Ecommerce Magento Costi e Caratteristiche

Siamo Certificati Magento E-Commerce

È considerata la migliore soluzione al mondo di tipo open source.

 

MAGENTO COSTI PROGETTUALI E GENERALI

logo-magento-developerIniziamo dal prezzo anche se la scelta di questa piattaforma va fatta sulla base delle caratteristiche che dovrà avere l’e-commerce e non tanto dal prezzo di Magento. Andiamo con ordine: Magento è la piattaforma acquistata recentemente da Adobe per contrastare Salesforce e Oracle.

Da tempi non sospetti è il sistema che forniamo ai nostri clienti per i progetti di e-commerce evoluti BtB e B2C. Essendo open source diciamo che i costi di Magento sono da attribuire alla progettazione dell’E-commerce e non ai costi di licenza. Il pricing quindi dipende dalla complessità del progetto e dalle caratteristiche generali dell’e-commerce.

Pertanto dipende dalle eventuali integrazioni con sistemi esterni quali ERP/Gestionali, Configuratori, Market Place come Amazon, Ebay, ecc. dal numero di plugin da acquistare per migliorare le prestazioni della versione base. Ad esempio in Marketing Inforatico sostituiamo sempre il motore di ricerca interno, utilizziamo una cassa evoluta  fornendo un one page checkout. Installiamo il Plugin per il SEO Magento e forniamo di base un ottimizzazione per i siti nuovi e il progetto di migrazione dalle vecchie url quando sostituiamo il vecchio ecommerce fatto con sistemi tipo Joomla, WooCommerce o Prestashop. Le url cambiano ed è necessario un progetto nel progetto per fare in modo che il server possa restituire all’utente che cerca i nuovi percorsi url che portano alle pagine evitando i fastidiosi errori 404 di pagine non trovate.
Il costo di Magento per un progetto mediamente evoluto si aggira, data la nostra esperienza e date tutte le personalizzazioni che di solito forniamo nel progetto, intorno ai 10.000€ al 15.000€. Parliamo di una versione “cucita su misura” pensata e realizzata ad hoc.

 

MAGENTO ENTERPRISE O COMMUNITY EDITION

In merito ai costi dobbiamo tuttavia tenere in considerazione il fatto che per la nostra installazione abbiamo deciso di usare un Magento Enterprise oppure un Magento Community Edition. Di volta in volta sulla base del cliente sitamo in grado di suggerire la miglior versione che sinteticamente viene scelta sulla base della dimensione dell’azienda, dal numero di prodotti, dal numero di transazioni.

Abbiamo uno staff che offre un servizio completo: hosting (housing o cloud), programmazione e installazione plugin, modellazione (per adattare la piattaforma a qualsiasi tipo di vendita), web marketing per ottenere visibilità (SEO, PPC, Affiliazioni, ecc), analisi dei dati per migliorare gli indici di conversione, lo scontrino medio, il fatturato.

La competenza di Marketing Informatico è testimoniata dalla certificazione professionale “Magento Certified Developer”, un esame atto a verificare le abilità di sviluppo e programmazione su questa piattaforma. Un programmatore certificato Magento è in grado di gestire con piena competenza tutti i processi business in Magento, quali la struttura di un catalogo, gli indici, metodi di pagamento e spedizione – solo per nominarne alcuni. Inoltre sa fare scelte decisionali a livello di codice, incluso analizzare dati, le fasi di un import, la verifica dei dati.

Alla nostra web agency Marketing Informatico fa capo anche il sito www.magentostoremanager.it, specializzato nella vendita di plugin nazionali e internazionali, provati dai nostri tecnici prima di essere messe in produzione, molti dei quali offrono anche il servizio di installazione incluso. Inoltre è rivenditore ufficiale di Magento Store Manager, il software semplice, potente ed affidabile che facilita e velocizza le operazioni della gestione quotidiana del tuo Magento.

Magento è la piattaforma ideale per costruire un sito funzionale, intuitivo, personalizzabile e adattabile alle necessità specifiche di ogni cliente: chiedici perchè passare a Magento può dare una svolta al tuo ecommerce.


MAGENTO COME FUNZIONA

Esistono varie versioni della piattaforma. La cosa importante da comprendere per i progetti, è che generalmente non si paga per il codice sorgente, bensì per il progetto o per l’acquisto di plugin specifici che risolvono problemi specifici. Per quanto riguarda le nostre attività, prima di realizzare un ecommerce realizziamo con il cliente un analisi. Poi grazie ad esperienza, competenza e progettualità molto evolute disegnamo sia concettualmente che graficamente il progetto. L’esperienza ci ha portato a realizzzare dei semilavorati per velocizzare la produzione di siti per il fashion, il settore enogastronomico, le farmacie, ecc.

MAGENTO CMS: la 2.0

L’acronimo CMS in italiano viene tradotto come Sistema di Gestione dei Contenuti. Pertanto in inglese si esplicita come: Content Management System. Semplificando siamo di fronte ad un sistema che può essere personalizzato sia per il Business to Business che per il Business to Consumer. Anche la grafica è personalizzabile e ci sono migliaia di temi grafici per Magento che funzionano come base. Anche questi si possono personalizzare sulla base del look & feel richiesto dal cliente. Ill software quindi è personalizzabile in merito a funzionalità e design. Per questo parliamo di CMS e non di un prodotto.

Ultimamente di fa un gran parlare della versione 2.0 che ha rivisto praticamente il core del sistema 1.9.x. Per molti progetti conviene ancora rimanere sula 1.9, per altri è meglio la 2.0.

 

MAGENTO DEMO o DOWNLOAD

Ognuno di noi può scaricare l’ultima versione di Magento dal sito ufficiale. Bastan andare nella pagina ufficiale MANGENTO DOWNLOAD di ADOBE. Si possono scaricaere non solo varie versioni di Magento ma anche le patch che risolvono i bachi, che per natura, Magento ha.

Per quanto riguarda le DEMO invece è possibile richiedere una DEMO di Magento al nostro servizio clienti chiamando il numero verde 800 031945. Parlerai con un consulente Magento in grado di comprendere prima le tue esigenze e poi di organizzare una demo ad hoc. Se non hai ancora pensato alle specifiche è bene prima di fare la demo capire cosa e come vogliamo vendere. Se esiste un qualche sito che fa esattamente le stesse cose che desideri. Importante capire per ogni progetto che cosa ti aspetti. Non darci tu le soluzioni. Raccontaci solo cosa dovrebbe fare il tuo Ecommerce Magento. Saremo noi a risolvere i problemi.

SERVER MAGENTO: CASH & TUNING

Siamo proprietari di una server farm che offre server dedicati Magento. Magento infatti è un CSM che ha bisogno di risorse e di cache. Il server va quindi ottimizzato. Come ottimizzate devono essere le query al database. I tempi di risposta infatti possono dipendere non solo dal server ma anche da come è stato realizzato il database e sopratutto da come viene gestita la cache. Seguiamo anche clienti che utilizzano servizi esterni alla nostra azienza. A loro forniamo un servizio full di gestione sistemistica dopo aver concordato la tipologia si server farm da utilizzare. Non tutte le server farm infatti sono adeguate. Fra i nostri clienti numerose web agency che comprano da noi spazi  e server dedicati per Magento.

SERVIZI ALLE WEB AGENCY

Forniamo anche servizi personalizzati per le Web Agency che desiderano migliorare le performance per i loro clienti. Ci occupiamo di migrazioni, server, ottimizzazioni, integrazioni con gli ERP/Gestionali. Il servizio è fornito in “white label” assolutamente anonima.