317 Parole Potenti per diventare immediatamente uno scrittore migliore

parole-potenti

LE PAROLE SONO COME LE MAGIE: SONO CAPACI DI CAMBIARE IL MONDO

PROLOGO
Stavo cercando del materiale sulle parole potenti. Perchè? Una delle mie ultime attività è quella di aiutare alcuni colleghi a scrivere i TITOLI DEI LIBRI che loro pubblicano. Quindi ho iniziato a studiarmi gli articoli dei giornali, ho girovagato in internet per diversi giorni ma ciò che cercavo era qualcosa di forte. Qualcosa che parlasse esclusivamente della magia delle parole. Bandler l’ho letto tanti anni fa… cercavo qualcosa di diverso. Non avendo trovato nulla ho abbandonato il tutto e mi sono messo a fare altro! Oggi invece, magicamente, leggendo una newsletter che trattava altro materiale e seguendo per caso un link mi sono imbattuto in questo articolo che ho voluto assolutamente riassumere, rielaborare e mettere a disposizione di tutti.

Hai mai notato come alcune persone, quando parlano o scrivono, riescono a giocare magicamente con le tue emozioni?
Ne ho conosciute alcune veramente potenti.
Sai qual è il loro segreto? Usano parole potenti quando parlano e quando scrivono!

Nel giro di poche pagine, potresti tremare per l’eccitazione o andare su tutte le furie, sperare o piangere, ridere e divertirti! Questo è il segno distintivo della capacità di saper scrivere bene. Portare un lettore a fare un giro sulle montagne russe delle emozioni è fondamentale nei racconti, nei film, nei romanzi ma anche nella pubblicità, nelle mail e nei siti web.
NON VIVIAMO FORSE NELLA SOCIETÀ DELLA COMUNICAZIONE? Quindi è importante conoscere questi meccanismi e saperli mettere in pratica in ogni occasione anche quando esci con un collega, con il tuo capo o con quella persona che ti piace tanto!

Quindi l’importante è capire che possiamo avere una baccchetta magica, più forte e terribile di quella di Lord Voldemort, che ci permette di modificare le emozioni della persona che abbiamo davanti o che leggerà le nostre missive! Come? Adesso t’insegno una scorciatoia, luminosa bella e veloce: la strada sconoscita che ti porta alle PAROLE POTENTI!

Ecco l’elenco composto da 317 parole potenti da usare subito

L’elenco è gratis, non ti costa nulla. Tutto quello che ti chiedo in cambio è di condividerlo con chi pensi ne abbia davvero bisogno.

1) LE PAROLE CHE FANNO PAURA

Immagina per un attimo di accendere un televisore. Hai mai ascoltato le parole che utilizzano? E i quotidiani? Ti sei mai fatto un elenco di titoli o sottotitoli? Prova a farlo e noterai che ci vanno pesanti e sono in grado di interagire con la parte irrazionale del tuo cervello accendendo o spegnendo le emozioni. I telegiornali usano tantissimo la paura. La paura è una delle emozione più potenti per catturare e mantenere l’attenzione del pubblico. In questo modo non cambierai canale ma anzi attiverai sempre di più la tua attenzione. Più ti mettono paura e più i tuoi sensi si mettono all’erta. Se non fai il giornalista questo elenco non ti serve ma ad esempio se lavori nel campo delle assicurazioni (loro vendono tranne la paura) questo elenco potrebbe rivelarsi utilissimo!

Agonia Apocalisse Armageddon Assalto Gioco Battito Guardarsi da Accecato Sangue Massacro Raccapricciante Sanguinoso Bomba Buffone Imbranato Cadavere Catastrofe Attenzione Crollo Cadavere Pazzo Azzoppare Crisi Pericolo Mortale Morte Distruggere Devastante Disastroso Annegamento Muto Imbarazzare Fallire Debole Licenziato Ingannato Stupido Frenetico Spaventoso Giochi d’azzardo Ingenuo Violato Pericoloso Beffa Olocausto Orribile Uragano Insidioso Invasione Agenzia delle Entrate Carcere Pericolo Causa Incombente Pazzo Agguato Collasso Impantanato Errore Omicidio Incubo Doloroso Pallido Panico Pericolo Piranha Trappola Peste Giocata Tuffo Veleno Menato Povero Pus Cancro Calcolo Rifugiato Vendetta Rischioso Attentatore Pauroso Urlo Violento Ustionante Frantumare Sciocco Massacro Schiavo Distruggere Strangolare Trafficante Succhiare Carro armato Mirata Terrore Terrorista Tossico Trappola Passante Vaporizzare Vittima Giovane Volatile Vulnerabile Avvertimento Avviso Preoccuparsi Ferito

2) LE PAROLE CHE TI ACCENDONO 

La maggior parte delle persone potrebbe essere stanca, annoiata, depressa, con poca energia. Un ottimo metodo è quello di usare delle parole che possano risvegliare i loro sensi. Usa frasi d’incoraggiamento

stupefacente audacia spina dorsale credenza beato coraggio mozzafiato esultare conquistare coraggio audace sfida delizia devoto eccitato fede impavido compiere grato grinta coraggio Contento cuore eroe sperare Sbalorditive giubilante magia mitico miracolo cogliere sensazionale spettacolare spirito barcollante splendido stupendo sorprendente trionfo edificante valore vittoria meraviglioso.

3) LE PAROLE COLLEGATE AL SESSO 

Piaccia o no, la lussuria è una delle emozioni umane fondamentali. Quasi in ogni titolo delle riviste per uomini o donne, sulla copertina, è indicato palesemente o indirettamente il sesso. E funziona anche per la pubblicità!

sfacciato bramare depravato sporco scoperto smascherato Proibito ipnotico lascivo leccare solitario lussuria nudo Cattivo provocatorio scandaloso sensuale sesso spudorato peccaminoso squallido addormentato sculacciare coperto di vapore sudato allettante pacchiano entusiasmante Non censurato sfrenato frusta

4) LE PAROLE CHE TI FANNO ARRABBIARE

Come scrittori, a volte il nostro compito è quello d’indignare la gente. Lo facciamo perchè le persone stanno facendo qualcosa di sbagliato, quindi l’intenzione è quello di muovere l’opinione pubblica per ottenere una forte reazione. Naturalmente se iniziamo a soffiare sul fuoco dobbiamo anche essere molto bravi ad evitare incendi dolosi non voluti o addirittura bruciarci.

abuso arrogante calci in culo schiena dorso abbattere dire palle prepotente vigliacco storto schiacciare disgustoso male Alimentazione forzata fallo Odiare saputello bugie ripugnante Perdente sdraiato maglio Avido nazista Non buono odioso Rimborso libbra assurdo punire orrendo spietato Malato stanco compiaciuto piagnucoloso snob altezzoso bloccato disonesto spocchioso moccioso

5) LE PAROLE COLLEGATE AI SOLDI

Il leggendario copywriter Gary Halbert una volta disse: “Se vuoi che la gente compri qualcosa, calpesta le loro ghiandole dell’avidità fino a farle sanguinare”. Diciamo che questa frase non è molto traducibile in italiano ma il senso si capisce molto bene. Uno dei motori umani più forte, oltre alla paura, alla gioia, al sesso sono i soldi. Quasi ogni essere umano sul pianeta è interessato o a fare soldi o a risparmiare denaro.

affare migliore miliardo ben di dio contanti A buon mercato sconto euro doppia esplodere extra festa fortuna Gratuito freebie frenesia frugale dono maggiore poco costoso montepremi lussuoso segnato massiccio soldi vantaggio gratis a poco premio profitto quadruplo ridotto ricco risparmi sei cifre razzo elevato ondata tesoro triplo enorme

6) LE PAROLE CHE TI DANNO SICUREZZA

L’avidità non è l’unica emozione che si desidera! Il bisogno di sicurezza è un altro ed è molto potente. Ricorda lo slogan “L’antifurto con le palle”. Semplice, potente, bellissimo, diverso dal solito. I clienti o i lettori hanno bisogni di fidarsi di te e del tuo prodotto, hanno bisogno di credere che fornirai quello che prometti. Otterranno e raggiungeranno i loro obiettivi grazie a te. Per questo chi ispira fiducia è un bravissimo venditore. Queste sono le parole che aiutano:

Anonimo autentico sostenuto Di successo Annulla Quando Vuoi certificato approvato garantito corazzata Tutta la vita Soldi Nessun obbligo a prova di bomba Senza fare domande Nessun rischio Senza rischi Senza obblighi ufficiale vita privata protetto provacy provata A prova di errore rimborso soddisfatto rimborsati o soddisfatti ricerca risultati sicuro Testato Provare prima di acquistare verificare incondizionato

7) LE PAROLE PROIBITE 

Ti ricordi quando eri bambino e ti dicevano che non potevi fare qualcosa? Bè capita anche oggi! La verità è che noi siamo affascinati dal gusto del proibito e Adamo ed Eva lo hanno insegnato a tutti. Vogliamo le cose che non possiamo avere o fare ciò che non possiamo fare!

Nascosto Porta posteriore Vietato Dietro le quinte Mercato Nero Lista nera o Blacklist Hacker di contrabbando Censurato proibito confessioni confidenziale controverso  segreto  sotto copertura coprire  dimenticato nascosto illegale addetto ai lavori perso fuorilegge privato segreti strano non autorizzato trattenuti

Sì, questa è una lista enorme ma può esserlo ancora di piu! Procedi pure! Quante parole mi sono perso? Quali altre parole sono in grado di accendere quella scintilla in più? Lascia pure le tue parole qui sotto… tornerò ad aggiornare questo post e alla fine vorrei avere almeno mille parole potenti da regalare e condividere con tutti.

Ti ringrazio anticipatamente!

LIBERAMENTE ISPIRATO E NON TRADOTTO DA POWER WORDS

L’articolo orginale scritto dal fantastico Jon Morrow lo trovi qui http://boostblogtraffic.com/power-words/

Condividi:

Written by

Massimo Tegon: è il fondatore di Marketing Informatico®, specialista di marketing, web marketing e aumento delle vendite. E' stato copywriter di numerose campagne pubblicitarie nazionali radio e tv. Si è occupato di Progetti Software, di CTI (computer telephony integration) e di ERP. E' passato al web marketing nel 2002 studiando la SEO, per poi passare al PPC e ai Social Media. E' consulente di numerose aziende italiane, formatore per Associazioni Industriali, Camere Commercio, Ial, relatore ad eventi nazionali. Appassionato di marketing, psicologia, vendite. Insegna Web Marketing, E-Commerce e Social Media Marketing.

2 Commenti su “317 Parole Potenti per diventare immediatamente uno scrittore migliore

Tu cosa ne pensi? Inserisci il tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>