficienza riducendo le tempistiche di lavoro e apprendendo le potenzialità degli strumenti a sua disposizione.
  • Tantissimi prodotti disponibili in esclusiva sul sito e non reperibili su Amazon.
  • La gestione dei singoli brand con pagine custom ottimizzabili lato SEO.
  • Creazione del feed di Google shopping e relative campagne pubblicitarie.
  • Integrazione con la Marketing Automation per lo sviluppo della strategia di e-mail marketing.

Focus: e-commerce farmacia

Abbiamo una lunga esperienza nella realizzazione di soluzioni e-commerce farmacia e parafarmacia. Alcuni esempi oltre a quello di Farmacia di Bettolle che hai appena letto: Farmaciauno1, Più Medial, Virtus farma e Amica farmacia, si sono tutte rivolte a noi.

Hai una farmacia o una parafarmacia?
Visita la sezione specifica per scoprire il nostro approccio e visualizzare la case history del settore.

Torna su