5 letture sotto l’ombrellone per i web marketing addicted

Vuoi approfittare del tempo libero in vacanza per dedicarti alla lettura? Abbiamo selezionato per te 5 libri imperdibili sul mondo del web marketing a tutto tondo

Dì la verita, amico freelanceTop 5 letture estive sul web marketing o marketing specialist: anche tu non vedi l’ora di stendere il tuo asciugamano e passare la giornata sul lettino al mare. Ma noi, che di mare – e di marketing – ce ne intendiamo, sappiamo che i veri appassionati di web marketing e del mondo digital in generale non spengono la loro passione nemmeno in vacanza.

Per questo abbiamo preparato la top 5 dei libri da portare sotto l’ombrellone per coniugare lettura, informazione e formazione.
Alcuni titoli sono arci-noti, altri più di nicchia, ma siamo sicuri che ognuno saprà offrire interessanti spunti di riflessione.

  1. “Strategia Oceano Blu” di W. Chan Kim e Renée Mauborgne: libro del 2005 fondamentale nell’ambito del management strategico per capire il concetto delle nicchie di mercato. Gli oceani blu sono gli spazi di mercato inesplorati in cui sfuggire ai concorrenti e far nascere nel consumatore nuovi bisogni.
  2. “Gli Uomini Vengono da Marte, le Donne da Venere” di John Gray: è il libro sui rapporti di coppia più famoso al mondo ma può essere interpretato anche come uno stimolante punto di partenza per analizzare i comportamenti di uomini e donne in relazione alle abitudini di comportamento e di consumo.
  3. “La pubblicità su Facebook” di Alessandro Sportelli: al momento uno dei libri più interessanti, completi e competenti su un argomento alquanto spinoso, specialmente per chi lavora nelle PMI.
  4. “Neuromarketing” di Martin Lindstrom: la bibbia di ogni marketer che si rispetti. L’autore spiega in maniera approfondita comportamenti d’acquisto, reazioni del cervello umano in base a suoni e colori e i motivi psicologici che sottendono ogni nostra decisione.
  5. “Ogilvy on Advertising” di David Ogilvy: uno dei must per chi lavora in ambito pubblicitario, studia le campagne del celebre “mago dell’industria pubblicitaria” (così fu definito dal Time) per insegnarci come persuadere gli utenti e creare contenuti di valore. Il team di Pennamontata ci ha dedicato addirittura una mini-rubrica su Facebook, “Te lo dice Ogilvy”.

Questa è la nostra selezione di libri da portare quest’estate sotto l’ombrellone, anche se le letture selezionate non sono propriamente facili e rilassanti come la trilogia su Mister Grey. Nella nostra bacheca Pinterest dedicata alla lettura potete trovare altri titoli interessanti che non sono riusciti ad entrare nella top 5.
Se invece volete iniziare con una lettura più leggera e che vi dia una conoscenza di base dell’argomento, non perdetevi il nostro e-book totalmente gratuito “I 7 segreti dell’E-commerce“!

Condividi:

Written by

Staff SEO Marketing Informatico®

Tu cosa ne pensi? Inserisci il tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>