Gestione Campagne

Un insieme di articoli dedicati alle campagne pubblicitarie: mail marketing PPC con Google Adwords e Facebook

Il Mail Marketing si trova ad affrontare sfide incredibili. L’economia instabile ha portato a molti click, a meno frequenza di acquisti e di conseguenza a meno denaro speso. Il risultato? La maggior parte dei marketers hanno visto tagli del personale di marketing, del bilancio e della larghezza di banda – ma nessun taglio nelle aspettative di performance marketing e ROI (ritorno dell’investimento). In realtà, a molti marketers è stato chiesto di fare ancora di più con meno, come modalità di compensazione del deficit.

Pay per click quanto mi costi? Una delle realtà più conosciute di internet mantiene nel tempo un trend costante, tanto che per molti è diventata una fonte di guadagno duraturo  in grado di offrire un ottimo ritorno dell’investimento. Ma andiamo per ordine. Che cos’è il Pay per Click? Non è altro che un annuncio pubblicitario pertinente con le risposte relative alle parole chiave date dai motori di ricerca, ovviamente sui portali che offrono questo servizio.

La pubblicità, oggi più che mai, ha conquistato tante forme e nuovi modi di approcciarsi al potenziale cliente. C’è da parte di tutti la ricerca spasmodica di una propria identità ed efficacia in grado di colpire il target, magari incentrando tutto sulle emozioni. Un modo alternativo per promuovere i propri prodotti e figlio delle nuove tecnologie è il mail marketing, ovvero una mail promozionale inviata ai propri contatti, nella maniera più precisa e personalizzata possibile.

L’e-mail split-test (come lo chiamano gli americani) è un modo sicuro per capire quali componenti di una campagna di e-mail apportano i risultati migliori. Grazie a continue analisi, monitoraggi e innovazioni si continuerà ad ottenere buoni dati di apertura mail, percentuali di click e landing page. Per ottenere risultati esatti è bene configurare il test in modo giusto! Altrimenti si otterranno dati senza senso e fuorvianti. Quindi cosa si deve fare per garantire un test dai risultati significativi?

Nasceva nel 1854 e si apprestava ad essere una vera e propria rivoluzione nella vita di tutti. Sto parlando del telefono, un mezzo insostituibile che ha cambiato completamente il modo di interagire tra le persone e i rapporti a distanza. Oggi il telefono, nonostante l’avvento di internet, è ancora molto utilizzato, magari anche con modalità diverse. Parliamo ad esempio del telemarketing una pratica  messa a punto delle grandi aziende per raggiungere quanti più potenziali clienti.