Web Marketing Internazionale | E-Commerce internazionali

Si parla sempre di più di web marketing internazionale e non c’è ombra di dubbio che il mercato tenda all’internazionalizzazione. Gli e-commerce ma anche i siti per fare leads generation, di fatto nascono per essere internazionali e vendere ovunque, a qualsiasi ora del giorno e della notte. I confini diventano più piccoli e le aziende cercano sempre nuovi sbocchi poichè i mercati nazionali stagnano sempre di più. L’internazionalizzazione delle imprese è frutto di volontà, strategia e idee. Forse per alcuni sta diventando addirittura un passaggio obbligato.

Marketing Informatico® fornisce ai propri clienti quindici anni d’esperienza nell’affrontare i mercati internazionali sia per il Business to Business, sia per il Businses to Consumer. Ovviamente con delle differenze di strategia.

Se come dirigente o imprenditore anche tu ti poni domande del tipo:
- Come vendere all’estero?
- Qual è la strategia migliore di marketing internazionale?
- Come faccio ad internazionalizzare i miei prodotti o servizi?
- Vendo ad altre aziende quindi non voglio un e-commerce come faccio a trovare clienti nuovi?
- Vendo online tramite un Ecommerce ma come faccio ad aumentare il venduto?

 

QUESTI I SERVIZI CHE FORNIAMO PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE

1) Consulenza Web Marketing e Magento Commerce

Prima di qualsiasi attività operativa web marketing è necessario fare una fotografia dell’azienda, comprendere il valore aggiunto e portarlo all’estero. Serve in pratica “ragionare a livello marketing”. Solo dopo possiamo pensare a mettere in atto i nostri propositi. Spesso il brand è forte in Italia e sconosciuto all’estero. Quindi?

Marketing Informatico, dal 2006 fornisce consulenza strategica internazionale, formazione ai dipendenti e progetti operativi alle aziende italiane che hanno necessità di esportare prodotti e servizi.

L’esperienza è iniziata con una consulenza per dare visibilità ad un e-commerce nel motore di ricerca russo Yandex. Si trattava di aumentare le vendite e la visibilitò di un azienda italiana specializzata in macchine alimentari nel mercato russo. L’esperienza è poi proseguita per altri clienti (b2c e b2b) nei mercati a lingua spagnola, inglese, tedesca, francese, giapponese.

La consulenza che forniamo la suddividiamo in:

  • marketing: analisi del mercato online, analisi predittiva, business model canvas
  • web marketing: strategie (come e dove investire i budget), operativo (attività di PPC, SEO, Mail Marketing, Social Media Marketing, ecc.)
  • tecnologica: produzione di E-commerce Magento per la vendita online e di Siti WordPress per la generazione di contatti di clienti poteziali
  • programmazione: per l’integrazione di Magento con ERP o gestionali, market place, ecc.
  • hosting, housing e cloud: ovvero tutti i servizi sistemistici grazie ad una server farm di proprietà e ad accordi con partner internazionalei
  • intelligenza artificiale: con un prodotto virtuale che ha simula una commessa reale negli ecommerce, con chatbot per realizzare attività di marketing avanzato in Facebook

 

2) La formazione per il team interno

Per quanto concerne invece le attività di formazione il primo progetto formativo è nato nel 2008 in collaborazione con la Camera di Commercio di San Marino grazie ad un ciclo di tre appuntamenti dal titolo Club Estero 2.0, durante i quali sono stati presentati studi e approfondimenti sul web marketing internazionale, sulla leads generation e sugli e-commerce internazionali.

Dopo 10 anni da quell’attività, il programma formativo sull’estero, divulgato attraverso molte camere di Commercio e Assoform, tende ad insegnare:
1) le migliori strategie di web marketing: dalla scelta del dominio al posizionamento nei motori di ricerca, passando per Social Network e attività multicanale;
2) a costruire un E-Commerce internazionale per lo sviluppo delle vendite online
3) a realizzare Landing Page specifiche per generare contatti di clienti potenziali in tutto il mondo.

La vendita all’estero è difficile, anche quando si tratta di seguire i programmi di affiliazione di aziende quali Amazon, o le attività di visibilità tramite Google Shopping. La vendita internazionale ha delle regole ben definite e anche svariate alternative. Ad esempio la scelta di un dominio unico o domini geografici nazionali è importante perchè impatta sui bias cognitivi delle persone. Ogni categoria merceologica poi ha delle “abitudini”, dei linguaggi, dei colori. Ma le stessa cosa capita anche in ogni nazione. Esistono sfumature di bianco che noi italiani non conosciamo, modi di dire, prodotti e servizi che si vendono e prodotti e servizi invendibili nelle altre nazioni.

 

3) L’operatività internazionale

Il marketing internazionale ha delle regole. Dopo aver progettato la strategia è necessario passare ai fatti. Ad esempio un e-commerce può avere prodotti e categorie diverse a seconda della nazione in cui vende i propri prodotti. Si possono usare immagini diverse, valute, diverse, iva, trasporto ecc.

Sono davvero tante le cose da tenere in considerazione. Non basta il Google Translate per fare internazionalizzazione.

Marketing Informatico® è da tempo focalizzata sui temi del web marketing internazionale ai tempi del web. Siamo consci che il rapporto con l’estero possa essere sviluppato, non solo con una presenza fisica, ma anche grazie al web, che permette in tempo reale di contattare nuovi clienti, instaurare relazioni giornaliere, fare campagne promozionali, ottenere visibilità grazie ad un buon posizionamento nei motori di ricerca con lo scopo, ultimo ma naturale, di  aumentare il proprio fatturato.

Varcare i confini nazionali è possibile: con strategie web marketing mirate e una conoscenza approfondita del mercato, ogni azione di internazionalizzazione on line può rivelarsi vincente e davvero efficace per lo sviluppo aziendale.

Interessato ai mercati internazionali? Chiamaci.

Se sei interessato ad adottare i principi del web marketing internazionale per il tuo e-commerce internazionale o a  strategie di internazionalizzazione per aumentare i contatti di clienti potenziali chiama il numero verde 800 031945

Condividi:

Written by

Marketing Informatico è un'agenzia web specializzata nell'aumento delle vendite per i propri clienti.

4 Commenti su “Web Marketing Internazionale | E-Commerce internazionali

  1. Ho partecipato al primo incontro del Club Estero e volevo dire che è stato interessante. Se fosse possibile avere qualche spunto in più da applicare concretamente al lavoro di tutti i giorni oltre che la parte teorica per me sarebbe meglio. Vanno bene le tematiche generali ma vorrei capire meglio come poter adottare le tecniche operative più che le strategiche. Grazie

  2. Ciao Val, grazie per il tuo commento,
    ci è sempre molto utile sapere in quale modo viene visto un incontro e in quale modo è recepito direttamente da chi partecipa. E’ sempre molto difficile per chi come me sta dall’altra parte parlare di qualcosa che vada bene a più persone, ognuna con le proprie esperienze lavorative e informative. Chiamaci direttamente per maggiori informazioni. Grazie per il tuo commento a nome di tutto lo staff.
    Massimo Tegon

  3. Le strategie dincui parlate valgono solo per le aziende più strutturate o possono valere anche per piccolissime realtà quali gli hote a gestione familiare? Io ho una piccola struttura alberghiera nel veneto e vorrei promuoverla meglio sul web evitando i portali. E’ possibile?

  4. Ciao Enrico,
    le strategie di cui parliamo valgono anche per le piccole realtà alberghiere che vogliono abbandonare i portali e che, se ci pensi, sono loro concorrenti nel posizionamento organico in Google.

    Seguo personalmente un piccolo hote, (molto evoluto) che nel tempo ha seguito prima un corso di formazione “personalizzato” e poi con i piccoli budget di cui dispone abbiamo sviluppato un programma triennale per il totale abbandono dei portali dopo l’analisi delle singole conversioni.

    In pratica abbiamo definito prima quali fossero i portali che portavano clienti andando a spostare il budget in attività web marketing maggiormente redditizie. A livello di web marketing internazionale inoltre (sempre disponendo di budget limitati) abbiamo definito delle aree di interesse nelle quali essere visibili.
    Cercando di utilizzare alcuni meccanismi di analisi del target (dei clienti) e delle promozioni che gli enti turistici locali fanno fisicamente durante incontri e fiere abbiamo così sviluppato delle azioni web.

    Tutti gli hotel possono abbandonare i portali! Qualche giorno fa ho presentato agli studenti di Rimini inoltre delle metodologie di internazionalizzazione per il segmento turistico. La news è qui https://www.marketinginformatico.it/marketingnews/web-marketing-universita-rimini.php

    Nel caso avessi bisogno… fammi sapere

    Massimo Tegon

Rispondi a admin Annulla risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>