Tu contattale se vuoi… su Facebook

Appena tre i marchi italiani. Nella giungla dei brand mondiali presenti su Facebook con un numero considerevole d’iscritti sono appena tre quelli italiani presenti nella classifica dei primi 100, tutti oltre la settimana posizione: Gucci (72°), Ferrari (77°) e Prada (100°). Insomma, siamo ancora lontani dai fasti americani che vedono sul podio Redbull, Playboy e Vitaminwater. Secondo una ricerca condotta dalla società di consulenza milanese Innova et Bella, i migliori brand attivi su Facebook sono quelli che rispettano tre parametri: la qualità dei contenuti scritti, l’aggiornamento del profilo e il coinvolgimento degli utenti.

A pari merito si classificano Red Bull e Playboy, entrambi con profili altamente carismatici. Red Bulla vanta una strategia di promozione che si affianca ad eventi sportivi con il supporto di una web tv  dedicata ai videogames. Per Playboy il successo, come potete immaginare, sta proprio nelle sue playmates, ovviamente sempre tenendo conto delle regole del buon costume. A seguire si posizionano Vitaminwater e Harley-Davidson, entrambi con un modo alternativo di concepire Facebook, ovvero offrendo piattaforme con le quali i fan possono creare contenuti personalizzati.

Tra i marchi che vogliono farsi notare svetta il mitico Starbucks, il famoso brand ad aver superato la soglia di 10 milioni di fan con continue ritrovare pubblicitarie che invogliano l’utente a fidelizzarsi sempre più. Fuori dalla classifica dei 100, con un po’ di sorpresa, ci sono Apple, Amazon, Microsoft che arrivano a malapena ai 450mila fan, soglia minima per essere considerati nella ricerca della società milanese.

In questa lista dei primi cento inutile dire quanto in Italia ci sia ancora troppo da fare: con 65mila fan la Fiat è tra le prime aziende ad avere un buon riscontro di pubblico con idee davvero innovative e ottenere un buon marketing virale. In attesa che anche altre aziende facciano lo stesso, non rimane che rimboccarci le maniche e sperare di entrare nella classifica del 2011.

Condividi:

Written by

Marketing Informatico è un'agenzia web specializzata nell'aumento delle vendite per i propri clienti.

Tu cosa ne pensi? Inserisci il tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>