App Magento & Web Marketing

Marketing Informatico pubblica l’App di Marina Militare

Ha ancora un senso lanciare un’ APP Magento o è meglio avere una grafica di App Marina Militaretipo responsive?
Ci piace parlare con i fatti. Pertanto prima di pubblicare qust’articolo abbiamo aspettato alcuni mesi di test per verificare che “quasi tutto fosse a posto”. Mai nulla è perfetto pertanto, mentre scriviamo quest’articolo i mii colleghi stanno ancora sistemando alcuni dettagli che forse dettagli non sono, proprio in merito alla nuova App che Marina Militare SportsWear si appresta a lanciare nei prossimi mesi. La domanda che ci poniamo spesso è quella relativa alle APP.

Oggi ha ancora senso parlare di APP?

Iniziamo dall’inizio e soffermiamoci sui dati. Cosa che ci piace tantissimo è proprio quella di affrontare qualsiasi progetto web marketing dal punto di vista marketing. L’analisi dei dati ci dice che un sito E-Commerce di un brand conosciuto ha generalmente un indice di conversione di una certa rilevanza. Lo sappiamo tutti che è normale, tuttavia quando andiamo nel dettaglio del device e segmentiamo la conversione per DESKTOP, MOBILE, TABLET possiamo notare facilmente che:

  • a meno di grandi cambiamenti, che al momento non siamo in grado di prevedere, il TABLET sta vivacchiando, se non morendo;
  • il mobile sta incamerando la maggiorparte degli accessi e non parlo solo di siti fashion di cui siamo esperti ma anche in altri settori che conosciamo davvero molto bene come ad esempio l’elettronica, le farmacie online, l’editoria, ecc.;
  • il mobile ha un indice di conversione molto basso rispetto al Desktop. Parliamo a volte di 1/6 se non di 1/10;
  • le vendite maggiori le fa il Desktop in termini di fatturato e conversioni anche se in termini di accessi sta perdendo terreno in confronto al mobile;
  • questi dati prendono in considerazione il fatto che ovviamente siamo di fronte ad una situazione in cui abbiamo un sito e-commerce responsive per il mobile.

Quindi?
App ArcaplanetSe la versione mobile responsive del sito c’è, ma nonostante tutto il tasso di conversione in proporzione al desktop, è enormemente inferiore cosa dobbiamo fare? La nostra esperienza con il leader del Pet Food ARCAPLANET, brand per il quale abbiamo sviluppato l’APP Magento, ci dice che:

  • - “in determinate situazioni” – l’APP è fondamentale per lo sviluppo delle vendite ma, solo se oltre all’APP l’azienda si preoccupa di sviluppare un progetto di visibilità dell’APP.

App MagentoL’App Magento senza il Marketing non ha senso

Le vendite aumentano, così come il tasso di conversione, in proporzione alla notorietà del brand e dell’APP. Fare l’App senza comunicarlo alla base clienti non ha senso. In passato infatti siamo stati spettatori di qualche fallimento del progetto APP, ma l’esperienza Arcaplanet ci ha portato un bagaglio di conoscenze notevoli sopratutto per lo sviluppo della notorietà dell’APP stessa. Quindi un APP Magento e parliamo di Magento perchè siamo un Agenzia specializzata in Magento e Web Marketing legato ai progetti Magento, da sola non basta.

La chiave di volta, il segreto non segreto, l’ingrediente principale della vendita è ancora la notorietà. Ovviamente diamo per scontato la qualità del prodotto, dei servizi logistici, dei trasporto senza inconvenienti, del fatto che parliamo di brand noti. QUindi bisogna aggiungere notorietà alla notorietà.

Come progettare un App di Successo: 10 consigli

Quindi? Quindi ecco 10 consigli per lanciare un APP di successo che abbia successo:

  1. fare un app in presenza di un brand noto con una catena di negozi fisici
  2. progettare un lancio marketing e web marketing dell’app e non del brand
  3. promuovere l’app presso i clienti senza paura di cannibalizzare la clientela
  4. insegnare al personal interno ai negozi come scaricare e usare l’app
  5. insegnare al personale interno che un App fidelizza la clientela e non cannibalizza
  6. insegnare ai clienti ad usare l’app nel caso in cui ad esempio il prodotto non è disponibile
  7. produrre materiale informativo per spiegare come si scarica l’app a seconda del sistema operativo
  8. produrre vetrofanie e comunicazione off line sul punto vendita
  9. pensare ad un vantaggio economico per il cliente che compra da App
  10. promuovere con tutti i canali online/offline l’App

Il cliente si abituerà a comprare da App quando non ha tempo, voglia di andare in negozio o quando non troverà l’assortimento. Si fidelizzerà. L’indice di conversione salirà, più saliranno le vendite più l’azienda investirà nel curare l’APP e questo innescherà un circolo vizioso positivo.

Cosa evitare di fare

Evitiamo di mettere online un App che non possiamo promuovere. Se non abbiamo budget per promuovere un brand o un sito, figuriamoci se l’abbiamo per un’ APP. Pertanto gli step sono semplici:

  1. diventiamo famosi
  2. creiamo un App
  3. lanciamo l’App
  4. pruomuoviamo l’APP
  5. Investiamo nel migliorare l’APP

La maggior parte dei progetti APP fallisce. Ma anche la maggior parte dei progetti E-Commerce fallisce. Perchè? Perchè senza un progetto Marketing è inutile fare un progetto Web Marketing. E’ il Marketing che fa la differenza. Non è mai una guerra di prodotti… non esiste il prodotto migliore del mondo è sempre una questione di percezione!

Pertanto quando sentirai parlare dell’App di Marina Militare Sportswear saprai che dietro c’è un lavoro enorme. Non c’è solo l’APP Magento.

W il marketing, quello vero!

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Massimo Tegon: è il fondatore di Marketing Informatico®, specialista di marketing, web marketing e aumento delle vendite. E' stato copywriter di numerose campagne pubblicitarie nazionali radio e tv. Si è occupato di Progetti Software, di CTI (computer telephony integration) e di ERP. E' passato al web marketing nel 2002 studiando la SEO, per poi passare al PPC e ai Social Media. E' consulente di numerose aziende italiane, formatore per Associazioni Industriali, Camere Commercio, Ial, relatore ad eventi nazionali. Appassionato di marketing, psicologia, vendite. Insegna Web Marketing, E-Commerce e Social Media Marketing.

Un Commento su “App Magento & Web Marketing

  1. Qual’è il costo per il lancio di un’ App, premesso che il brand è noto e ha giù un e-commerce con un fatturato in crescita nel settore consumabili per la stampa?

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