Progetti Evoluti con… Magento

HAI UN MAGENTO E TI SERVE UN SUPPORTO?

Hai un problema con il tuo E-Commerce o desideri vendere online con la piattaforma numero uno al mondo? Rappresenti un’azienda o una web agency? Scrivi la tua richiesta e ricevi informazioni da uno specialista.

Se preferisci chiamaci al Numero Verde 

NOME*
COGNOME*
AZIENDA*
TELEFONO*
E-MAIL*
Acconsenti al trattamento dei dati personali (”privacy”): Valorizziamo la tua privacy: le tue informazioni resteranno riservate. Non comunichiamo a terzi le informazioni personali degli utenti.

CASE HISTORY

MAGENTO INTERNATIONAL

CLIENTE: CSP INTERNATIONAL

PIATTAFORMA: MAGENTO 1.9

CSP International Fashion Group è una società che produce intimo e abbigliamento, quotata in borsa e presente in molti paesi europei e oltre oceano. Il progetto ha previsto la realizzazione di una serie di stores internazionali con lingua, valuta, iva differenziata a seconda del paese. Magento è stato completamente integrato con l’ERP SAP. Le versioni della Community Edition sono state aggiornate e manutenute da uno staff di specialisti nel corso della sua vita, dalla 1.7x fino all’attuale 1.9x, in attesa di poter poi migrare sulla 2.0x non appena ci saranno tutti i presupposti e i plugin usati. Sono stati installati, infatti, numerosi plugin per poter favorire le vendite, nonchè sono state fatte integrazioni con software di terze parti per una gestione ottimale del progetto. L’architettura progettata è basata su server distribuiti geograficamente e scalati nel tempo per sostenere il costante incremento di traffico.

Una delle particolarità di questo progetto è stata anche la migrazione da un sistema di domini geografici dedicati (ad esempio .co.uk per Inghilterra o .de per la Germania) ad un sistema a cartelle con un complesso meccanismo d’indentificazione del cliente potenziale che viene oggi reindirizzato automaticamente nella versione del sito della sua lingua preferita.

progetto magento internazionale oroblu

CLIENTE: OMNIA S.P.A.

PIATTAFORMA: MAGENTO 1.9

Omnia è un’azienda italiana presente in 50 paesi e leader nella fornitura di prodotti di alta qualità per studi odontoiatrici e dentistici. Con il progetto Magento abbiamo ridisegnato l’immagine online  dell’azienda e realizzato  4 diversi store in 5 lingue, gestiti in un’unica amminitrazione. I siti sono stati personalizzati a seconda del paese target.

Grazie alla gestione di stores diversi accumunati dallo stesso database e backoffice, questo progetto di eCommerce internazionale ha uniformato l’immagine aziendale preservando le specificità di ogni paese, con shop accomunati da un unico catalogo ma con prodotti e focus specifici per paese, compresa la versione americana. Siti diversi per mercato, magazzini diversi, gestionali diversi ma un unico Magento per poter migliorare l’efficacia e abbassare il costo degli investimenti e della manutenzione.

L’utilizzo dei caratteri greci è stata gestito grazie all’esperienza internazionale di Marketing Informatico che aveva già avuto esperienze su questo tipo di problematiche con i caratteri cirillici.

MAGENTO  PERSONALIZZATI

MARKET PLACE

logo sardinia-e-commerce

CLIENTE: UNIONE ONLINE SRL

PIATTAFORMA: MAGENTO 1.9 + MARKET PLACE

Voluto dal Gruppo L’Unione Sarda, il sito rappresenta il primo Centro Commerciale Online della Sardegna. Destinato ad ospitare solo e soltanto prodotti tipici sardi, rappresenta una grande opportunità per i produttori locali in quanto risolve problemi di vendita online, visibilità e distribuzione.

La complessità di questo progetto è stata la Creazione  di un E-Commerce Magento che è diventato un vero e proprio  Market Place, grazie non solo ad un plugin ma tramite numerose personalizzazioni che risolvono svariate problematiche sia nella versione “Italiana” che in quelle internazionali.

Esiste un “pacchetto base” totalmente gratuito, per vendere fino a quattro prodotti, incluso di tutte le funzionalità della piattaforma oltre a un servizio di traduzione dei contenuti del prodotto nelle principali lingue straniere. Poi a disposizione anche pacchetti a pagamento con, in aggiunta, possibilità di esporre numerosi prodotti, servizio di foto e videomaking, attività promozionali mirate etc.

Marketing Informatico ha sostituito in questo caso una precedente software house che si era “arenata” proprio nella risoluzione dei problemi più complessi.

progetto ecommerce magento marketplace

CONFIGURATORE ONLINE

CLIENTE: COMERLEGNO

PIATTAFORMA: MAGENTO 1.9 + CONFIGURATORE ONLINE

Si parla moltissimo di AZIENDE 4.0 e questo è un esempio concreto. Il cliente navigatore arriva su un sito molto ben posizionato nei motori di ricerca e accede ad una versione di Magento integrato con un Configuratore Grafico per disegnare il proprio mobile su misura e  in tempo reale. Ogni cliente può gestire e salvare ogni singolo disegno nella propria area riservata. Quando decide di acquistare online le informazioni, che dal configuratore sono state salvate su Magento, vengono inviate alle macchine che Tagliano il legno. Tutto automaticamente ma sotto la supervisione di un operatore umano che conferma l’avvenuta transazione prima di avviare il taglio del legno.

Questo tipo di Magento è al momento unico in tutto il mondo. Un ambiente Unix dialoga con un ambiente Microsoft e con macchinari esterni, fino al taglio e alla composizione del mobile che viene spedito a casa del cliente.

Particolarità del progetto: un SEO per Magento perfetto e un’integrazione molto complessa fra ambienti software completamente diversi.

BOOKING ONLINE

CLIENTE: ATLANTIDE COOP. SOCIALE

PIATTAFORMA: MAGENTO 1.9 + PLUGIN BOOKING

Gli specialisti lo sanno: gestire il booking online è piuttosto complesso anche perchè i portali internazionali sono un modello per tutti i compratori online che si sono abituati ad avere esperienze uniche quando acquistano una camera.
Questo tipo di Magento gestisce contemporaneamente tipologie diverse di prodotti: camere, prodotti semplici e configurabili, nonchè i biglietti d’ingresso ai parchi giochi. Il tutto grazie all’uso di diversi plugin che sono stati “modificati” dai programmatori interni certificati Magento. Un progetto piuttosto complicato e difficile da gesitre viste la particolarità.

Questo Sito fatto con Magento è il risultato di una complessa analisi dei requisiti e di un sistema di programmazione software realizzata dallo staff di Marketing Informatico.

ecommerce magento con prenotazioni
progetto ecommerce magento fashion

AGGIORNAMENTO AUTOMATICO PRODOTTI

CLIENTE: ALEA FASHION INDUSTRIES

PIATTAFORMA: MAGENTO 1.9

Il progetto Magento per Alea Fashion ha alcune particolarità:
1) grafica fortemente personalizzata
2) integrazione automatizzata per il caricamento e la vendita dei prodotti.

É in pratica un e-commerce che vive di automatismi e integrazioni con software esterni in grado di caricare e vendere prodotti in modo automatico e semi automatico. Il progetto è frutto di richieste tecniche molto specifiche ed è stato realizzato grazie a personalizzazioni molto spinte che ci hanno portato a vedere e rivedere completamente la struttura di Magento.

L’obiettivo più importante è stato raggiunto: dall’esterno non si notano tutti i meccanismi automatici e il navigatore non è in grado di vedere il grande lavoro fatto dai programmatori e dai designer Magento.

progetto ecommerce magento fashion

INTEGRAZIONI CON CMS E GESTIONALI

MAGENTO & WORDPRESS

CLIENTE: COMMERCIALISTA TELEMATICO

PIATTAFORMA: MAGENTO 1.9 + WORDPRESS

É possibile vendere un singolo “argomento” con Magento? É possibile prendere un documento o un libro, “tagliarlo” in tanti capitoli e venderli singolarmente? É possibile mantenere il posizionamento nei motori di ricerca di un sito che era stato fatto con tecnologia diversa e altamente personalizzato con una nuova struttura frutto d’integrazione fra WordPress e Magento?

Il progetto Ecommerce del Commercialista Telematico è un altro dei progetti complessi realizzati in questi ultimi anni. Frutto del lavoro di programmatori e designer che hanno sapientemente mescoltato esperienze su piattaforme diverse, dando vita ad un PORTALE ECOMMERCE MAGENTO che vende “notizie”.

Il sito è il “luogo di riferimento” più conosciuto in Italia per quanto riguarda il mondo dei Commercialisti.

commercialista telematico ecommerce magento
ecommerce magento maggioli

MAGENTO + MOODLE + GOTOWEBINAR + SAP HR e CONTABILITA’

CLIENTE: FORMAZIONE MAGGIOLI

PIATTAFORMA: MAGENTO 1.9 + MOODLE

É il primo caso Magento Italiano in grado di vendere corsi ed eventi con una certa complessità di processo. Il cliente finale, rappresentato da Enti Pubblici o Aziende, può acquistare un corso – erogato a distanza o in aula –  anche per più persone contemporaneamente e far ricevere a ciascuno dei partecipanti le proprie credenziali. Le persone, con i relativi dati aziendali utili, vengono poi inserite da un lato nell’ERP SAP (per una corretta gestione e fatturazione) e dall’altro alla piattaforma che erogherà il servizio online o che gestirà il ticketing.

Questa piattaforma integrata è uno strumento completo per vendere ed erogare sia la formazione online che quella in aula. Il prodotto che è quindi rappresentato da un corso è venduto con una serie di opzioni non standard e sopratutto con promozioni e sconti (a esempio quantità) molto particolari.

Grazie all’esperienza maturata nelle attività formative e nelle vendite online il PROGETTO è in realtà una vera piattaforma/portale per la vendita ed erogazione di qualsiasi tipo di Formazione. L’esperienza applicativa è nata parecchi anni fa grazie alle attività svolte prima di gestione di una vecchia piattaforma proprietaria e poi di evoluzione della stessa fino alla migrazione verso Magento per una delle attività core business fornite ai propri clienti dalla Business Unit Maggioli Editore del Gruppo Maggioli.

L’esperienza ci ha dato l’opportunità di sviluppare nuovi progetti tra i quali uno piuttosto innovativo e che sarà online a partire dal 2018 per ADACI: Associazione Italiana Acquisti e Supply Management.

ecommerce magento maggioli

MAGENTO & DIGIBOT

CLIENTE: QUADO’ S.R.L.

PIATTAFORMA: MAGENTO 1.9 + DIGIBOT + FACEBOOK MESSENGER

Quadò Editrice è stato il primo cliente di Marketing Informatico e dopo tanti anni è considerato dal team interno come uno dei preferiti. Come in un matrimonio di lunga data il merito è stato nella capacità reciproca di “sopportazione, di visione, di feeling”. Con Quadò sono stati fatti numerosi progetti ed abbiamo fornito supporto per qualsiasi delle attività web marketing che possiamo oggi immaginare: dal sito ai social, dai concorsi a premio all’ecommerce, dal Pay per Click, alle statistiche, passando per i giochi online o la formazione.

In questo caso parliamo della terza rivisitazione del sito, dedicato alla rivista, nato nel 2006 come semplice vetrina e diventato nel corso del tempo uno strumento per la vendita online, realizzato rigorosamente con Magento e integrato con Digibot, il Bot per Facebook ideato da Marketing Informatico.

piudolci ecommerce magento con digibot
ecommerce magento integrazione app jmango360

MAGENTO & JMANGO 360

CLIENTE: ARCAPLANET

PIATTAFORMA: MAGENTO 1.9 + JMANGO 360

Chi non ha mai sentito la pubblicità di Arcaplanet alla radio? Impossibile non conoscere la più grande catena italiana dedicata al mondo degli animali domestici. Fra i primi in Italia hanno avuto il coraggio – e il tempo gli ha dato ragione – di spingere i clienti ad andare in negozio per scaricare l’APP, realizzata da Marketing Informatico. Oggi è tra le prime APP più scaricate in Italia ed è stata realizzata con la tecnologia JMango360, distribuita e supportata in Italia proprio da Marketing Informatico. Integrata direttamente con Magento permette ai clienti di acquistare in modo facile, veloce e sicuro.

Le APP per Magento utilizzano uno speciale ambiente che permette anche al cliente d’interagire con la stessa. Un back office evoluto e funzionale a supporto di una tecnologia usata attualmente in tutto il mondo.

ecommerce magento integrazione app jmango360

MAGENTO & AMAZON

CLIENTE: STARTUP ITALY

PIATTAFORMA: MAGENTO 1.9 + AMAZON

Ci sono molti modi per integrarsi con Amazon, il gigante delle vendite online. Il modo con il quale è stata fatta questa integrazione Magento Amazon è di tipo completo e integrato. Ciò significa che Amazon è in pratica uno shop specifico di Magento. Da Magento è possibile fare tutto, caricando o modificando poi i dati che vediamo su Amazon. É possibile inoltre gestire il pricing e le relative modifiche tramite un sistema che compara i prezzi della concorrenza. Prezzi che sono visibili dentro Amazon e dentro Google. L’automatismo può essere totale o parziale salvaguardando naturalmente, sempre con degli automatismi anche visibilità, fatturato e sopratutto margini.

Il negozio su Amazon produce un fatturato molto, molto importante a livello nazionale e internazionale, pertanto il cliente ha richiesto il massimo degli automatismi possibili. Automatismi che permettono una facile, veloce ed efficace gestione delle eventuali problematiche.

sito ecommerce magento integrazione amazon
sito ecommerce magento integrazione sap

MAGENTO ENTERPRISE & GESTIONALE SAP

CLIENTE: MAGGIOLI EDITORE

PIATTAFORMA: MAGENTO ENTERPRISE + GESTIONALE SAP

Magento Enterprise integrato con SAP. Facile a dirsi ma non a farsi. Quando abbiamo conosciuto Maggioli Editore il progetto era arenato. Il Direttore della Divisione, vista la situazione, ha giustamente chiesto il contributo dall’esterno di un’agency in grado di fornire supporto tecnico, valore reale, formazione per lo sviluppo delle vendite, web marketing  e una messa online in tempi rapidissimi. Oggi l’ecommerce è uno dei capisaldi delle vendite ma allora l’online significava inviare e-mail per portare i clienti in una pagina d’atterraggio costruita di volta in volta per supportare la promozione del giorno.

Oggi il progetto è stabile e Magento è diventata la tecnologia usata dal gruppo per la realizzazione degli Ecommerce.

sito ecommerce magento integrazione sap

MAGENTO & GESTIONALE KRONOS

CLIENTE: ALDIGIÙ S.R.L.

PIATTAFORMA: MAGENTO 1.9 + KRONOS CRM

Perchè buttare un prodotto solo perchè la confezione è danneggiata? Con questi presupposti nasce un ecommerce dedicato alla cura del corpo e della persona, cosmesi, integratori, ecc. Grazie all’integrazione con uno dei tanti gestionali che Marketing Informatico è in grado di realizzare, l’ecommerce mostra automaticamente tutta una serie d’informazioni andandole a prelevare direttamente nel software ERP utilizzato dalla società proprietaria del sito.
L’integrazione con i gestionali è uno dei cavalli di battaglia di Marketing Informatico che, grazie all’esperienza acquisita nel tempo fornisce supporto direttamente alle web agency che hanno questo tipo di esigenza.

La particolarità di questo progetto è data dal fatto che il gestionale oggetto dell’integrazione non sia uno di quelli particolarmente famosi e noti in Italia o nel mondo. Marketing Informatico infatti lavora su progetto ed è in grado di supportare qualsiasi esigenza quando si tratta di integrare Gestionali e Magento.

sito ecommerce magento integrazione kronos

MAGENTO MOBILE E MAGENTO SOCIAL

Per primi in Italia abbiamo creduto nell’importanza di Magento e APP. Siamo il partner italiano privilegiato di JMango360, la soluzione più efficace per la tua APP Magento.

Abbiamo creato il primo BOT Italiano per Facebook e Messenger. Ti permette di rispondere con le info e vendere i tuoi prodotti che risiedono nel database di Magento.

CERTIFICAZIONI

SPECIALISTI IN E-COMMERCE MAGENTO

Nel team di Marketing Informatico ci sono specialisti che si occupano di software e di marketing da 30 anni. Un’esperienza che è approdata nel mondo online a partire dal 2002.

L’età media è di 27 anni e il team è formato da 40 persone grazie all’aquisizione di quote della società Pensare Web, con la quale esiste una partnership profonda.

Il primo progetto è stato un e-commerce. Avevamo una piattaforma di nostra proprietà, ottimizzata per i motori di ricerca, che poi abbiamo deciso di dismettere per adottare Magento di cui siamo certificati.

Lavoriamo su entrambe le piattaforme: la Community Edition e l’Enterprise Edition Magento dalla versione 1.6 alla 2.0x, integrate con App e con il Bot di Facebook.

Nel corso della nostra storia abbiamo venduto e vendiamo di tutto: dai libri ai cellulari, dalle lavatrici ai detersivi, dal vino alla formazione, Business to Business e Business to Consumer, Servizi e Prodotti, con e senza i market place, in Italia, in Europa, USA, Russia, Grecia (che è in Europa ma non utilizza caratteri latini), Giappone.

Siamo in grado di “disegnare” qualsiasi struttura custom con e senza template perchè abbiamo designer e programmatori. Abbiamo risolto problemi di lingue, di velocità del server, di valuta, di sincronizzazione di magazzini, problemi di iva, di resi, di logistica, di Market Place come Amazon, Ebay, Alibaba.

In sintesi risolviamo problemi su Magento con l’obiettivo di aumentare le vendite dei nostri clienti.

RICHIEDICI
INFORMAZIONI

Hai bisogno di un partner italiano attento alle innovazioni tecnologiche, concreto, in grado di offrire servizi complessi e completi? Scegli il team Marketing Informatico: sarai messo in contatto con un consulente Magento.

Se preferisci il telefono chiama il Numero Verde 

NOME*
COGNOME*
AZIENDA*
TELEFONO*
E-MAIL*
Acconsenti al trattamento dei dati personali (”privacy”): Valorizziamo la tua privacy: le tue informazioni resteranno riservate. Non comunichiamo a terzi le informazioni personali degli utenti.