Stelle dell'ecommerce

Le stelle dell’ecommerce 2022: 3 nostri siti premiati

Le Stelle dell’ecommerce” è una classifica realizzata dalla sezione Economia de Il Corriere della Sera con il supporto di Statista – società internazionale di ricerca e analisi con oltre due milioni di utenti – allo scopo di premiare le 500 migliori realtà italiane del commercio elettronico;

Siamo orgogliosi di poter dire che tra le 500 miglior aziende italiane dell’e-commerce ci sono tre siti e-commerce realizzati da noi:

Siamo molto felici di poter annoverare tre realtà tra le stelle dell’ecommerce 2023, ma soprattutto siamo contenti del rapporto di lavoro con questi clienti che ci hanno espresso la loro soddisfazione per i risultati raggiunti. 

Ma vediamo quali sono i criteri per essere premiati come stelle dell’ecommerce.

I criteri di compilazione della classifica le stelle dell’ecommerce

L’indagine ha preso in considerazione oltre sette mila siti italiani, scelti tramite database, liste di settore e portali di comparazione di prezzi. 

Statista ne ha selezionati 1.500 tra quelli che, per settore merceologico, generano maggior traffico. Quelli che hanno superato questa ulteriore scrematura sono stati testati da un team di analisti in base a 6 dimensioni di valutazione

  • struttura e facilità d’uso,
  • sicurezza,
  • pagamento, 
  • acquisto e consegna, 
  • servizio clienti e comunicazione,
  • performance tecniche.

Ognuno di questi aspetti era costituito da una serie di criteri oggettivi, per un totale di 40.

Parallelamente oltre 3.000 consumatori hanno valutato l’aspetto dei siti e-commerce secondo 8 criteri oggettivi: ad esempio “La homepage è chiara e ben strutturata”.

Il punteggio finale è risultato attribuendo a ciascuna delle dimensioni di valutazione un differente peso andando a creare la classifica con un punteggio totale da 0 a 100.

Il ranking finale delle stelle dell’ecommerce 2023 include 500 negozi online con il miglior punteggio complessivo, classificati in 8 categorie di prodotti, a loro volta suddivise in 34 segmenti