Advertising E-Commerce: la Tv oltre il Web

TV, ADVERTISING E-COMMERCE, WEB, RADIO

Quando parliamo di azioni o metodologie da usare per il lancio di un Ecommerce, per la promozione, per lo sviluppo delle vendite, per l’aumento del fatturato, tipicamente, le agenzie propongono un marketing mix di pubblicità di questo tipo:

  1. SEO (Search Engine Optimization)
  2. Pay Per Click o Google Ads
  3. Social Media Marketing
  4. Marketing Automation
  5. Email Marketing
  6. ecc.

Advertising-E-CommerceAll’elenco di Azioni per l’Advertising dell’Ecommerce si aggiunge un budget di spesa ed un periodo in cui questo budget sarà speso. Poi si cerca di calcolare un indice di conversione e si fa un’analisi predittiva delle vendite. Semplice Semplice.

Ma questo modo per fare pubblicità, funziona davvero?

I Vantaggi della Multicanalità dell’Advertising E-Commerce

Partiamo da un presupposto banale: se siamo tutti uguali, tutti facciamo le stesse cose, tutti usiamo gli stessi strumenti, come faremo ad emergere?

Viviamo in un’era di iper competitività pertanto l’offerta di prodotti, generalmente e tranne piccole eccezioni, supera la domanda e in questo modo è molto difficile emergere.
Come fare per farci notare?

Nel marketing mix manca spesso la MULTICANALITA’

La maggior parte dei progetti Ecommerce italiani utilizza budget sottostimati. Si pensa che con pochi investimenti tutti possano diventaredei nuovi Jeff Bezos e che con poco si possa fare tanto. In questo modo i tanti novelli imprenditori del web, costruiscono siti che vendono poco o nulla, usano gli stessi canali che usano tutti, non hanno in mente una vera strategia, tergiversano e sprecano i loro investimenti. La maggiorparte degli imprenditori del web infatti non sa quello che sta facendo e non sa dove sta mettendo i suoi soldi. Così passa anni a sprecare denaro imparando piano piano e lamentandosi.

Se tutti facciamo lo stesso rumore o se tutti suoniamo la stessa melodia con gli stessi strumenti allora non siamo in grado di far sentire il nostro suono. Cosa fare?

 

La TV come strumento di Advertising per gli Ecommerce.

Per mia esperienza non c’è nulla di forte e potente nell’Advertising E-Commerce come la televisione. Il vecchio Tubo catodico (i più giovani non sanno nemmeno cosa sia) è ancora il più potente strumento di manipolazione pubblicitaria (e di propaganda). Se lo dice la TV è vero. Pertanto realizzare una campagna TV per l’Ecommerce è fondamentale.

L’Advertising TV sta all’Ecommerce come il colore nero sta all’Eleganza.

Una semplice campagna TV, anche se di qualche setimana fatta su Mediaset, Cairo o Sky, a seconda del target e del prodotto da vendere permette di passare da 0 a 400 vendite al giorno. Questa la nostra esperienza più clamorosa quando abbiamo lanciato tramite Advertising in TV Nazionale un e-commerce praticamente sconosciuto.

A livello mentale la situazione del cliente potenziale è la seguente: mi posso fidare perchè lo dice la TV. Il processo mentale è praticamente il seguente:

  • vedo lo spot in TV (Rete 4 o Canale 5 o Italia 1)
  • il mio cervello comprende che il sito è reale
  • il sito acquisisce fiducia istantanea
  • il cliente potenziale crea uno spazio di un fornitore potenziale nuovo
  • il cliente potenziale prova a comprare
  • se soddisfatto ricompra
  • il vecchio fornitore perde un cliente

Non possiamo creare clienti possiamo solo portarli via ai concorrenti

L’Advertising in TV è il modo più semplice, veloce ed efficace di portare via clienti ai concorrenti. Ricordiamoci infatti che i clienti non si creano, si conquistano. A meno di avere un prodotto assolutamente nuovo, innovativo, voluto dal pubblico e cercato disperatamente, ogni E-Commerce deve conquistarsi nuovi clienti. Uno ad uno. Non ci sono scorciatoie tranne una: un Advertising per il tuo Ecommerce strutturato con la multicanalità.

Strategie per il tuo Ecommerce: l’Advertising che funziona.

Ecco come fare:

  1. Lancio dell’Ecommerce con uno Spot TV (porterà clienti potenziali al tuo ecommerce). Bastano poche settimane sui canali nazionali
  2. Remarketing e Retargeting (Google ADS + Facebook Ads) per reiterare la visibilità del tuo Brand con un basso investimento
  3. Costruzione di un’esca interattiva per ottenere la mail del cliente potenziale ed avviare Campagne di Invii Massivi e di Marketing Automation
  4. Campagne dinamiche di Google ADV
  5. Campagna Radio per il mantenimento

Budget per Avertising TV Radio e Web

Con Budget molto bassi (rispetto ad un tempo) e a partire da 150 mila euro possiamo organizzare campagne pubblicitarie integrate che sfruttino la multicanalità nel modo appena suggerito. Parliamo di investimenti molto bassi rispetto a quello che la maggiorparte degli imprenditori possa mai pensare, d’altronde aprire un ecommerce che vende veramente è difficile,  ecommerce che fatturano dal milione di euro in su e che hanno l’opportunità di crescere molto velocemente.

Chiamaci o scrivici per maggiori informazioni sulle campagne integrate e sull’Advertising E-Commerce

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Massimo Tegon: è il fondatore di Marketing Informatico®, specialista di marketing, web marketing e aumento delle vendite. E' stato copywriter di numerose campagne pubblicitarie nazionali radio e tv. Si è occupato di Progetti Software, di CTI (computer telephony integration) e di ERP. E' passato al web marketing nel 2002 studiando la SEO, per poi passare al PPC e ai Social Media. E' consulente di numerose aziende italiane, formatore per Associazioni Industriali, Camere Commercio, Ial, relatore ad eventi nazionali. Appassionato di marketing, psicologia, vendite. Insegna Web Marketing, E-Commerce e Social Media Marketing.

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