Facebook ispira la prima pellicola

Se internet è uno spaccato delle nostra realtà, lo sono altrettanto i film che ci rappresentano. Così passando per il web si arriva alla trama perfetta per un film. Il titolo è semplice ma efficace, “The Social Network” e sarà presentato in anteprima a New York il 24 settembre e proiettato nelle sale italiane verso novembre. La regia è stata affidata a David Fincher, un direttore con alle spalle film del calibro di Seven, Fight Club, Zodiac, Benjamin Button. Mentre la sceneggiatura è stata ideata da Aaron Sorkin, già scrittore delle serie tv West Wing e Studio 60.


Il titolo è già piuttosto esplicativo di ciò che si andrà a vedere ma la mano del geniale regista si vede, eccome. Altro che polpettone hollywooddiano, si tratta di un viaggio introspettivo che non vuole solo raccontare una scoperta tecnologica ma ha l’intento di manifestare il disagio giovanile nonostante l’immenso social network si appresti ad avere oltre 500 milioni di amici. I tre nerd, Mark Zuckerberg, Eduardo Saverin e Sean Parker, non sono solo i protagonisti di una rivoluzione internettiana ma anche di un cambiamento  sociale non indifferente.


Nel trailer di presentazione non potevano mancare i profili, le bacheche, le info. La scelta del regista verte sullo spettrale, quasi alienante mondo di Facebook che si nutre di album fotografici tristi, in bianco e nero, commenti banali e faccine tardo-adolescenziali. Istantanee di un  realtà giovane che cerca qualcosa ma non sa cosa. E’ un mondo angosciato e angosciante quello di Facebook che nonostante le sua popolarità lascia sconfinare gli utenti in un mare di solitudine.


A rendere ancora più alienanti le scene ci pensa la musica dei Radiohead, gruppo interprete di ansie e insoddisfazioni personali. Sarà davvero così? Di ogni situazione, momento, cosa ecc… c’è sempre l’altra faccia della medaglia e vederne solo una è piuttosto riduttivo. Ma l’epico slogan di questo movie non può che far riflettere: “Non puoi arrivare a 500 milioni di amici senza farti dei nemici“.

Condividi:

Written by

Marketing Informatico è un'agenzia web specializzata nell'aumento delle vendite per i propri clienti.

Tu cosa ne pensi? Inserisci il tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>