grafica con persone che usano gift card

Gift card: come sfruttarle per il tuo e-commerce.

Le gift card e-commerce, o carte regalo, sono buoni di tipo virtuale o fisico di un determinato importo che si possono utilizzare per pagare parzialmente o totalmente un acquisto di un bene o di un servizio in un negozio fisico o in un e-commerce. In particolare quelle virtuali da spendere su siti e-commerce prevedono un codice univoco da utilizzare alla cassa prima di effettuare un pagamento.

Per chiunque gestisca un e-commerce, questo strumento è diventato un vero e proprio strumento di marketing, che su Magento si può gestire in maniera agevole e totalmente virtuale con plugin appositi.

Vantaggi e benefici di avere le carte regalo nel proprio e-commerce Magento

Cercare il regalo perfetto per un amico o una persona cara spesso si rivela una sfida insidiosa: non si sa mai cosa scegliere, si rischia che il regalo non piaccia, se il regalo acquistato online deve essere reso potrebbe anche essere necessario pagare le spese del reso: in questi casi una valida opzione è quella di regalare una gift card

Implementare e gestire le card nel proprio e-commerce Magento 2 è un’operazione semplice grazie ai plugin appositi che svolgono questa funzione e ci permette di offrire la soluzione perfetta a quegli utenti che, specialmente nei periodi di festa o in caso di ricorrenze (Natale, San Valentino, compleanni ecc.), devono acquistare un regalo e non hanno la minima idea di cosa comprare. In pochi clic è possibile scegliere, personalizzare e far recapitare via mail al destinatario la propria carta regalo.

Inoltre offrire la possibilità di acquistare le gift card significa acquisire in un colpo solo due nuovi clienti: quello che la acquista e il beneficiario. Possiamo poi utilizzare i loro dati per cercare di trasformarli in clienti ricorrenti, per esempio invitandoli ad iscriversi alla nostra newsletter e inserendoli in un workflow di marketing automation.

Secondo i dati di Amasty, il 41% degli utenti prova un e-commerce per la prima volta dopo aver ricevuto una gift card in regalo e il 72% dei clienti finisce per spendere un importo maggiore di quello contenuto nella card. Questi dati ci fanno immaginare le incredibili potenzialità di questo strumento di marketing.

Come implementare e gestire le gift card nel proprio e-commerce Magento.

Ci sono varie soluzioni per implementare le carte regalo sul proprio e-commerce Magento, la più agile e performante è quella di usare un plugin, come Amasty Gift Card for Magento 2. Il plugin permette di crearle direttamente nel backend di Magento 2 come se fossero prodotti. Questi speciali prodotti avranno una parte di configurazione uguale agli altri (nome, sku, quantità ecc.) e una scheda apposita dove impostare uno o più importi, i codici personalizzati, una grafica standard tra quelle proposte in automatico o anche una grafica personalizzata creata ad hoc. È possibile anche impostare delle esclusioni, ovvero sku o categorie per le quali le carte regalo non sono valide.

I codici possono essere generati in automatico o addirittura importati in csv. Nel backend di Magento c’è una sezione in cui è possibile visualizzare tutti gli elenchi di codici generati, quanti sono stati creati, quanti utilizzati ecc.

A proposito di statistiche, nel backend è possibile visualizzare tutte le informazioni riguardanti le carte attive: mittente, destinatario, importo iniziale, saldo.

Questo è l’aspetto di una gift card da frontend:

Le card possono anche essere acquistate e regalate, inserendo la mail del destinatario in fase di acquisto esso riceverà una mail che lo avvisa di aver ricevuto un regalo:

Come si acquista con la carta regalo su un e-commerce Magento?

 

Al carrello e alla cassa dell’e-commerce il plugin aggiunge un nuovo campo che si chiama “Applica il codice della gift card”. Il pagamento dell’ordine abilita in automatico il metodo di pagamento «NO PAYMENT INFORMATION REQUIRED» che permette il completamento dell’ordine con totale zero. Se il saldo della card è inferiore al totale del carrello, il suo valore viene sottratto dal totale e il resto si può saldare con uno dei metodi di pagamento disponibili.