Web Agency Italiane: come scegliersi quella adatta?

Quale web agency italiana fa al caso mio?

L’articolo di questa settimana è dedicato alle web agency italiane. L’idea prende spunto dai numerosi corsi di formazione che facciamo per numerose Camere di Commercio, in cui i partecipanti ci raccontano la loro esperienza e ci fanno vedere i loro siti e dalle numerose telefonate che arrivano al nostro numero verde.

Qui sotto una piccola storia che ci racconta quanto succede nella nostra penisola.
Ancora una volta ci chiama un cliente insoddisfatto della propria situazione online. Il fatto è semplice da spiegare: l’investimento effettuato nell’e-commerce non ha dato alcun frutto. Come mai?

Che si tratti di sito web “aziendale” o di un e-commerce la situazione è  analoga. Quasi tutti hanno bisogno di maggiore visibilità per aumentere il business, in un momento di recessione come quello che stiamo vivendo anche in Italia e nel mondo. Pertanto la domanda, in un mare magnum come il nostro, è semplice: “Come scelgo il fornitore giusto?

Basterà fare alla web agency partner potenziale le giuste domande. Quali possono essere?

  1. sei in grado di prevedere i contatti o le vendite che faremo?
  2. sei in grado di prevedere costi/risultati?
  3. che garanzie mi offri?
  4. mi fai vedere 3 esempi di tuoi clienti?

Con queste semplici domande ti farai una prima idea molto importante.

QUESTE LE STORIE CHE CAPITANO A CHI SBAGLIA LA WEB AGENCY.
Una storia raccontata dal cliente in prima persona.

“Dalla messa online del MIO commercio elettronico ho pochissime visite al sito, nessuna vendita. Molto lavoro eseguito nessun risultato visto! Ho provato con il Pay per Click, ho speso molto ma non vendo!  A questo punto vi chiedo un’aiuto! Vi ho trovato su Google (ci dice) e vorrei un aiuto. Cosa potete fare per me?”

 

RISPOSTA
Caro cliente, indipendentemente dall’investimento nel software per la realizzazione dell’e-commerce, la cosa più importante si chiama “visibilità”. Ottenuta la visibilità sarà necessario “lavorare sulla fiducia”. Queste sono in sitesi le cose da fare. Come farle e quali risultati si possono ottenere dipendono dalla web agency che hai scelto.

Lo sai anche tu che nel web trovi di tutto e di più e spesso ci affidiamo alle apparenze, questo comportamento si chiama “click e via”  ed è spiegato dagli psicologi come uno strumento che usiamo per diminuire il nostro stress dettato dalle scelte.

RIFLESSIONI A VOCE ALTA
La domanda che spesso mi faccio è la seguente: “Com’è possibile che nessuno s’accorga che l’attenzione vada data prima alla ricerca dei clienti potenziali e poi ai prodotti?”  Mi spiego meglio. Se vuoi aprire un sito o un e-commerce, lo dico sia al cliente finale che alla web agency italiana in questione -di cui non voglio citare il nome-,  pensa sopratutto ALLA STRATEGIA WEB CHE USERAI per trovare i clienti potenziali.

 

CONSIGLIO AI PROPRIETARI DEI SITI

Pensate e investite il denaro sopratutto nella metodologia per portare le visite al sito!
Posizionamento? Pay per click? Motori di comparazione prezzi? Affiliation Marketing? Eccetera.

E’ incredibile che ci sia ancora qualcuno che creda al fatto che basti mettere online un sito e “magicamente” in internet si possa vendere! Clienti finali in buonafede oppure consultenti web “senza scrupoli o faciloni”? Entrambe le risposte vanno bene.

MESSAGGIO ALLE WEB AGENCY
Caro Esperto Web, scusami lo sfogo, in questo modo oltre a a rovinare il mercato, ognuno decide la propria condotta sia chiaro, evita di fare delle figuracce viviamo in un epoca in cui le bugie hanno le gambe molto corte!  Sarà che la nostra filosofia di “lavoro” sia quella di dire esattamente ciò che succederà prima di effettuare una qualsiasi attività web, ma assolutamente non capisco come nel terzo millennio ci sia ancora qualcuno che non conosca la parola ETICA DI LAVORO.

VADEMECUM PER IL CLIENTE IN CERCA DI AGENZIA
Cercherò di stilare un piccolo vademecum per scegliere non solo in Italia ma anche nel resto del mondo la propria web agency.

Fate domande, chiedete e fatevi mostrare degli esempi, fatevi raccontare. Chiedete molto e raccontate poco. Fate esattemente queste domanda ad almeno 3 fornitori diversi:

  1. per chi haI lavorato? Se il fornitore ha lavorato solo per grandi brand ricorda che I BRAND sono favoriti !
  2. Che tipo di esperienza hai? Quanti progetti analoghi al mio hai sviluppato? Posso sapere i risultati?
  3. In che modo porterai i clienti potenziali nel mio sito? Quali sono i PLUS che apporterai al mio brand? Come?
  4. Quante sono le conversioni che si possono ottenere (rapporto visite/vendite)?
  5. Quanto tempo dovrò attendere  per rientrare dell’investimento?

Se la web agency non sa rispondere a queste semplici domande base, diffida.

Una tiratina d’orecchie poi a tutti i programmatori/consulenti indipendenti che non si preoccupano di avvertire il cliente che fare un e-commerce o un sito non basta per vendere o a trovare nuovi clienti. Fare un e-commerce/sitoweb funzionante significa: il giusto sito, il giusto prodotto/prezzo, la giusta promozione, il giusto investimento, il giusto marketing!

Promuovere un e-commerce costa molto di più rispetto a fare l’e-commerce.
Anche i grandi venditori online hanno lo stesso problema dei piccoli venditori online: trovare nuovi visitatori e trasformarli un clienti. Un dato per tutti: la conversione media di  un grande e-commerce (parlo di gente che fattura milioni di euro e del rapporto fra numero di visite e numero di vendite di un e-commerce generalista) è dello 0,56 ovvero ogni 200 visite avviene 1 vendita. Fai tu i tuoi calcoli per deteminare quanti visitatori ti servono per soddisfare il tuo ROI (ritorno dell’investimento) e quali azioni pubblicitarie o promozionali serviranno per ottenere visite e clienti. Sarà quindi necessario calcolare il costo di una visita! E naturalmente sarà necessario comprendere che un e-commerce nuovo per trovare nuovi clienti e vendere farà più fatica rispetto ad un ecommerce che esiste da molti anni! Perchè costruire fiducia è davvero difficile!

PS: detto questo buona web agency a tutta Italia.

Massimo Tegon

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Marketing Informatico è un'agenzia web specializzata nell'aumento delle vendite per i propri clienti.

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