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Marketing automation: che cos’è e come funziona?

Con il termine marketing automation ci si riferisce a un software che permette di automatizzare alcune attività di marketing all’interno del funnel della customer journey.
In parole semplici, la marketing automation è l’insieme di attività, tecnologie e processi che aiutano le aziende a raggiungere le persone giuste, con il messaggio giusto, al momento giusto. 

Gli obiettivi della marketing automation

Gli obiettivi della marketing automation sono 4: 

  1. Incrementare le vendite!
    Con email personalizzate puoi aumentare il numero e il valore delle transazioni.
  2. Premiare i fedeli!
    Gestisci programmi e azioni di loyalty con meccanismi di incentivazione.
  3. Recuperare gli utenti inattivi!
    Crea progetti di recall automatici, win back per utenti inattivi. Puoi anche automatizzare retargeting sui social network.
  4. Miglior efficacia nel post vendita!
    Crea flussi inbound e outbound per raccolta di feedback e prevenzione del tasso di abbandono.

Marketing automation per l’e-commerce: lo strumento fondamentale per il tuo sito

La marketing automation come hai già capito è uno strumento fondamentale per chi ha una presenza online, soprattutto per chi ha un e-commerce.

Con la mole di dati presenti sul tuo sito e-commerce un software di marketing  automation è estremamente utile in quanto può collegarsi a tutti i tuoi sistemi (CRM, sito, gestionale, social media, analytics e altri ancora), estrapolare i dati e darti la possibilità di automatizzare le audience e le comunicazioni creando regole in base alle tue esigenze di business.

Che cosa vuol dire nello specifico? 

Che puoi creare processi automatizzati di invio mail e sms ai tuoi clienti o prospect, in base al verificarsi di determinate condizioni. Si tratta quindi di flussi di comunicazioni all’interno dei quali un utente entra al verificarsi di una particolare condizione. In base al comportamento che avrà l’utente, si attiverà una parte specifica del flusso che spedirà una o più email/sms a quell’indirizzo email o numero di cellulare di esso. 

Un esempio di flusso di marketing automation.

Un esempio di automation è il ri-ingaggio degli utenti inattivi. In questo caso specifico che vediamo realizzato per un nostro cliente del settore farmaceutico, il flusso si attiva ogni volta che un utente non compra sul sito da 45 giorni. Il numero di giorni è stato scelto dopo aver analizzato il periodo medio di acquisto dei clienti che si aggira sui 30 giorni. 

Passati 45 giorni dall’ultimo acquisto il cliente entra in un flusso di mail automation in cui ricevere una prima comunicazione con uno codice sconto e in base alle sue azioni: clicca/non clicca sulla call to action, usa/non usa il codice sconto, prosegue o finisce il suo viaggio automatico. 

Se clicca e compra con il codice sconto subito dopo la prima mail uscirà automaticamente dal flusso, salvo tornarci se non acquista nulla per i successivi 45 giorni. 

Se non clicca sulla mail, ma non compra, dopo tre giorni gli viene recapitata un’altra mail di richiamo e ultima mail dopo 3 giorni ancora se non ha compiuto nessuna azione. Questo sarà l’ultimo tentativo prima di far uscire il cliente dal flusso con esito negativo. 

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Le opportunità con la marketing automation sono infinite. Possiamo anche creare delle audience che si popolano in base alle categorie/prodotti/brand che i clienti comprano sul nostro sito. In questo caso posso poi inviare comunicazioni differenti, super targhettizzate ad ogni audience incentivando la vendita e la brand loyalty. 

Marketing automation: 3 vantaggi per l’e-commerce

La marketing automation è un mondo molto pieno di possibilità. Queste che ti ho raccontato oggi sono solo alcune delle più semplici, le prossime te le racconto in un articolo dedicato.
In generale usare un software di marketing automation ti genera 3 macro vantaggi:

  1. Efficienza e ottimizzazione > automatizzando i flussi e gestendo tutto da un’unica piattaforma il tuo lavoro sarà sgravato da attività ripetitive, diminuirà il margine di errore e avrai più tempo a disposizione per dedicarti ad altre attività in totale serenità.
  2. Più fatturato >  le attività di automation ti aiutano ad aumentare il tuo fatturato grazie all’engagement automatico con i tuoi clienti. Guarda i risultati che abbiamo ottenuto con Marina Militare e Farmaciauno.
  3. Miglior customer experience e brand loyalty >  il livello di personalizzazione elevato che si raggiunge tramite la marketing automation assicura una miglior esperienza con il brand da parte degli utenti e una fedeltà più alta e duratura.

Se hai ancora dubbi sulla marketing automation, contattaci con il form per richiedere una demo di magnews, la piattaforma di automation di cui siamo partner certificato. 

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