Quanto pesa la scelta delle keywords?

Costruire un sito web vuol dire tante cose: dalla scelta della grafica a quella degli elementi per rendere usabile il sito, dallo sviluppo dei testi alla sua ottimizzazione. Diverse sono le fasi che accompagnano l’ottima riuscita di un sito, ma oggi vogliamo soffermarci sulla scelta delle parole chiave, dette anche più comunemente keywords.

La ricerca di un parola chiave è strettamente legata all’attività di posizionamento, ovvero la modalità e la strategia in  cui il proprio sito riesce a raggiungere le prime pagine del motore di ricerca.
Solitamente le più concorrenziali sono le prime tre pagine ed è lì che tutti vogliono stare. Sappiamo che per posizionare un sito ci sono pochi posti “buoni” per parola chiave e proprio questo è indispensabile per essere raggiunti dagli utenti.

Ma quali sono le parole chiave per ottenere le posizioni migliori?
Sono quelle che riescono a generare maggiori visite con un compromesso tra concorrenza e informazione ricercate dagli utenti. E’ ovvio che spesso la parola più digitata è anche quella che ha più competitors e quindi è più difficile da posizionare all’interno dell’infinito mondo di internet. Quindi, l’ideale sarebbero quelle parole chiave in grado di portare un buon numero di utenti, ma con livelli di concorrenza non elevati in cui è più semplice mantenere il posizionamento nel tempo.

Quando si tratta di argomenti piuttosto specifici e quindi con una minore richiesta da parte degli internauti la strategia d’attuare è più semplice e con effetti immediati.

Diversamente, posizionare parole competitive richiede un enorme sforzo e soprattutto molta caparbietà in quanto i risultati cominciano a vedersi nel medio-lungo periodo. Per ottenere riscontri duraturi si può iniziare con keywords poco competitive e proseguire con quelle sempre più complesse e difficili.

Tutto questo e molto altro potrai approfondirlo nel Corso Professionale di Web Marketing organizzato dal 30 settembre al 1 ottobre a Rimini dalla nostra agenzia e rivolto a privati e aziende che vogliono avvicinarsi a questa materia e acquisire gli strumenti primari. Il corso, sia teorica che pratico, sarà di ampio respiro, ovvero non sarà incentrato solo sulle tecniche di web marketing ma prevede approfondimenti rivolti alla costruzione di un sito, al pay per click, al social web marketing ecc…

Per saperne di più clicca su https://www.marketinginformatico.it//programma-corso-formazione-privati.php

Condividi:

Written by

Marketing Informatico è un'agenzia web specializzata nell'aumento delle vendite per i propri clienti.

2 Commenti su “Quanto pesa la scelta delle keywords?

  1. Le parole chiave sono importanti, non c’è dubbio, scegliere quelle giusto è il primo passo per ottenere risultati.. ma poi, come si prosegue? Nel corso spiegate anche questo? Grazie mille

  2. Io lavoro come Seo e questo aspetto, seppur molto consociuto, è quello più delicato da trattare… ne va di tutta l’attività svolta.

Tu cosa ne pensi? Inserisci il tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>