Netiquette… internet e buone maniere

Cosa s’intende per Netiquette? Il termine può far pensare a qualcosa di tecnologicamente complesso, ma in realtà si tratta di qualcosa di molto più semplice e reale: parliamo della buona condotta e dell’uso appropriato della rete quando l’utente è online. Per chi non lo sapesse, Netiquette nasce dall’unione di Net=rete e Etiquette=condotta e si vogliono indicare l’insieme di regole di comportamento che ogni utente dovrebbe utilizzare. Nonostante pochi lo sappiano, esiste un vero e proprio decalogo, convenzionale e condiviso a livello mondiale in grado di rendere sicura e gestibile la rete.


Non rispettando le semplici e dovute leggi di internet si diventa utenti poco seri e davvero di poca educazione. Il mancato rispetto, poi, diventa dannoso quando si tratta del lavoro all’interno di aziende.
Oggi la comunicazione non è più fatta solo tramite mail ma è sempre più frequente l’utilizzo di altri canali come blog, chat, forum, profili ecc… . A prescindere però che si tratti di un rapporto uno a uno o a livello aziendale è bene ricordarne alcune come, ad esempio, avere sempre rispetto. Sembra piuttosto banale dire una cosa del genere ma in in realtà non lo è. Trattare gli altri in maniera onesta e cordiale è il primo biglietto da visita.

Poi, soprattutto quanto si scrive, utilizzare un tipo di messaggio che non sia aggressivo o offensivo. Di solito la comunicazione via web tende ad amplificare qualsiasi concetto, quindi attenzione! Durante la scrittura di un messaggio prediligete lo stampatello minuscolo, quello maiuscolo tende ad irritare e corrisponde a qualcosa di strillato. Per quanto riguarda la nostra sicurezza, prima di iscriversi ad un nuovo gruppo o a una newsletter è bene monitorare per almeno qualche giorno il tipo di messaggi che circolano.

Per quanto possibile non condurre guerre di opinione a colpi di offese e illazioni, soprattutto su forum, chat e social network. Meglio un campo più privato come la mail di posta. Inoltre, non essere intolleranti con chi, e spesso succede, può commettere errori di grammatica e sintassi. Evitare, invece, i verbi all’infinito, validi  in una comunicazione da capo a dipendente. Se poi si lavora in ufficio insieme ad altri è bene avvisare quando la propria attività web rallenta l’andamento della navigazioni degli altri utenti. Piccole attenzione in grado di favorire la crescita di una comunità più solidale ma soprattutto corretta nei confronti del prossimo.

Condividi:

Written by

Marketing Informatico è un'agenzia web specializzata nell'aumento delle vendite per i propri clienti.

2 Commenti su “Netiquette… internet e buone maniere

  1. Fico questo articolo, mi è proprio piaciuto, finalmente qualcuno che spiega qualcosa di Etica, Ci voleva!
    Loris ultrasuoni.net

Tu cosa ne pensi? Inserisci il tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>