Privacy e-commerce: una guida completa alla compliance

Privacy e-commerce: una guida completa alla compliance

L’e-commerce è un settore in continua crescita, ma per mantenere la fiducia dei clienti e proteggere la reputazione della propria attività è fondamentale comprendere e rispettare le normative sulla privacy e-commerce. In questa guida, scritta per noi dai nostri partner di Iubenda, spieghiamo quali sono le normative privacy rilevanti per l’e-commerce, quale può essere l’impatto della mancata conformità e come evitare potenziali rischi.

Privacy e-commerce: perché è importante adeguarsi alle normative

Il titolare di un e-commerce gestisce, in media, una grande quantità di dati personali: indirizzi di spedizione, e-mail, dati di pagamento. Per legge, quando si trattano dati personali, è obbligatorio informare gli utenti attraverso dei documenti specifici.

Ma non si tratta solo di un requisito legale.

Con la crescita esponenziale degli attacchi informatici, è essenziale predisporre tutte le misure di sicurezza adeguate per proteggere sia la propria attività, sia i propri clienti. Un e-commerce che tutela la privacy, è un e-commerce di cui ci si può fidare: quindi l’adeguamento alle leggi sulla privacy e-commerce può avere un ritorno interessante anche per le tue vendite.

Leggi sulla privacy che ogni e-commerce deve rispettare

Diamo ora un’occhiata alle principali leggi sulla privacy che ogni e-commerce deve rispettare:

  • Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR): Lo scopo del GDPR è quello di rafforzare la protezione dei dati e garantire maggiore trasparenza nel trattamento dei dati personali. Il GDPR si applica ad entità con sede nell’Unione Europea che trattano dati personali, e a entità al di fuori dell’UE che però trattano dati di interessati che si trovano nell’Unione, quando il trattamento comporta l’offerta di beni o la prestazione di servizi oppure il monitoraggio del loro comportamento. Questo vale anche per i siti di e-commerce che, come la maggior parte dei siti internet, trattano dati personali.
  • Direttiva ePrivacy (Cookie Law): la Direttiva ePrivacy (anche detta Cookie Law) è una direttiva dell’Unione Europea che regolamenta l’uso di cookie ed altri strumenti di tracciamento. Secondo la Cookie Law, se un sito fa uso di cookie non necessari, gli utenti devono essere adeguatamente informati e devono poter prestare o rifiutare il consenso a tale tracciamento tramite un avviso. Cookie ed altri strumenti di tracciamento sono utilizzati da quasi tutti i siti di e-commerce, non solo perché aiutano a migliorare la funzionalità del sito, ma anche perché sono utili ad altre attività, come l’analisi delle statistiche, la condivisione sulle piattaforme social o il remarketing.
  • Leggi a tutela dei consumatori: anche se non si tratta di leggi sulla privacy e-commerce, è bene ricordare che esistono leggi a tutela dei consumatori che obbligano i titolari di e-commerce a fornire una serie di informazioni, come i dettagli sul reso, il diritto di recesso, la garanzia e molto altro. Solitamente questo viene fatto tramite un documento di Termini e Condizioni.

Questa lista si riferisce principalmente a negozi online che operano in Italia o nell’Unione Europea. Se il tuo e-commerce vende anche al di fuori dell’Unione Europea, allora potrebbero esserci anche altre leggi a cui adeguarsi.

Quali sono le conseguenze del mancato adeguamento alla privacy e-commerce?

Alcuni dei provvedimenti presi per il mancato adeguamento comprendono:

  • richiami ufficiali;
  • verifiche periodiche sulla protezione dei dati;
  • risarcimento dei danni.

Ci sono poi le sanzioni monetarie. Le multe del GDPR sono diventate famosissime per il loro importo: infatti, il GDPR prevede sanzioni fino a 20 milioni di euro o fino al 4% del fatturato mondiale annuo dell’organizzazione (il maggiore tra i due).

Infine, dobbiamo parlare del danno alla reputazione del tuo e-commerce. Un richiamo ufficiale o una multa possono incidere notevolmente sulla reputazione del tuo negozio online e, di conseguenza, sulle tue vendite.

Quindi, come fare ad adeguarsi in pratica?

E-commerce e leggi sulla privacy: come adeguarsi in pratica

Ora che abbiamo una panoramica più chiara delle leggi di riferimento, passiamo ai requisiti legali in pratica.

Privacy policy

Per prima cosa, se tratti dati personali, hai bisogno di una privacy policy. La privacy policy (anche detta informativa privacy) è un documento che espone tutti i dettagli della tua attività di trattamento dei dati. È un requisito obbligatorio per molte leggi sulla privacy internazionali, compreso il GDPR, e deve essere sempre aggiornata e ben visibile. 

Piattaforma per la gestione dei cookie

Poi hai probabilmente bisogno di una piattaforma per la gestione dei cookie, che ti aiuti ad adeguarti ai requisiti della Cookie Law in modo semplice.

Se il tuo sito di e-commerce fa uso di cookie e altri strumenti di tracciamento, ci sono alcuni passi da seguire:

  • crea un cookie policy, un documento che spiega quali cookie stai utilizzando e le loro finalità;
  • aggiungi un cookie banner, che verrà mostrato alla prima visita dell’utente al tuo sito e servirà a raccogliere il consenso ai cookie non necessari;
  • blocca i cookie non necessari prima di aver ottenuto il consenso;
  • memorizza le preferenze dei tuoi utenti, per essere in grado di dimostrare che hai ottenuto il consenso ai cookie non necessari in modo conforme alla legge.

Registro dei consensi

Tra le varie attività di promozione del tuo e-commerce, potresti utilizzare l’email marketing e le newsletter per tenerti in contatto con i tuoi clienti e inviare loro offerte o promozioni.

Il GDPR dà grande importanza al consenso. Ecco perché è obbligatorio tenere un apposito registro dei consensi per tutte le attività che vengono svolte sulla base del consenso. 

Ai sensi del GDPR, una prova valida del consenso deve includere:

  • l’identità dell’utente che ha fornito il consenso;
  • la data e la modalità con cui è stato ottenuto il consenso da parte dell’utente;
  • il modulo o il meccanismo attraverso il quale l’utente ha espresso il suo consenso;
  • un riferimento ai documenti legali e alle condizioni vigenti al momento in cui il consenso è stato ottenuto.

Termini e Condizioni

Infine per rispettare la privacy e-commerce, devi predisporre un documento di Termini e Condizioni dove inserire le informazioni obbligatorie secondo, ad esempio, le leggi a tutela dei consumatori. Avere dei Termini e Condizioni è fondamentale per il tuo e-commerce.

Si tratta di un documento legalmente vincolante che definisce le tue condizioni di vendita e aiuta a proteggerti da potenziali responsabilità. Nel caso dei negozi online, è obbligatorio mostrare un documento di Termini e Condizioni perché contiene tutte le informazioni sui diritti dei consumatori come, ad esempio, le politiche di restituzione, recesso o cancellazione.

Privacy e-commerce: le conclusioni

Adeguarsi alle leggi sulla privacy e-commerce può sembrare complicato, ma non con gli strumenti giusti. Iubenda è la soluzione per la compliance online scelta da oltre 90.000 clienti in tutto il mondo. Ti aiuta con gli obblighi di legge in modo che tu possa concentrarti sulla tua attività. Per approfondire i contenuti di questo articolo puoi visionare la documentazione di Iubenda qui.