Campagne email marketing… quali sono i trucchi per renderle efficaci?

La pubblicità, oggi più che mai, ha conquistato tante forme e nuovi modi di approcciarsi al potenziale cliente. C’è da parte di tutti la ricerca spasmodica di una propria identità ed efficacia in grado di colpire il target, magari incentrando tutto sulle emozioni. Un modo alternativo per promuovere i propri prodotti e figlio delle nuove tecnologie è il mail marketing, ovvero una mail promozionale inviata ai propri contatti, nella maniera più precisa e personalizzata possibile.

A favorire questo tipo di attività pubblicitaria sono le sue caratteristiche:

- sfrutta la velocità del mezzo, in pochi secondi raggiunge l’utente;
– è poco invasivo;
– ha dei costi piuttosto bassi ;
– è in grado di raggiungere una vasta multitudine
;

Basta avere una mailing list e un computer per poter mettere in atto questa incisiva strategia di web marketing. E’ tutto?
In realtà non lo è. La questione diventa calda quando si parla degli effetti. Come ottenere un’azione mail marketing efficace?  Tutto parte dall’oggetto, il primo elemento che colpisce l’attenzione quando si apre la propria casella di posta.

Essere precisi e chiari (sembra semplice ma non lo è) è uno step fondamentale, sarà il motivo per cui una mail verrà o meno letta. La seconda parte si riferisce al contenuto; è importante dare vita a delle informazioni di qualità e professionali che sappiano catturare l’attenzione di un’azienda o di un libero professionista.

Spesso nelle azioni di mail marketing si tende a inviare ad interi gruppi senza tenere conto della personalizzazione. Quest’ultimo elemento fa molto piacere a chi lo riceve in quanto si instaura un legame più intimo tra cliente ed azienda. Il tutto però non deve mai sfociare in lungaggini che nessuno mail leggerà e che serviranno solo a riempire il “cestino”.

E poi? Volete saperne di più? Volete imparare ad inviare una newsletter efficace? Volete implementare una strategia ad hoc per la vostra azienda? Se le risposte sono sì ecco il corso professionale di web marketing che fa per voi.

Si tratta di una formazione teorica e pratica per tutti coloro che lavorano o vorrebbero lavorare nel mondo del web marketing.
Per saperne di più visita https://www.marketinginformatico.it//programma-corso-formazione-privati.php

Condividi:

Written by

Marketing Informatico è un'agenzia web specializzata nell'aumento delle vendite per i propri clienti.

6 Commenti su “Campagne email marketing… quali sono i trucchi per renderle efficaci?

  1. secondo me il mail marketing non ha più senso… chi ha bisogno di qualcosa la va a cercare altrove e non nella casella di posta!

  2. Io lo trovo ancora un ottimo metodo per fare della pubblicità a prezzi bassi e con la possibilità di raggiungere la grandi masse.
    Buona giornata a tutti

  3. Articolo interessante … ma sono dell’idea che deve’ssere una stretegia fatta solo da esperti, altrimenti non ha un gran effetto

Tu cosa ne pensi? Inserisci il tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>