Case history

Lokkyn.com il marketplace per il mondo abbigliamento

Anno 2022

logo lokkyn

L'esigenza

Lokkyn.com nasce da un’intuizione di un imprenditore calabrese attivo nel mondo della moda con già un proprio negozio fisico e con un sito e-commerce avviato. L’idea è stata quella di creare un marketplace virtuale dove i negozianti e i rivenditori locali potessero mettere in vendita i loro prodotti senza dover per forza costruire un sito e-commerce da zero.

L’esigenza principale era quella di ampliare l’offerta di prodotti, aggregando i cataloghi di diversi rivenditori e, al tempo stesso, raggiungere nuovi clienti, spostando l’orizzonte dal proprio territorio al web.

Il progetto e i vantaggi

Per realizzare un Marketplace dove ogni rivenditore potesse avere la possibilità di gestire un proprio catalogo, abbiamo scelto la piattaforma più performante del mercato, ovvero Adobe Magento 2, nell’ultima versione disponibile al momento del Kick-off del progetto. 

Per soddisfare le esigenze del cliente sono state realizzate specifiche personalizzazioni su Magento, in particolare per consentire ai rivenditori di gestire in autonomia i propri cataloghi e gli ordini relativi ai propri prodotti.

L’altro elemento fondamentale di questo progetto è l’integrazione con il PIM di Akeneo per la gestione dei flussi di import. 

La scelta di utilizzare un PIM –  software per la gestione delle informazioni sui prodotti – è stata la soluzione più naturale per risolvere il problema di integrare diversi cataloghi, per i quali sono disponibili fonti e formati diversi.

Spostare la logica di aggregazione dei prodotti su uno strumento concepito per questo scopo ci ha permesso di usufruire di tutte le funzionalità di un PIM (carichi da fonti eterogenee, modellazioni del prodotti, integrazione off-line delle informazioni incomplete) e di avere sull’e-commerce prodotti finiti.

Con questa infrastruttura ogni rivenditore non deve fare altro che fornire un feed di dati: i prodotti vengono automaticamente caricati sul PIM, integrati e corretti nelle informazioni mancanti o inconsistenti, approvati da parte del gestore del marketplace e resi disponibili alla vendita su lokkyn.com.

La testimonianza

"Abbiamo sviluppato un marketplace B2C con Seken, un progetto articolato che prevedeva esigenze di customizazzione molto complesse. Seken ha pienamente soddisfatto le nostre aspettative confermandosi all’altezza in ogni occasione. Abbiamo molto apprezzato la metodologia di lavoro del team di sviluppo, persone preparate e pazienti, dall’altissimo profilo umano, che hanno saputo coinvolgerci nel progetto con informazioni chiare e tempestive. l progetto prevedeva un PIM per la gestione delle informazioni e il flusso dei prodotti e in questo il team ha dimostrato di essere veramente molto preparato e all’avanguardia. Che dire ancora se non ringraziare personalmente il prezioso lavoro di Giorgio e Michele che hanno reso possibile il progetto e anche Giulia, Ruggero e Luca instancabili e mai superficiali componenti del team che ha realizzato tutto"
logo lokkyn
Francesco Fondacaro
Amministratore AMALGINE SRL - Lokkyn.com