Servizi e-commerce
Marketing automation
Cos'è la marketing automation?
La marketing automation è un insieme di strumenti e tecniche che permettono di automatizzare e ottimizzare le attività di marketing in modo da raggiungere i tuoi clienti nel modo giusto al momento giusto. Questo significa inviare messaggi personalizzati, gestire campagne di email marketing, analizzare dati, e molto altro, tutto in modo automatico.
Perché la marketing automation è fondamentale per un e-commerce?
Tutti i dati del cliente in unico posto
Negli e-commerce circa l’80% del fatturato proviene dal 20% dei clienti, ma ancora ci si ostina a voler spendere cifre importanti nell’acquisizione anzi che lavorare con i contatti che abbiamo già. La marketing automation lavora proprio sui clienti e sugli iscritti alla newsletter con l’obiettivo di aumentare quel 20% di base cliente fedele e aumentare il fatturato rendendo contenti i clienti.
Magnews, la piattaforma di marketing automation di cui siamo Gold Partner, ci permette di avere un connettore che legge tutte le informazioni che gli utenti svolgono sul sito e arricchisce il database clienti in base al loro comportamento / interesse. In questo modo possiamo poi:
Segmentare: il pubblico in base a comportamenti, interessi e tipologia. Questo ci consente di inviare messaggi mirati a gruppi specifici, aumentando l’efficacia delle campagne.
Personalizzare: in base ai dati raccolti possiamo inviare offerte e contenuti altamente personalizzati, migliorando l’esperienza del cliente e aumentando il tasso di conversione.
Automatizzare: impostanto i flussi di automazione si risparmia tempo e risorse che possono essere dedicate ad altro. I flussi possono essere i grandi classici come: recupero dei carrelli abbandonati o il flusso di benvenuto che racconta l’azienda e profila l’utente oppure personalizzati in base al business come per esempio il recupero dei clienti che non comprano da più di “X” giorni rispetto all’acquisto medio.
Fidelizzare: La marketing automation ti aiuta a nutrire i tuoi lead attraverso il funnel di vendita, garantendo che ricevano contenuti pertinenti in ogni fase, migliorando le probabilità di conversione.
Conclusioni sulla marketing automation
La marketing automation è un elemento fondamentale per il successo di un e-commerce. Automatizzando le attività di marketing e personalizzando le interazioni con i clienti, puoi migliorare notevolmente le tue probabilità di successo. Se desideri saperne di più o sei interessato a implementare la marketing automation nel tuo e-commerce, non esitare a contattarci. Siamo qui per aiutarti a raggiungere nuovi livelli di successo nel mondo del commercio elettronico.
Contattaci
Raccontaci le tue esigenze, il tuo business, le tue idee e i tuoi obiettivi: ti richiameremo prestissimo, potrà nascere una bella collaborazione, altrimenti vorrà dire che ci saremo divertiti a conoscerci!