Informatica e Internet

Quando coniammo il nome Marketing Informatico nel 2005, l’intuizione fu quella di comprendere che l’informatica, di cui fanno parte internet e il web e il marketing un giorno si sarebbero fusi insieme. Oggi è chiara la differenza fra un programmatore e un programmatore web: diversi linguaggi di programmazione, metodo di lavoro, piattaforme specializzazioni. Ma fino a qualche anno fa il programmatore era un programmatore, che s’interessasse di Cobol, C++, VB, Java, era sempre un programmatore. Oggi le differenze sono diventate enormi, le metodologie diverse e anche il php, alla fine è diventato un linguaggio con la sua dignità!

Wikipedia : “WikiLeaks (dall’inglese “leak”, “perdita”, “fuga [di notizie]“) è un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro che riceve in modo anonimo, grazie a un contenitore (drop box) protetto da un potente sistema di cifratura, documenti coperti da segreto (segreto di stato, segreto militare, segreto industriale, segreto bancario) e poi li carica sul proprio sito web. WikiLeaks riceve, in genere, documenti di carattere governativo o aziendale da fonti coperte dall’anonimato”.

Cosa s’intende per Netiquette? Il termine può far pensare a qualcosa di tecnologicamente complesso, ma in realtà si tratta di qualcosa di molto più semplice e reale: parliamo della buona condotta e dell’uso appropriato della rete quando l’utente è online. Per chi non lo sapesse, Netiquette nasce dall’unione di Net=rete e Etiquette=condotta e si vogliono indicare l’insieme di regole di comportamento che ogni utente dovrebbe utilizzare.

Mary Meeker di Morgan Stanley non è una qualsiasi analista di internet. La sua è stata una carriera in ascesa:  soprannominata la “Regina della Rete” dalla rivista Barron’s nel 1998, nel 2004 era alla Morgan Stanley contribuendo al lancio dell’IPO di Google. Ora, sempre alla Morgan è  amministratore delegato e capo del team globale di ricerca tecnologica e ha pubblicato “Lo stato di internet” una relazione dettagliata sul mondo di internet che creò non poche polemiche.