Quando il geomarketing incontra il web

Cosa c’entra il geomarketing con il web marketing?

Aumentare i contatti trovando nuovi clienti è uno dei core business di Marketing Informatico, azienda specializzata in strategie web marketing. L’altro è l’aumento delle vendite. Pertanto in un’ottica che prevede il miglioramento di questi due servizi, in un panorama che vede le imprese italiane sempre più alla ricerca di strumenti efficaci per migliorare il business, evitare crolli, mantenere le proprie quote di mercato, abbiamo aggiunto uno strumento particolarmente efficace, che si chiama GEO MARKETING.

Con lo scopo di offrire un servizio di altissimo livello, la strategia è stata quella di cercare e poi integrarsi con una società di consulenza, Geocom, iper specializzata in geomarketing “fondendo” i due know how: web marketing e geomarketing.

E quando il geomarketing incontra il web quali sono i vantaggi? Se vogliamo dare uno sguardo “dall’alto” alle due attività marketing, ogni marketer, potrà notare delle somiglianze. Il geomarketing infatti serve a :

stimare mercati potenziali, segmentarli per aree geografiche, costruire progetti di fidelizzazione, sviluppare azioni di direct marketing, aiutare le attività della forza vendita, dei canali distributivi e dei punti vendita, costruire banche dati. Ma anche il web marketing può essere strutturato per ottenere gli stessi benefici!

Per queste assonanze d’obiettivo abbiamo ritenuto interessante integrare gli sforzi online e offline definendo un obiettivo univoco. In pratica sviluppando il canale “telefonico” attraverso un contact center di alto livello e sviluppando il canale web attraverso un progetto web marketing integrato, le imprese clienti hanno il vantaggio di “minimizzare” gli sforzi, diminuire gli investimenti, massimizzare i risultati. Per la prima volta in Italia infatti due aziende,  specializzate nel loro segmento e ai vertici qualitativi della propria quota di mercato, hanno deciso d’integrarsi, grazie alla passione per i rispettivi canali, per fornire un unico strumento di altissima qualità.

In pratica definendo un unico obiettivo, ad esempio costruire una banca dati di clienti potenziali per sviluppare azioni di permission marketing, integrando il web con il call center, segmentando il tutto per aree, sarà possibile ottenere risultati impensabili se paragonati ai risultati che si ottengono da un solo canale: che sia solo telefonico o solo web.

Il contact center abbinato al web è un classico esempio di come sia possibile unire strumenti “pratici” per migliorare le vendite, aumentare le occasioni di business, sviluppare azioni per difendere i cali di vendita. Entrambe le società, Marketing Informatico e Geocom, offrono non solo le  strategie di marketing evoluto ma anche gli strumenti concreti per realizzare i progetti.

Per conoscere case history e avere maggiori informazioni scriveteci una mail se preferite il canale web oppure contattateci al numero verde 800 031945 se preferite il telefono. Ecco un semplice esempio di cosa si ottiene quando il web incontra il geomarketing!

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Marketing Informatico è un'agenzia web specializzata nell'aumento delle vendite per i propri clienti.

3 Commenti su “Quando il geomarketing incontra il web

  1. Sono uno studente e sto preparando una tesi sul geomarketing. Le statistiche di un sito quando si guardano le provenienze dei visitatori sono da intendersi come attività di geomarketing?

  2. Ciao Enrico, se intendi guardare le statistiche di un sito con la funzione di georeferenziazzione e basta non direi che si tratti di geomarketing. Se invece attraverso le statistiche del sito decidi di effettuare azioni marketing localizzate attraverso i dati emersi, merge con i dati provenienti ad esempio dal database di clienti potenziali, azioni e incroci con l’ABC clienti ecc. ecc. direi di si. PS: auguri per la tua testi sul geomarketing anzi in ….. alla balena come si suol dire!

  3. Non avevo mai sentito parlare di geomarketing.. da poco tempo sto cercando di studiare e capire le strategie del web marketing, ma questa opzione mi è del tutto nuova. Potrebbe essere interessante capire in che modo si può applicare alle aziende e come creare business. Qualcuno può indicarmi un libro o uno studio al riguardo?
    Grazie mille e buon lavoro
    Enea

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