Ecommerce Magento e integrazione con App nativa JMango360: una scelta vincente nel settore Pet

Un’esigenza che spesso ci troviamo ad affrontare nella gestione degli ecommerce Magento è la necessità di sfruttare meglio il traffico e gli utenti da mobile, che ormai nella totalità dei casi rappresentano il 70/80% del traffico complessivo ma convertono ad un tasso di conversione generalmente più basso rispetto al desktop. Una buona strategia per alzare il tasso di conversione ed aumentare l’engagement degli utenti da mobile è lo sviluppo di app native: per gli ecommerce su Magento JMango360 rappresenta la soluzione più indicata.

Da diversi anni Marketing Informatico è distributore ufficiale per l’Italia della tecnologia olandese JMango360, un SaaS che permette di costruire app native per ecommerce Magento in tempi molto più rapidi e a costi molto più contenuti rispetto alla creazione di un’app tramite programmazione.

Creare l’app per il proprio ecommerce Magento tramite il software JMango360 presenta grandi vantaggi:

  • Costi contenuti
  • Velocità di realizzazione
  • Manutenzione semplice e poco dispendiosa in termini di tempo
  • Un’unica app per entrambi gli store, sempre automaticamente aggiornata
  • Possibilità di personalizzazione grafica e di diverse funzionalità relative a catalogo, carrello, checkout
  • Backend facile ed intuitivo da utilizzare, non è necessario saper programmare
  • Integrata con Firebase

In questi anni di proficua collaborazione con JMango360, due delle app più conosciute e di successo realizzate dal nostro team marketing riguardano proprio il settore Pet/Animali.

Nel 2017 abbiamo realizzato e pubblicato sugli store Android e iOS l’app di Arcaplanet, leader assoluto del mercato pet in Italia. Un’app di grandissimo successo e molto apprezzata dagli utenti, rimasta attiva fino al gennaio 2021 quando il board della società ha deciso di abbandonare la piattaforma Magento. JMango360 supporta molte piattaforme oltre a Magento (come Shopify, Prestashop, Lightspeed) ma purtroppo non quella scelta per il nuovo sito di Arcaplanet, quindi il cliente è stato costretto ad abbandonare la sua profittevole app, che negli anni aveva registrato oltre 300mila download complessivi tra Android e iOS. Solo nel 2020, l’app ha registrato oltre 60mila ordini ottenendo entrate per svariati milioni di euro.

Image

L’app di Arcaplanet rappresenta un case study di enorme successo non solo per Marketing Informatico ma anche tra tutte le app mai create a livello mondiale con la tecnologia JMango360. La sua grafica pulita e intuitiva, il suo perfetto aggiornamento col database di Magento e la sua facilità di utilizzo l’hanno resa un’app efficiente ed efficace, profittevole, con pochissima manutenzione da fare.

Sulla scia dell’esperienza decisamente positiva con Arcaplanet, nel 2021 abbiamo lanciato l’app di un altro grande player del mercato pet italiano, L’Isola dei Tesori, il cui ecommerce è sviluppato sempre con piattaforma Magento.

App per Isola dei Tesori

Nella primavera 2021 ha mosso i primi passi il progetto di creazione app nativa per l’ecommerce L’Isola dei Tesori, uno dei maggiori player in Italia nel settore Pet, eletto miglior catena pet per otto anni consecutivi. L’Isola dei Tesori può vantare una community piuttosto solida di clienti, creata grazie all’ecommerce e specialmente grazie ai 200 punti vendita fisici sparsi in tutto il territorio italiano.

Il Pet è un settore merceologico che ben si presta all’acquisto da app: un tipo di acquisto ripetitivo, con cadenza regolare, che necessita di velocità di navigazione quando si scorre tra le decine di migliaia di prodotti disponibili. Un tipo di acquisto che è più comodo e semplice fare direttamente dal proprio smartphone e vedersi recapitare a casa in pochi giorni.

In questo progetto le esigenze del cliente erano:

  • Avere un’app mobile integrata con Magento che ricalcasse l’esperienza di Arcaplanet
  • Avere un’app con costi di progettazione limitati e tempi di realizzazione piuttosto rapidi
  • Migliorare le performance di vendita del mobile, che nel primo semestre del 2021 rappresentava il 77% degli utenti ma con un tasso di conversione piuttosto basso, meno dello 0,5%
  • Fidelizzare gli utenti tramite le notifiche push e la nuova esperienza di acquisto

grafica app isola dei tesoriLa parte più impegnativa del progetto è stata l’integrazione tecnica con Magento (ancora versione 1) e le varie personalizzazioni che gli sono state fatte nel corso degli anni. La grafica ha subito varie evoluzioni prima di trovare una proposta che soddisfacesse il cliente. Abbiamo poi svolto delle sessioni di formazione col team marketing del cliente per renderli autonomi nella gestione quotidiana dell’app. Insieme a JMango360, noi di Marketing Informatico ci occupiamo sempre degli aspetti tecnici e delle eventuali problematiche o criticità.

I vantaggi della creazione di app per Magento tramite JMango sono:

  • un backend per la gestione dell’app semplice, intuitivo, immediato, che consente a chiunque di apportare modifiche istantanee alle impostazioni e alla grafica
  • la possibilità di inviare e schedulare un numero illimitato di notifiche push gratuite
  • la limitata manutenzione richiesta

Ecommerce Magento settore Pet: il case study di Agripet Garden

Sempre in ambito di ecommerce di prodotti per animali, già diversi anni fa abbiamo realizzato lo shop online di Agripet Garden, negozio di Padova specializzato nel settore con 40 anni di esperienza che ha deciso di fare il grande salto e iniziare anche con le vendite online. Nel caso di Agripet Garden abbiamo assistito ad un incremento lento ma costante di utenti provenienti soprattutto da organico e da diretto che hanno premiato con la loro fedeltà questo ecommerce facendogli registrare tassi di conversione oltre il 2% (nel 2020 3,21%).

Nel 2021 anche Agripet Garden ha intrapreso e completato il progetto di migrazione a Magento 2 per avere un sito più veloce, più performante e più sicuro, senza stravolgere lo stile e la grafica che da anni lo contraddistinguono agli occhi dei clienti. Da ottobre 2021 il sito è quindi passato a Magento 2.4

nuovo-sito-magento-2-agripetgarden

Condividi:

Written by

Staff SEO Marketing Informatico®

Tu cosa ne pensi? Inserisci il tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>