Ecommerce

Come Aprire un Ecommerce di Successo ed essere felici

La vendita online è il SERVIZIO PRINCIPALE che forniamo dal 2005

Cosa fare prima di aprire un negozio online

e-commerce successoAprire un ecommerce di successo è un’attività complessa. Sembra facile: fai un sito dotato di cassa e carrello, lo colleghi alla banca, ci metti dentro i prodotti o i servizi, etti le immagini e se non le hai le copi, metti i contenuti o forse meglio li copi, fai il SEO e dopo un pochino diventi ricco. Naturalmente stiamo esagerando ma questo è il film che molti si fanno quando parliamo di e-commerce.

Ed è così che gli e-commerce di successo in realtà falliscono.

Ci occupiamo di vendite online dal 2005, siamo specialisti di Vendita Online, abbiamo clienti che vendono in Italia e nel mondo e siamo certificati  Magento. Se non sai cos’è Magento ferma il tuo progetto perchè già questo è un indicatore importante. Quando si parla di E-Commerce di successo contano fra i vari fattori anche le piattaforme. Magento è l’infrastruttura Open Source per fare ecommerce di riferimento. E’ fra le più usate nel mondo e che abbiamo scelto per lo sviluppo dei nostri progetti. Ma non è l’unica ovviamente. Lo scoprirai più avanti.

Lasciamo perdere il software e partiamo dalle basi. Per aprire un e-commerce di successo dovremmo fare numerose valutazione di cui l’infrastruttura ovvero il sito dovrebbe essere una delle ultime.
Ecco l’elenco delle cose più importanti di cui tenere conto:

  1. I clienti potenziali sono la maggior preoccupazione: chi sono, come li intercetteremo, quanti ne intercetteremo, compreranno i nostri prodotti, abbiamo i prezzi competitivi, quali sono i servizi che offriamo rispetto alla concorrenza sono le prime domande da farsi.
  2. Le vendite online aumentano ogni anno. Ovvero i trend di vendita online di ogni settore sono in aumento e un imprenditore online di successo dovrebbe conoscerli. Prima di tutto quindi analizzare i clienti potenziali, i mercati potenziali e naturalmente i siti dei concorrenti.
  3. I concorrenti online potrebbero essere diversi dai concorrenti offline. Ad esempio un distributore potrebbe essere concorrente di un produttore. Entrambi erò venderanno gli stessi prodotti, anzi il distributore potrebbe vedere non solo “i tuoi prodotti” ma anche quelli della concorrenza in quanto potrebbe essere multimarca.In sintesi: visto che parliamo di di e-commerce di successo prima di partire con il tuo progetto e scegliere la web agency definisci mercato, clienti, punti di forza rispetto alla concorrenza e scrivi il tuo Business Model Canvas. Se non lo hai mai fatto: chiama un esperto. Abbiamo un esperto di modelli di business a disposizione chiama il numero verde 800 031945 per farci due chiacchiere.

TIPOLOGIE DI E-COMMERCE DI SUCCESSO

Ci sono due tipologie di e-commerce:

- Il B2B vende prodotti e servizi ad altre aziende,
- il B2C vende prodotti e servizi al cliente finali.

Segui il link per approfondimenti sugli E-Commerce B2B e B2C.
Esistono poi gli Ecommerce dei produttori e gli ecommerce dei distributori. Si possono vendere online prodotti o servizi. Si può vendere in Italia, in Europa, negli Usa, nel mondo. In taluni casi dobbiamo gestire valute diverse, in altri affrontiamo problematiche complesse dovute al modo in cui le persone leggono (da destra verso sinistra a viceversa).

Ogni negozio online ha delle diverse caratteristiche. Diffida da chi ti dirà o ti ha già detto che basta fare un sito per vendere online. I problemi da affrontare sono numerosi ed è un errore partire dal “software” o dalla “grafica del sito”.

Vendere online è un mestiere difficile, bisogna avere o imparare le competenze giuste. Bisogna imparare a vendere online così come abbiamo imparato a vendere offline.

Le problematiche sono numerose: gestione immagini, prezzi, visibilità del sito, attirare clienti nuovi tramite azioni pubblicitarie, apertura 24ore su 7gg, logistica, ecc. Per questo è necessario affidarsi ad un’azienda esperta nelle vendite online e che ti mette a disposizione un team di professionisti adeguati che conosce tutti i processi della vendita: dalla pubblicità alla consegna.

Marketing Informatico® da tantissimi anni fornisce supporto alle aziende che vendono online.

TIPOLOGIE DI STRATEGIE DI SUCCESSO

Un ecommerce di successo è fondato sulla strategia

- Oceano Rosso: sei in un mercato ipercompetitivo? Esempio Elettronica di consumo? Visibilità e prezzo saranno basilari assieme a numero di prodotti, tempi di consegna, garanzie, resi, costi di spedizione.

- Oceano Blu: sei in un mercato in crescita? Esempio Arredamento Online?  Visibilità e servizi saranno fondamentali

Se non hai mai sentito parlare di Oceano Rosso e Blu, chiama un esperto di Marketing. Ne abbiamo un paio a disposizione. chiama il numero verde 800 031945 per farci due chiacchiere.

TIPOLOGIE DI VISIBILITA’ DI SUCCESSO

Se sei invisibile sarà impossibile vendere. Nel tuo budget dovrai inserire almeno questi strumenti di visibilità:

- SEO
- SEM
- SOCIAL MEDIA MARKETING
- MAIL MARKETING
-CHAT BOT

Se non conosci queste sigle chiama un esperto. Abbiamo un team di 40 persone. Chiama il numero verde 800 031945.

 

 


HO GIA’ UN E-COMMERCE ma non di SUCCESSO


AUMENTARE LE VENDITE DI UN ECOMMERCE ESISTENTE

L’aumento delle vendite è una delle attività che forniamo con maggior successo. Nel corso degli ultimi anni siamo stati in grado di aumentare il venduto anche del 400% rispetto all’anno precedente. Abbiamo clienti che vendevano 16mila euro on line e adesso vendono per due milioni di €. Abbiamo clienti che fatturano 1 milione di euro al mese e sono partiti da zero.

Perchè otteniamo questo tipo di risultato? Perchè studiamo ogni singolo dettaglio. Sono i particolari che fanno la differenza. Le vendite dipendono da molti fattori fra cui la visibilità del sito, l’usabilità, i prezzi, il numero di clienti acquisiti, la concorrenza, il mercato.

Ci sono tante variabili da considerare per poter ottenere i risultati che vogliamo.

Sicuramente ogni scelta influenza le vendite:  la visibilità nei motori di ricerca, la semplicità del carrello e della cassa, le azione marketing di upselling o cross selling, l’integrazione con l’ERP o gestionale, l’integrazione con i sistemi di pagamento o i corrieri, ecc.

Sicuramente il tipo di piattaforma scelta. Noi specialisti certificati di MAGENTO ex piattaforma di Ebay oggi di Adobe, sia per la versione Enterprise che per la Community Edition. Abbiamo clienti che lavorano con Prestashop, con Woocommerce, Joomla e tante altre piattaforme ecommerce minori o proprietarie.

Chiamaci per un approfondimento. Siamo a Milano, Bologna, Rimini.