Marketing Informatico® la nostra storia

Fondata il 14 febbraio 2006

Da dove veniamo, chi siamo, dove andiamo

I soci attuali sono: Massimo Tegon (Presidente), Giorgio Bignozzi (Consigliere), Michele D’Alonzo, Gruppo Maggioli, XG Publishing.
Nel 2015 Marketing Informatico srl ha acquisito il 20% di Pensare Web srl

L’idea che ha dato il via alla nascita di Marketing Informatico, risale al 1994 (avvento del web in Italia)  ed è stata perfezionata attraverso l’esperienza maturata da parte del socio fondatore Massimo Tegon mentre lavorava come area manager per grandi  software house italiane a Bologna, Roma, Mestre, Milano.

Grazie all’incontro con altri soci e ad esperienze multidisciplinari – tra cui matematica, informatica, pubblicità, vendita, psicologia, sociologia, marketing e web design - nacque un progetto che aveva l’obiettivo di creare un “modello di lavoro” replicabile per ogni cliente. Ma un azienda per “stare in piedi ed emergere” doveva vendere qualcosa di concreto, innovativo e con un grande valore aggiunto.

Quale sarebbe stato il servizio/prodotto che avremmo fornito?
L’aumento delle vendite attraverso il web.

Il primo progetto è stato un e-commerce per Quadò Editrice un cliente che è ancora fidelizzato. Puoi guardare nella pagina Portfolio alcune delle storie che abbiamo creato in questo percorso di crescita e di sviluppo delle vendite.

Le basi dalle quali siamo partiti per la costruzione del nostro modello di sviluppo del business per i nostri clienti sono queste:

  • se internet è un mezzo di comunicazione, il sito web è un “messaggio”. La divisione vendita e marketing avrà quindi l’opportunità, se progetta il sito in un certo modo, di utilizzarlo a scopi commerciali;
  • se siamo passati dall’informatizzazione dei processi di produzione all’informatizzazione di contabilità e acquisti, nel tempo le imprese avranno bisogno di informatizzare anche i processi di vendita;
  • se l’informatica serve a migliorare i processi, allora anche la divisione vendita e marketing la userà per ottimizzare il lavoro e sviluppare le vendite;
  • l’incontro fra web, marketing e gestione dei sistemi informativi interni darà luogo al Marketing Informatico® che tiene conto di ciò che accade all’interno dell’impresa (processi interni) e al suo esterno (processi esterni);
  • se le persone usano internet e strumenti quali la posta elettronica, siti, motori di ricerca (sono nati successivamente i social, gli smartphone, le app, l’Intelligenza Artificiale) allora possiamo intercettarli;
  • il comportamento umano, secondo la sociologia comportamentale, è prevedibile; la psicologia studia il cervello degli umani. Pertanto studiando comportamento umano e psicologia, integrando questo studio con discipline quali l’informatica e il design, possiamo costruire delle esche interattive che ci permettono di mettere in relazione venditore e compratore potenziale, ovunque nel mondo.

L’esperienza maturata sia nel settore della comunicazione che dei media tradizionali, nel web, nella grafica, nel controllo di gestione, nella realizzazione di progetti software ci ha portato a costituire una serie di attività e aziende che, nel corso della nostra storia, sono poi tutte confluite dal 2006 in un’unica realtà.

Da un’esperienza ventennale di lavoro è nata Marketing Informatico Srl azienda specializzata nell’AUMENTO DELLE VENDITE.

Mission

La nostra mission è l’aumento del business tramite un modello perfezionato di anno in anno, ideale per la Piccola e Media Impresa Italiana (PMI). Il modello del MARKETING INFORMATICO® è a disposizione anche di altre web agency già operanti nel settore della comunicazione tradizionale attraverso un contratto di affiliazione. Per informazioni chiama il numero verde.

Il nostro Portfolio, che racconta la storia delle nostre case history più significative, parla per noi.

Il Team

Oggi è composto da 40 persone, tutte specializzate. Marketing Informatico® detiene anche una partecipazione in Pensare Web ed ha creato nel 2017 un nuovo brand: Intelligenze Digitali specializzato nella realizzazione di Chatbot dotati di Intelligenza Artificiale.

numeroverde