Un marketing più web che tele…

Nasceva nel 1854 e si apprestava ad essere una vera e propria rivoluzione nella vita di tutti. Sto parlando del telefono, un mezzo insostituibile che ha cambiato completamente il modo di interagire tra le persone e i rapporti a distanza. Oggi il telefono, nonostante l’avvento di internet, è ancora molto utilizzato, magari anche con modalità diverse. Parliamo ad esempio del telemarketing una pratica  messa a punto delle grandi aziende per raggiungere quanti più potenziali clienti.

Si tratta delle chiamate commerciali nelle quali chi chiama propone un prodotto o un’offerta. Funziona, ma fino a che punto? Fino a quando, proprio in questi mesi, non si è pensato di bloccare chiamate di telemarketing invadenti e insistenti attraverso un registro in cui iscriversi ed evitare che si vanga disturbati involontariamente nella nostra abitazione.

Nonostante le continue invasioni domestiche il telemarketing vanta ancora una larga fetta in cui le aziende investono per aumentare le proprie vendite, ma forse non sanno che ci sono alternative per raggiungere ugualmente clienti con minimi investimenti. Mi riferisco al web marketing, ovvero a tutte quelle strategie in grado di migliorare la visibilità e l’efficacia del proprio sito sul web garantendo nuovi utenti e di conseguenza l’aumento del fatturato.

Questa maniera trasversale di fare marketing sta sempre più prendendo piede evitando la fastidiosa invadenza e l’insistenza non vista di buon occhio dai potenziali consumatori. Investire online vuol dire usare tattiche che costano meno ma portano a un visibile aumento delle vendite. Come? Le strategie sono differenti dal posizionamento alle campagne di pay per click, dal viral marketing all’e-commerce ecc… .

Il telefono, nel caso del web marketing, non diventa lo strumento portante di una strategia, ma un supporto in più per instaurare un rapporto più familiare con il cliente; di solito si utilizza Skype e il più delle volte entra in gioco per iniziare e concludere un progetto.  Perché nonostante tutto la gente va alla ricerca di contatti più diretti e umani e il telefono, in questo senso, è un mezzo immediato ed efficace.  Solo telefonicamente possiamo capire meglio un cliente e affrontare le sue richieste. Il solo contatto con la voce rende le cose più credibili e per questo più umane.

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Marketing Informatico è un'agenzia web specializzata nell'aumento delle vendite per i propri clienti.

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