Generare Contatti

COME FARE NEW BUSINESS NEL B2B
(o semplicemente generare contatti)

Hai bisogno di clienti nuovi? Come li trovi? Quanto sei efficace ed efficiente?
Le aziende che hanno bisogno di nuovi clienti hanno molti metodi per trovarli: passaparola, rete vendita tradizionale, distributori, telemarketing. Oggi esiste anche il web che ci permette di ottenere contatti dei clienti potenziali. Attraverso internet, infatti, siamo in grado di risolvere anche le problematiche di ricerca clienti di tipo complesso con un’efficacia migliore rispetto al telemarketing.

FACCIAMO UN ESEMPIO

 

Hai un nuovo franchising. Il marchio è sconosciuto. Stai cercando nuovi affiliati. Come fare? Utilizzare internet per realizzare questo obiettivo e generare contatti è la soluzione economicamente più vantaggiosa. Abbiamo numerosi clienti che ci hanno affidato l’incarico (in Italia e all’estero) di trovare nuovi clienti e che ricevono ogni mese centinaia di contatti di clienti potenziali, desiderosi di entrare in contatto con un commerciale. Come abbiamo fatto?

 

LEADS GENERATION o GENERAZIONE DI CONTATTI

 

Quando un cliente (privato o azienda) cerca un nuovo fornitore, come canale preferenziale oggi utilizza internet, così come una volta usava le Pagine Gialle. Inserisce in Google delle frasi o delle parole chiave e il motore in risposta propone dei link che portano a siti aziendali o a speciali pagine (chiamate landing page) particolarmente efficaci. Oppure sempre lo stesso cliente potenziale, mentre naviga dentro un sito tematico o dentro un social network, viene attirato con un’esca interattiva all’interno di pagine che gli danno la soluzione. Pagine “psicologicamente costruite” per essere efficienti ed efficaci. Con il Web Marketing è possibile generare contatti di qualità e trasformarli in potenziali nuovi clienti con una percentuale di successo migliore rispetto ai canali tradizionali.


CASE HISTORY

UNA STORIA REALE:  La prima settimana di agosto del 2013 siamo stati invitati ad una gara in cui il vincitore avrebbe ottenuto un contratto per un nuovo progetto: un nuovo franchising vegano. I vegani sono quella parte di popolazione che non mangia animali o derivati animali. L’idea che abbiamo portato, non solo quindi le referenze e l’esperienza maturata nel segmento franchising, è stata quella di: – “fare un test che verificasse il mercato potenziale prima d’iniziare l’investimento”- L’idea è piaciuta molto. Pertanto nel settembre del 2013 è partito il primo test.

IL TEST: una campagna pubblicitaria di Pay per Click (a pagamento su Google, di cui siamo partner) portava le persone interessate all’argomento “VEGAN” in una pagina web, chiamata “Landing Page o pagina di atterraggio” con all’interno alcuni elementi psicologicamente pensati per ottere il maggior numero di contatti potenziali, imprenditori interessati che ci hanno lasciato : nome, cognome, zona, telefono, mail.

IL RISULTATO: è stato talmente interessante che gli imprenditori non solo hanno compreso, numeri alla mano, che il mercato era pronto per un franchising di ristorazione vegana, ma anche ci hanno affidato l’incarico. Dopo pochi mesi (dato aggiornato ad agosto 2014) hanno già sottoscritto 10 contratti.

QUINDI? Siamo in grado di trovare clienti potenziali in Italia e nel mondo (abbiamo numerosi case history in vari settori) per aziende che hanno la necessità di aumentare il proprio business. Sia quando si tratta di un’estensione territoriale sia quando si tratta di nuovi prodotti da lanciare. Gli strumenti che utilizziamo dipendono dal segmento e comprendono: l’ideazione del progetto, la realizzazione, il controllo statistico dei dati, le implementazioni o migliorie che nel tempo possono essere necessarie.

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