Article Marketing

article_marketing Cos’è e come si fa Article Marketing

Article Marketing: fabbrica di commenti, articoli, comunicati stampa, recensioni

L’Article Marketing è una vera e propria strategia promozionale dedicata al web business, che consiste nella pubblicazione su web di articoli e recensioni che trattano di argomenti particolari nei quali vengono inseriti link all’azienda che si vuole promuovere. In questo modo cresce la visibilità dell’azienda in questione, sia agli occhi del navigatore, che trova sul web tutte le informazioni necessarie, sia agli occhi dei motori di ricerca che valutano molto i link in entrata in un sito.

Popolarissima nei paesi di lingua inglese (negli USA è in auge dal 1999), questa strategia si sta diffondendo in Italia solo negli ultimi anni. Pratico, economico ed efficace, l’Article Marketing è una risorsa eccezionale per chiunque intenda dare risalto al proprio marchio e alle pagine del proprio sito.

I vantaggi dell’Article Marketing

  • Aumento della visibilità del nostro sito e del nostro marchio
  • Aumento della link popularity del nostro sito
  • Consolidamento della brand reputation della nostra aziend
  • Targhettizzazione del traffico sul nostro sito
  • Economicità della soluzione

I siti dedicati che pubblicano articoli e recensioni aumentano a vista d’occhio, mano a mano che il popolo di internet riconosce il successo dell’ Article Marketing, ma c’è un però!

Per quanto possa sembrare semplice, l’attività di Article Marketing è tutt’altro che scontata e nella redazione di un articolo ci sono aspetti di cui tenere assolutamente conto se si vuole fare in modo di raggiungere dei risultati reali.

Un articolo deve essere:

  • Interessante
    Deve contenere reali informazioni che possano interessare il lettore e spingerlo a cliccare sul link in uscita. Il grado di approfondimento dell’articolo condiziona notevolmente la possibilità di pubblicazione e il conseguente successo agli occhi della community
  • Ragionato
    Il successo di un articolo è dato anche da fattori come lo stile di scrittura, la correttezza grammaticale e sintattica, la chiarezza espositiva. Questo comporta l’impiego della giusta quantità di tempo per la redazione, che non deve essere frettolosa e grossolana
  • Unico
    Gli articoli possono essere duplicati solo due, o al massimo, tre volte perchè Google ha attivato uno speciale filtro anti duplicazione per evitare il proliferare di contenuti identici che ingorghino inutilmente il web
  • Contenere link a tema
    Il link in uscita posizionato nell’articolo deve essere assolutamente pertinente con l’argomento trattato, pena la non pubblicazione o comunque l’insuccesso tra i lettori che possono anche svalutare l’articolo con commenti negativi

Riassumendo, l’Article Marketing è una strategia promozionale assolutamente vantaggiosa che, a costi contenuti, può portare un miglioramento in termini di indicizzazione del sito e di brand awareness. Come tutte le strategie di marketing non porta risultati immediati, valutabili nell’arco di un giorno, ma pone delle basi per rafforzare l’autorevolezza di un sito nel tempo, per questo va curata con attenzione e va ricalibrata a seconda delle esigenze e delle strategie adottate dai competitors.

Condividi:

Written by

Marketing Informatico è un'agenzia web specializzata nell'aumento delle vendite per i propri clienti.

Tu cosa ne pensi? Inserisci il tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>