COME FARE NEW BUSINESS NEL B2B
(o semplicemente generare contatti)
Hai bisogno di clienti nuovi? Come li trovi? Quanto sei efficace ed efficiente?
Le aziende che hanno bisogno di nuovi clienti hanno molti metodi per trovarli: passaparola, rete vendita tradizionale, distributori, telemarketing. Oggi esiste anche il web che ci permette di ottenere contatti dei clienti potenziali. Attraverso internet, infatti, siamo in grado di risolvere anche le problematiche di ricerca clienti di tipo complesso con un’efficacia migliore rispetto al telemarketing.
FACCIAMO UN ESEMPIO
Hai un nuovo franchising. Il marchio è sconosciuto. Stai cercando nuovi affiliati. Come fare? Utilizzare internet per realizzare questo obiettivo e generare contatti è la soluzione economicamente più vantaggiosa. Abbiamo numerosi clienti che ci hanno affidato l’incarico (in Italia e all’estero) di trovare nuovi clienti e che ricevono ogni mese centinaia di contatti di clienti potenziali, desiderosi di entrare in contatto con un commerciale. Come abbiamo fatto?
LEADS GENERATION o GENERAZIONE DI CONTATTI
Quando un cliente (privato o azienda) cerca un nuovo fornitore, come canale preferenziale oggi utilizza internet, così come una volta usava le Pagine Gialle. Inserisce in Google delle frasi o delle parole chiave e il motore in risposta propone dei link che portano a siti aziendali o a speciali pagine (chiamate landing page) particolarmente efficaci. Oppure sempre lo stesso cliente potenziale, mentre naviga dentro un sito tematico o dentro un social network, viene attirato con un’esca interattiva all’interno di pagine che gli danno la soluzione. Pagine “psicologicamente costruite” per essere efficienti ed efficaci. Con il Web Marketing è possibile generare contatti di qualità e trasformarli in potenziali nuovi clienti con una percentuale di successo migliore rispetto ai canali tradizionali.
CASE HISTORY
UNA STORIA REALE: La prima settimana di agosto del 2013 siamo stati invitati ad una gara in cui il vincitore avrebbe ottenuto un contratto per un nuovo progetto: un nuovo franchising vegano. I vegani sono quella parte di popolazione che non mangia animali o derivati animali. L’idea che abbiamo portato, non solo quindi le referenze e l’esperienza maturata nel segmento franchising, è stata quella di: – “fare un test che verificasse il mercato potenziale prima d’iniziare l’investimento”- L’idea è piaciuta molto. Pertanto nel settembre del 2013 è partito il primo test.