COME SCEGLIERE UN’AGENZIA MAGENTO

Specialisti Certificati, Supporto Veloce, Conoscenze di Web Marketing

Quando un Agenzia Magento scrive un articolo su come scegliere un’ Agenzia Web Certificata Magento è normale pensare che sia di parte. Ma è anche vero che l’esperienza ci spinge a scrivere di fare attenzione perché i SITI in Magento non sono tutti uguali. Anzi, ogni Magento è diverso dagli altri.

Così voglio dare supporto “gratuito” a chi per la prima volta si sta chiedendo come scegliere il nuovo fornitore, dove sceglierlo e quali caratteristiche fondamentali deve avere l’agenzia che lo seguirà.

1) SPECIALISTI MAGENTO con CERTIFICAZIONE
Innanzitutto non tutti i magentisti sono specialisti magento certificati. Ciò significa che fra i vari consulenti ci sono quelli certificati che conoscono la materia, quelli che la conoscono abbastanza, quelli che la imparano grazie al progetto che affidate loro. Le certificazioni valgono per il singolo programmatore. Programmare in Magento è diverso da fare il SEO per Magento, oppure occuparsi della parte applicativa (vedi i plugin e le funzionalità), del design, del web marketing, essere lo store manager o il sistemista. Hai bisogno di un team.

2) MAGENTO ENTERPRISE oppure MAGENTO COMMUNITY
Esistono due Magento. Enterprise usato dalle grandi aziende e community, usato da tutte le altre. La Community è la versione più utilizzata in Italia. Chi usa Enetrprise ha un magento “più stabile” con qualche plugin in più già installato e con il supporto USA. Per gli italiani, per i nostri volumi e per il nostro modo di approcciare il mercato, nel 90% del casi la Community va benissimo, le eccezioni ci sono. Per questo abbiamo anche clienti Enterprise!

3) COMMUNITY: MAGENTO 1.9.x oppure MAGENTO 2
La community in questo momento ha due versioni in uso. La 1.9.x e la 2
Quest’ultima ha ancora qualche baco e va bene in alcuni casi. In altri invece potrebbe fare impazzire gli sviluppatori. Pertanto prima di scegliere, consapevoli che ogni progetto è un caso a sè, è meglio chiedere ad un’agenzia web magento specializzata che abbia esperienza sia sulla 1.9 che sulla 2
Non è sempre oro quello che luccica!

4) MIGRAZIONE DA MAGENTO 1 a MAGENTO 2
La migrazione da un magento all’altro è un progetto in quanto la versione 2 presenta caratteristiche diverse rispetto alla 1.9 Pertanto è necessario pensare alla migrazione come un vero progetto. Fai la migrazione solo se necessario altrimenti noi lo sconsigliamo. Ogni Agenzia Magento con esperienza lo sa.

5) MIGRARE MAGENTO DA ENTERPRISE A COMMUNITY
Esatto hai capito bene. Nelle agenzie magento ci capita di vivere ogni situazione. Anche chi è partito con Magento Enterprise e poi vuole migrare alla Community. Perchè? Perchè chi ha dimensionato il progetto ha fatto male i conti. Un’enterprise va installata solo se c’è motivo. Il fatto che l’azienda cliente sia una grande azienda non è il presupposto migliore.

6) CONSULENTI MAGENTO
I consulenti sono di vario tipo. Chi scrive, ad esempio, conosce molto bene la parte web marketing di Magento, la parte SEO e SEM. Io non programmo, non sono sistemista, curo l’usability con al mio fianco il consulente del design. Quindi il singolo Consulente Magento in realtà non copre tutte problematiche relative allo sviluppo di Magento. Magento è un progetto il cui sviluppo passa attraverso vari specialisti.

7) INTEGRAZIONE MAGENTO ERP
E’ normale integrare il proprio e-commerce con il proprio gestionale o ERP. Ci sono cose che Magento non fa. Non gestisce il magazzino, non fa la contabilità, non gestisce i fornitori. Magento è un e-commerce ed è la vostr vetrina online dotata di cassa e carrello. Tutto qui. L’intelligenza del sistema generalmente sta nell’ERP. Magento gestisce le vendite.

8) INTEGRAZIONE MAGENTO SAP / AS 400
Sap è uno degli ERP più usati in Italia e nel mondo all’interno di aziende multinazionali o strutturate. L’integrazione SAP Magento è uno dei cavalli di battaglia della nostra web agency in quanto il management di Marketing Informatico arriva proprio dal mondo SAP. Inoltre sempre per esperienze passate siamo in grado d’integrare Magento con AS 400 e con altri gestionali italiani.

9) CARATTERISTICHE AGENZIA MAGENTO
In sintesi verifica che il tuo fornitore Magento abbia in casa le giuste competenze, esperienza e il personale adeguato che possa essere da supporto in tutte le fasi della vita del tuo Magento: dalla progettazione al Go Live, alla manutenzione evolutiva al debugging. Inoltre sia in grado di fondere competenze marketing e tecniche, che sappia gestire la parte SEO, l’advertising sui motori di ricerca o sui Social Network. Che ti risponda in modo veloce, efficiente, adeguato. Magento cambia continuamente. Hai bisogno di un fornitore che sia sempre preparato e che sia in grado di evolvere prima di te e con te.

Hai bisogno di un’Agenzia Magento? Scrivi o Chiamaci e verifica la nostra esperienza

 

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Massimo Tegon: è il fondatore di Marketing Informatico®, specialista di marketing, web marketing e aumento delle vendite. E' stato copywriter di numerose campagne pubblicitarie nazionali radio e tv. Si è occupato di Progetti Software, di CTI (computer telephony integration) e di ERP. E' passato al web marketing nel 2002 studiando la SEO, per poi passare al PPC e ai Social Media. E' consulente di numerose aziende italiane, formatore per Associazioni Industriali, Camere Commercio, Ial, relatore ad eventi nazionali. Appassionato di marketing, psicologia, vendite. Insegna Web Marketing, E-Commerce e Social Media Marketing.

12 Commenti su “COME SCEGLIERE UN’AGENZIA MAGENTO

  1. Sono entrata da poco nel mondo del magento 2 e mi rendo conto che non sia facile. Probabilmente la migliore soluzione sarebbe rivolgersi ad un’agenzia magento ed avere l’assistenza di consulenti magento. Terrò conto delle caratteristche di un agenzia magento elencate da Lei nell’articolo quando dovrò sceglierne una.

  2. Ci sono diversi consulenti di e-commerce ma è davvero difficile trovare consulenti magento. Le agenzie italiane spesso conoscono ancora troppo poco questa piattaforma, ma credo che rappresenti il futuro. Magento community è una risorsa gratuita ma non è alla portata di tutti. Sono contenta che ci siano aziende italiane che siano al passo coi tempi.

  3. Ciao Massimo, secondo te perché ancora poche agenzie consigliano la migrazione da Magento 1 a Magento 2? E tu cosa ne pensi?

    • Stella il mio pensiero è semplice:
      1) se funziona il Magento 1 si evita la migrazione alla 2
      2) se il vantaggio è minimo si evita la migrazione dalla 1 alla 2
      3) poichè la migrazione di Magento dalla 1 alla 2 è un progetto, deve valerne la pena
      ;-)

  4. Io credo che ormai i tempi siano maturi per il passaggio a Magento 2. Un nuovo progetto non dovrebbe partire con framework datati e con data di scadenza, anche se si parla di supporto alla 1.9 fino al 2020, perché vorrebbe dire dover rifare tutto entro pochi anni. Certo mancano ancora gli sviluppatori certificati sulla 2, gli esami sono a disposizione da pochi mesi e solo in pochi sono già in grado di affrontarlo e superarlo. Ma molte agenzie hanno iniziato da tempo a lavorarci, specialmente sulla versione Community. Le prime che sapranno proporre un e-commerce basato su Magento 2 come prodotto entry level avranno un vantaggio competitivo non indifferente.

  5. Sono molti importanti gli aspetti che sottolinei, in particolare comprendere che un progetto Magento include vari tipi di consulenti e va curato in ogni sua fase di sviluppo. Occorre essere ben consapevoli di questi aspetti e affidarsi sempre a specialisti certificati se si vogliono ottenere risultati di qualità.

  6. Ciao Massimo,
    nel tuo articolo parli dell’integrazione di Magento con i gestionali e di agenzie Magento con adeguate conoscenze di web marketing.
    Si possono integrare anche siti ecommerce Magento con piattaforme specializzare in attività di email marketing?
    Nello scegliere l’agenzia che mi seguirà nel mio progetto Magento, secondo te, devo assegnare un peso maggiore se conosce anche come funzionano le piattaforme per la gestione delle newsletter?

    • Alice,
      certo che si. Il mail marketing integrato è fondamentale. Anzi qualsiasi integrazione con sistemi di terze parti è fondamentale.

      Certo che tutte le mail transazionali (carrelli abbandonati ad esempio), la marketing automation, gli trumenti di mail marketing, i Chatbot, i sistemi di retargeting e remarketing, i commenti dei clienti e tutto il resto sono strumenti per la vendita e per le conversioni.

      Per parlare di mail marketing e marketing automation noi lavoriamo com Mag News dopo aver a lungo utilizzato Mail Up che abbiamo abbandonato per svariati motivi, non solo tecnici.

  7. Come sottolineato più volte in questo articolo, gestire un e commerce magento è un lavoro di squadra, ognuna delle quali ha competenze specifiche. Questo comporta quindi anche un impegno economico Non indifferente, ma è difficile x qualcuno capirlo. Proprio l’altro giorno un mio amico mi ha chiesto se volevo prendere in carico un e commerce magento di un suo conoscente che non voleva più avere a che fare con la sua agenzia perché troppo cara (secondo lui). Inutile dire che ho detto di no!

  8. Ritengo che per un cliente (ed il suo business) sia fondamentale affidarsi ad una Agenzia Magento che possa contare su bravi specialisti certificati

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