Magento: Supporto e Progetti Evoluti

Esthederm

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CASE HISTORY

MAGENTO INTERNATIONAL

CLIENTE: BADGE BV

PIATTAFORMA: MAGENTO 2.3.5

Badge BV, fondata nel 1977, è la società leader in Benelux per quanto riguarda il commercio elettronico legato al calcio. è il partner tecnologico per la vendita online di merchandising sia per KNVB (Federazione olandese) sia per RBFA (Federazione belga) e per molte altre squadre sia professionistiche che amatoriali. Nel 2019, dopo vari colloqui e offerte, ha deciso di iniziare la nuova avventura con Marketing Informatico, azienda che si è dimostrata da subito molto dinamica e competente, in grado di risolvere tutti i problemi incontrati durante i mesi di sviluppo del progetto.

Voetbalshop.nl è stato il più grande progetto di migrazione a Magento 2 completato nel 2020. Questo grandissimo ecommerce di abbigliamento e scarpe sportive riceve migliaia di ordini al giorno e necessitava di una struttura altamente performante: velocità e personalizzazione sono state le parole chiave di questo progetto.

Insieme al team olandese di Voetbalshop.nl abbiamo costruito un’infrastruttura molto complessa per questo ecommerce Magento 2, che ambiva ad essere veloce, affidabile e scalabile. Durante la migrazione da Magento 1 a Magento 2 il sito non ha avuto cali di traffico nè di performance, anzi la velocità di navigazione è nettamente aumentata.

Oltre a ciò, Marketing Informatico ha realizzato due customizzazioni molto particolari: la possibilità di vendere prodotti configurabili con opzioni personalizzabili in bundle e uno sviluppo personalizzato di Elastic Search per la ricerca interna e la gestione del listing e dei filtri.

CLIENTE: MARINA MILITARE SPORTSWEAR

PIATTAFORMA: MAGENTO 2.3.5

Marina Militare Sportswear è un altro grande progetto di migrazione a Magento 2 completato nel 2020. L’azienda ha un accordo di licenza con lo Stato Maggiore della Marina Militare Italiana per lo sfruttamento commerciale degli stemmi ed emblemi della Marina Militare Italiana. Marina Militare Sportswear disegna e realizza abbigliamento ed accessori di alta qualità per uomo, donna e bambino e ha oltre 50 negozi in tutta Italia.

Questo ecommerce è strutturato in 8 store con 6 lingue: 6 store sono di tipo B2C mentre i restanti due sono riservati a clienti B2B. Questi ultimi clienti usufruiscono di un catalogo separato con prezzi e giacenze diverse. Prima dell’accesso al sito, devono essere approvati dal team che gestisce l’ecommerce.

Essendo un ecommerce fashion, Marina Militare Sportswear gestisce migliaia di prodotti al mese. Marketing Informatico ha sviluppato un sistema automatico e personalizzato di import di proodotti, immagini, prezzi e giacenze dal gestionale e un complesso sistema di promozioni e coupon utilizzati per le iniziative di marketing.

CLIENTE: BROSWAY

PIATTAFORMA: MAGENTO 1.9 + WORDPRESS

Marketing Informatico ha iniziato a lavorare al progetto Brosway nell’autunno 2020. Brosway è un marchio italiano di gioielli di fascia media per donna e uomo che vende in molti paesi del mondo. Il loro ecommerce dedicato al Nord America (un Magento 1 con integrazione customizzata con WordPress) aveva vari problemi tecnici e sistemistici da risolvere, per esempio malfunzionamenti dell’import dei prodotti e del geoip. Dopo il nostro intervento tecnico, gli utenti non hanno più riscontrato problemi nella scelta del sito e della destinazione di spedizione dell’ordine. Abbiamo inoltre migliorato l’integrazione col gestionale e modificato il magazzino in multistock.

Oltre al supporto tecnico e alle attività di manutenzione, stiamo anche erogando consulenza specializzata col fine di aumentare le vendite nel mercato US, in particolare con campagne pay per click mirate allo sviluppo del brand e delle conversioni.

CLIENTE: OMNIA S.P.A.

PIATTAFORMA: COMMUNITY 1.9

Omnia è un’azienda italiana presente in 50 paesi e leader nella fornitura di prodotti di alta qualità per studi odontoiatrici e dentistici. Con il progetto Magento abbiamo ridisegnato l’immagine online dell’azienda e realizzato 4 diversi store in 5 lingue, gestiti in un’unica amministrazione. I siti sono stati personalizzati a seconda del paese target.

Grazie alla gestione di stores diversi accumunati dallo stesso database e backoffice, questo progetto di eCommerce internazionale ha uniformato l’immagine aziendale preservando le specificità di ogni paese, con shop accomunati da un unico catalogo ma con prodotti e focus specifici per paese, compresa la versione americana. Siti diversi per mercato, magazzini diversi, gestionali diversi ma un unico Magento per poter migliorare l’efficacia e abbassare il costo degli investimenti e della manutenzione.

L’utilizzo dei caratteri greci è stata gestito grazie all’esperienza internazionale di Marketing Informatico che aveva già avuto esperienze su questo tipo di problematiche con i caratteri cirillici.

CLIENTE: CSP INTERNATIONAL

PIATTAFORMA: MAGENTO 1.9

CSP International Fashion Group è una società che produce e vende intimo e abbigliamento di qualità di vari brand (Oroblu, Cagi, Myboutique, Perofil, Luna di Seta), quotata in borsa e presente in molti paesi europei e oltre oceano. Il progetto Oroblu ha previsto la realizzazione di una serie di stores internazionali con lingua, valuta, iva differenziata a seconda del paese. Magento è stato completamente integrato con l’ERP SAP. Le versioni della Community Edition sono state aggiornate e manutenute da uno staff di specialisti nel corso della sua vita, dalla 1.7x fino all’attuale 1.9x, in attesa di poter poi migrare sulla 2.0x nel corso del 2021. Sono stati installati, infatti, numerosi plugin per poter favorire le vendite e sono state fatte integrazioni con software di terze parti per una gestione ottimale del progetto. L’architettura progettata è basata su server distribuiti geograficamente e scalati nel tempo per sostenere il costante incremento di traffico.

Una delle particolarità di questo progetto è stata anche la migrazione da un sistema di domini geografici dedicati (ad esempio .co.uk per Inghilterra o .de per la Germania) ad un sistema a cartelle con un complesso meccanismo d’identificazione del cliente potenziale che viene oggi reindirizzato automaticamente nella versione del sito della sua lingua preferita.

progetto magento internazionale oroblu

MAGENTO PERSONALIZZATI

CLIENTE: LUCEBIANCA

PIATTAFORMA: MAGENTO 2.3.4

leBebé è un brand di gioielli di fascia medio alta, che vende principalmente in Italia grazie al proprio shop online e una fitta rete di negozi rivenditori sul territorio. Il loro progetto ecommerce (due store in due lingue) è stata una sfida davvero dura da affrontare e portare a termine. L’azienda aveva già un Magento 2 ma il sito era pieno di problemi e bug che oltretutto rallentavano ed impedivano la gestione quodiana delle attività da backend. Inoltre il design era confusionario e poco user friendly, il sito aziendale era su un dominio e l’ecommerce su un sottodominio.

Il cliente aveva varie richieste da completare in un breve tempo, sei mesi. Dal punto di vista sistemistico e di hosting, in accordo col cliente abbiamo dismesso il sito aziendale, vecchio e non aggiornato, e spostato tutti i contenuti nel sottodominio dell’ecommerce. Dopo qualche mese, l’ecommerce è stato migrato su un dominio di primo livello. Durante queste attività abbiamo mantenuto costante il traffico organico e siamo riusciti a non disperdere utenti in vari domini, i cui dati statistici erano difficili da analizzare separatamente.

Il nostro team tecnico si è occupato di risolvere tutti i problemi in sospeso e ha sviluppato un sistema customizzato per gestire rimborsi e resi, che possono giungere all’azienda sia dai clienti B2C che acquistano dall’ecommerce sia dai rivenditori. Il design e la grafica del sito sono stati rinnovati e modernizzati secondo le best practice di UI e UX: lo scopo era creare una percezione più moderna e sofisticata del brand.

In contemporanea il team marketing di Marketing Informatico si è occupato di tutte le attività digital (consulenza strategica, email marketing, attività PPC su Facebook e Google, attività SEO, reportistica). In giugno la proprietà aveva stabilito un obiettivo di entrate per il 2020 che era già stato raggiunto e superato in novembre. Alla fine dell’anno le entrate dell’ecommerce hanno segnato un +54% rispetto all’obiettivo prefissato.

progetto ecommerce magento fashion
logo sardinia-e-commerce

CLIENTE: UNIONE ONLINE SRL

PIATTAFORMA: MAGENTO 1.9 + MARKET PLACE

Voluto dal Gruppo L’Unione Sarda, il sito rappresenta il primo Centro Commerciale Online della Sardegna. Destinato ad ospitare solo e soltanto prodotti tipici sardi, rappresenta una grande opportunità per i produttori locali in quanto risolve problemi di vendita online, visibilità e distribuzione.

La complessità di questo progetto è stata la Creazione di un E-Commerce Magento che è diventato un vero e proprio Market Place, grazie non solo ad un plugin ma tramite numerose personalizzazioni che risolvono svariate problematiche sia nella versione “Italiana” che in quelle internazionali.

Esiste un “pacchetto base” totalmente gratuito, per vendere fino a quattro prodotti, incluso di tutte le funzionalità della piattaforma oltre a un servizio di traduzione dei contenuti del prodotto nelle principali lingue straniere. Poi a disposizione anche pacchetti a pagamento con, in aggiunta, possibilità di esporre numerosi prodotti, servizio di foto e videomaking, attività promozionali mirate etc.

Marketing Informatico ha sostituito in questo caso una precedente software house che si era “arenata” proprio nella risoluzione dei problemi più complessi.

progetto ecommerce magento marketplace

INTEGRAZIONI CON CMS E GESTIONALI

CLIENTE: NAOS ITALIA SRL

PIATTAFORMA: MAGENTO 2.3.4

Jean-Noël Thorel, un famoso farmacista francese, è il fondatore di Naos e ha rivoluzionato il mondo della dermocosmesi con tre brand: Bioderma, Institut Esthederm e Etat Pur.

Per Esthederm Marketing Informatico ha gestito la migrazione del sito italiano a Magento 2, con una particolare attenzione al miglioramento dell’user experience, utilizzando alcuni plugin come Free Gift per permettere ai clienti di scegliere i loro campionicini omaggio negli ordini. Considerando che questo ecommerce vende prodotti beatuy, la scelta delle immagini e il mood sono stati di cruciale importante durante il desgin e la customizzazione del tema.

In seguito abbiamo implementato lo store locator grazie al quale l’utente può trovare i saloni che utilizzano i prodotti ed i trattamenti Esthederm, l’integrazione con il loro gestionale per la gestione dei magazzini ed il social login, per creare un utente con le credenziali di Facebook o Google.

sito ecommerce magento integrazione sap

CLIENTE: FORMAZIONE MAGGIOLI

PIATTAFORMA: MAGENTO 1.9 + MOODLE

É il primo caso Magento Italiano in grado di vendere corsi ed eventi con una certa complessità di processo. Il cliente finale, rappresentato da Enti Pubblici o Aziende, può acquistare un corso – erogato a distanza o in aula –  anche per più persone contemporaneamente e far ricevere a ciascuno dei partecipanti le proprie credenziali. Le persone, con i relativi dati aziendali utili, vengono poi inserite da un lato nell’ERP SAP (per una corretta gestione e fatturazione) e dall’altro alla piattaforma che erogherà il servizio online o che gestirà il ticketing.

Questa piattaforma integrata è uno strumento completo per vendere ed erogare sia la formazione online che quella in aula. Il prodotto che è quindi rappresentato da un corso è venduto con una serie di opzioni non standard e sopratutto con promozioni e sconti (a esempio quantità) molto particolari.

Grazie all’esperienza maturata nelle attività formative e nelle vendite online il PROGETTO è in realtà una vera piattaforma/portale per la vendita ed erogazione di qualsiasi tipo di Formazione. L’esperienza applicativa è nata parecchi anni fa grazie alle attività svolte prima di gestione di una vecchia piattaforma proprietaria e poi di evoluzione della stessa fino alla migrazione verso Magento per una delle attività core business fornite ai propri clienti dalla Business Unit Maggioli Editore del Gruppo Maggioli.

L’esperienza ci ha dato l’opportunità di sviluppare nuovi progetti tra i quali uno piuttosto innovativo e che sarà online a partire dal 2018 per ADACI: Associazione Italiana Acquisti e Supply Management.

ecommerce magento maggioli
ecommerce magento maggioli
ecommerce magento integrazione app jmango360

CLIENTE: ARCAPLANET

PIATTAFORMA: MAGENTO 1.9 + JMANGO360

Chi non ha mai sentito la pubblicità di Arcaplanet alla radio? Impossibile non conoscere la più grande catena italiana dedicata al mondo degli animali domestici. Fra i primi in Italia hanno avuto il coraggio – e il tempo gli ha dato ragione – di spingere i clienti ad andare in negozio per scaricare l’APP, realizzata da Marketing Informatico. Arcaplanet è una delle app più scaricate in Italia (oltre 500mila download in 4 anni) ed è stata realizzata con la tecnologia JMango360, distribuita e supportata in Italia proprio da Marketing Informatico. Integrata direttamente con Magento permette ai clienti di acquistare in modo facile, veloce e sicuro.

L’app realizzata con la tecnologia JMango360 SaaS è stata disegnata e costruita da Marketing Informatico. Le App JMango360 hanno un backoffice intuitivo e facile da usare per modificare il design e le categorie e per gestire funzionalità come le analytics (collegate con Google Firebase), notifiche push e report vari; non è necessario conoscere linguaggi di programmazione. L’app è costantemente collegata al database di Magento: non serve fare alcuna modifica quando si aggiungono o disabilitano prodotti, si cambiano prezzi o si attivano promozioni.

ecommerce magento integrazione app jmango360

MAGENTO & GESTIONALE KRONOS

CLIENTE: ALDIGIÙ S.R.L.

PIATTAFORMA: MAGENTO 1.9 + KRONOS CRM

Perchè buttare un prodotto solo perchè la confezione è danneggiata? Con questi presupposti nasce un ecommerce dedicato alla cura del corpo e della persona, cosmesi, integratori, ecc. Grazie all’integrazione con uno dei tanti gestionali che Marketing Informatico è in grado di realizzare, l’ecommerce mostra automaticamente tutta una serie d’informazioni andandole a prelevare direttamente nel software ERP utilizzato dalla società proprietaria del sito.
L’integrazione con i gestionali è uno dei cavalli di battaglia di Marketing Informatico che, grazie all’esperienza acquisita nel tempo fornisce supporto direttamente alle web agency che hanno questo tipo di esigenza.

La particolarità di questo progetto è data dal fatto che il gestionale oggetto dell’integrazione non sia uno di quelli particolarmente famosi e noti in Italia o nel mondo. Marketing Informatico infatti lavora su progetto ed è in grado di supportare qualsiasi esigenza quando si tratta di integrare Gestionali e Magento.

sito ecommerce magento integrazione kronos

MAGENTO MOBILE E MAGENTO SOCIAL

Per primi in Italia abbiamo creduto nell’importanza di Magento e APP. Siamo il partner italiano privilegiato di JMango360, la soluzione più efficace per la tua APP Magento.

Abbiamo creato il primo CHATBOT Italiano per Facebook e Messenger. Ti permette di rispondere con le info e vendere i tuoi prodotti che risiedono nel database di Magento.

CERTIFICAZIONI

FAQ: le informazioni da sapere

Quanto costa un progetto Magento e in quanto tempo si realizza?

Un progetto Magento parte da 25.000€ e si realizza mediamente in tre mesi, è però facile superare questo budget se vengono richieste più lingue/valute ed integrazioni particolari, per esempio con il gestionale. Esistono anche progetti Magento con budget inferiori, ma sono casi specifici, piuttosto rari, di integrazioni con sistemi già esistenti o con pochissimi prodotti.

Che attività fornite su Magento?

Marketing Informatico dispone di personale certificato Magento e può offrire qualunque attività: di sviluppo, grafica, back end, sistemistica e tutta la parte web marketing (SEO, SEM, Social, Mailing, ecc). Forniamo App integrate a Magento, integriamo Magento con i sistemi legacy come CRM ed ERP, gestiamo hosting ottimizzati per Magento, installiamo e sviluppiamo plug in. Siamo specializzati in integrazioni e progetti complessi.

Ho un Magento 1, devo obbligatoriamente passare a Magento 2? Quando?

Magento 1 è andato fuori manutenzione nel giugno 2020 e questo vuol dire che non ci saranno nuove release dopo la 1.9.4. Magento 1 può continuare a funzionare in eterno, per lo meno finché non verranno scoperte delle gravi vulnerabilità.

Per tale motivo sarà però difficile, scomodo o inutile aggiungere nuove funzionalità o effettuarne la manutenzione nel corso dei prossimi mesi. Perchè prima o poi il passaggio deve essere fatto.

Non esiste quindi un limite temporale definito, bisogna anche tenere presente che per aggiornare Magento 1 alla versione 2 si deve rifare tutto, ripagando un progetto nuovo: per le piccole installazioni consigliamo di valutare un’alternativa, come Prestashop o Woo Commerce, entrambi sistemi che supportiamo.

SPECIALISTI IN E-COMMERCE MAGENTO

Nel team di Marketing Informatico ci sono specialisti che si occupano di software e di marketing da 30 anni. Un’esperienza che è approdata nel mondo online a partire dal 2002.

L’età media è di 27 anni e il team è formato da 40 persone grazie all’acquisizione di quote della società Pensare Web, con la quale esiste una partnership profonda.

Il primo progetto è stato un e-commerce. Avevamo una piattaforma di nostra proprietà, ottimizzata per i motori di ricerca, che poi abbiamo deciso di dismettere per adottare Magento di cui siamo Bronze Partner e abbiamo sviluppatori certificati.

Lavoriamo su entrambe le piattaforme: la Community Edition e l’Enterprise Edition Magento dalla versione 1.6 alla 2.0x, integrate con App e con il Bot di Facebook.

Con noi puoi trovare supporto tecnico qualificato e consulenza marketing professionale, in un’unica agency Magento.

Nel corso della nostra storia abbiamo venduto e vendiamo di tutto: dai libri ai cellulari, dalle lavatrici ai detersivi, dal vino alla formazione, Business to Business e Business to Consumer, Servizi e Prodotti, con e senza i market place, in Italia, in Europa, USA, Russia, Grecia (che è in Europa ma non utilizza caratteri latini), Giappone.

Siamo in grado di “disegnare” qualsiasi struttura custom con e senza template perchè abbiamo designer e programmatori certificati.
Abbiamo risolto problemi di lingue, di velocità del server, di valuta, di sincronizzazione di magazzini, problemi di Iva, di resi, di logistica, di Market Place come Amazon, eBay, Alibaba.

Forniamo servizi specialistici su Magento: seo, web marketing, design, programmazione, hosting, integrazioni con CMS e plugin su misura.

In sintesi risolviamo problemi su Magento con l’obiettivo di aumentare le vendite dei nostri clienti.

I NOSTRI SERVIZI

✅ Progetti Magento completi

✅ Migrazione da Magento 1 a Magento 2

✅ Upgrade versione di Magento

✅ Configurazione e setup degli store

✅ Design del tema

✅ Sviluppo del carrello

✅ Sviluppi ed integrazioni personalizzati

✅ Plugin personalizzati

✅ Configurazione e personalizzazione dei server

 

COSA OFFRIAMO

✅ Siamo Magento Bronze Partner

✅ Team di oltre 40 professionisti

✅ Magento Certified Developers

✅ Supporto qualificato

✅ Sistema di ticketing dedicato

✅ Strategie di business su misura

 

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INFORMAZIONI

Vuoi un partner italiano attento alle innovazioni tecnologiche, concreto, in grado di offrire servizi complessi e completi? Stai cercando un’agenzia Magento certificata? Hai bisogno di supporto per la creazione di un ecommerce Magento?
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