Seo e Posizionamento

Come fare funzionare un sito

Servizi di posizionamento

I servizi di posizionamento nascono in conseguenza ad una situazione generale di sovra affollamento di siti internet. Troppi siti rispetto alle pagine di risposta dei motori di ricerca: solo le prime tre infatti offrono un vantaggio.

Come essere davanti a tutti?

Questo è quello che ogni cliente ci chiede: essere prima dei concorrenti o almeno nelle prime pagine. Ma come è possibile soddisfare questa richiesta quando i concorrenti sono parecchi milioni di siti?

E’ possibile definendo delle strategie di posizionamento!

Pensa: ci sono solo trenta posizioni, per ogni parola chiave o keyword, destinate a trenta siti. Queste posizioni sono da moltiplicare per ogni motore di ricerca importante, diciamo che sono quattro (google, msn, yahoo, + un motore nazionale per ogni nazione) anche se in Italia conta solo Google.

La domanda da farci è quali sono le parole chiave giuste per ottenere visitatori che si trasformano in clienti? Quali sono le parole chiave raggiungibili con il mio sito? In quanto tempo?

Chi siamo e cosa offriamo

Siamo un’agenzia di posizionamento siti che offre servizi correlati:

  • hosting del sito con web server adatti al posizionamento
  • realizzazione siti internet ottimizzati
  • grafica e web design
  • ottimizzazione e indicizzazione nei motori di ricerca
  • CMS Content Management System
  • E-Commerce
  • Web Marketing e promozione online

Per approfondimenti telefona al numero verde gratuito o scrivici. Oppure richiedi un’ analisi gratuita del tuo sito


La situazione nel mondo

Troppi siti web per 4 motori di ricerca

Le persone che cercano un informazione (cercano una pagina web che contenga del testo scritto con quell’ informazione) hanno due possibilità:

  • sanno dove reperire l’informazione e ci vanno direttamente
  • utilizzano un motore di ricerca per cercare l’informazione

I principali motori di ricerca usati nel mondo sono solo 4 che in ordine di importanza per ricerche ricevute ed effettuate sono: GOOGLE, YAHOO, MSN, ALTAVISTA.

Gli altri motori contano a livello mondiale molto poco. Per l’Italia segnaliamo Virgilio, Arianna(anche se non sono propriamente dei motori di ricerca)

Il posizionamento nel web si effettua prendendo in considerazione le loro pagine di risposta che in temine tecnico si chiamano SERP (search engine responce pages).

Definizione di serp:

la serp è la pagina di risposta del motori di ricerca, data un interrogazone. La Serp è la pagina di risposta alla tua query. La query è l’ interrogazione al database del motore di ricerca.

Per approfondimenti vedi SERP

Servizi di Posizionamento

  • Posizionare un sito internet nei motori di ricerca ovvero fare del “posizionamento web” è pertanto la strategia che ottiene il risultato di far inserire il sito web (del cliente), nelle prime 3 pagine di risposta delle ricerche effettuate tramite motori di ricerca.

Prima del posizionamento avviene un altra attività che si chiama ottimizzazione del sito web che è una specie di modifica del sito. Una modifica che tiene conto di tutte le tecniche di posizionamento.

Il sito per avere successo dovrà contenere e fornire l’informazione che il navigatore attende. Per questo è importante efffettuare prima di tutto di un’analisi di posizionamento che tiene conto anche dei concorrenti.

Se invece di fornire un’informazione cercata dal navigatore si fornisce un’altra informazione (ingannando pertanto prima il motore di ricerca e poi la persona che sta cercando) non si otterrà alcun tipo di vantaggio, in quanto, in pochissimi secondi il navigatore cambierà sito internet e procederà ad ulteriore ricerca.

Attenzione

Il posizionamento web ha una certa importanza e “peso” solo se il sito appare nelle prime 3 pagine.

120 posti per i motori di ricerca

Nel posizionamento dei siti esistono quindi solo 120 posti “buoni” per parola chiave e questo servizio è indispensabile dunque alle aziende per ottenere la visita di utenti interessati a trovare quell’informazione specifica.

Per questo si sta scatenando anche in Italia la rincorsa verso questi servizi in quanto i navigatori usano sempre di più i motori di ricerca per trovare non solo informazioni pure ma anche le imprese dalle quali acquistare.

L’informazione è ricercata attraverso una parola o più parole definite in gergo “parole chiave” o keywords. Esempi: vai su google e digita marketing informatico. In risposta ci saranno una serie di siti. Inizia a visitarli dal primo al trentesimo e scopri le differenze.

Ottimizzazione Web

Il posizionamento web è quindi il risultato di un lavoro definito di “ottimizzazione per i motori di ricerca”. Il primo step per l’ottimizzazione consiste nel segnalare al motore (o in termine tecnico indicizzare) il sito. Successivamente si passa all’ottimizzazione, modificando la pagina o creando pagine specifiche che rispondano esattamente alla ricerca attesa dal navigatore internet.

Vuoi portare il posizionamento web nella tuo sito?

Vuoi farti trovare da nuovi clienti clienti? Chiamaci.

Condividi:

Written by

Marketing Informatico è un'agenzia web specializzata nell'aumento delle vendite per i propri clienti.

Tu cosa ne pensi? Inserisci il tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>