Un Natale con i fiocchi per l’e-commerce #ecommerce2014

Pare proprio che il calo dei consumi registrato lungo lo stivale sia in netta controtendenza se diamo uno sguardo alle vendite e-commerce in Italia nel periodo natalizio 2014.

Da Netcomm arrivano dati confortanti, “Le vendite sono state le migliori di sempre, superiori alle aspettative “ dichiara Roberto Liscia, presidente di Netcomm.

I dati che offre Netcomm parlano chiaro, dal 2011 ad oggi le percentuali legate al periodo natalizio segnalano un costante aumento:

Una percentuale quella del 2014 che tradotta in numeri parla di 10.000.000 di persone che hanno deciso di fare i loro acquisti natalizi in rete, una dimostrazione di come il consumatore italiano abbia una sempre maggiore consapevolezza delle opportunità che possa offrire il mondo online.

Le stime per Natale 2014 parlavano di 2,5 miliardi di euro, ipotesi superata dai dati reali, che riportano 3 milioni di vendite nel commercio online.

Una crescita che aveva dato i suoi primi segnali già da novembre, attraverso il Black Friday e il Cyber Monday, eventi Made in USA che quest’anno hanno dato nuovi impulsi alle vendite anche in Italia.

I segnali positivi si sono avuti principalmente nel segmento viaggi e trasporti e via via in tutti gli altri settori, abbigliamento, informatica, tlc ma anche da chi ha lanciato delle idee di “riciclo” come ad esempio Subito.it, che ha promosso la proposta di rivendere online i regali di natale non graditi.

Questa iniziativa ha portato un maggiore traffico sul sito nel periodo post natalizio, segnando già ai primi di gennaio un + 22%.

Numeri che testimoniano che gli Italiani si profilano sempre più come web shopper affidandosi con una sempre maggiore frequenza al canale online per viaggiare o comprare il nuovo capo da inserire nel proprio guardaroba.

Percentuali importanti per l’imprenditoria italiana, dove vediamo coinvolte in questo business il 4% delle aziende italiane contro un 15% di media delle aziende degli altri Paesi Europei.

E adesso? Aspettiamo i dati dei saldi…

E tu sei pronto a portare il tuo business online?

numeroverde

Condividi:

Written by

Marketing Informatico è un'agenzia web specializzata nell'aumento delle vendite per i propri clienti.

Tu cosa ne pensi? Inserisci il tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>