Realizzare ecommerce con Magento per farmacie e parafarmacie online: la nostra esperienza e 4 case study di successo

Tra Marketing Informatico e le farmacie online vi è ormai un amore di lunga data, nato nel 2010 quando abbiamo iniziato a collaborare con Amicafarmacia. Da quel periodo sono successe tante cose, abbiamo accumulato esperienza e know-how specifico del settore e abbiamo seguito altri clienti simili di varie dimensioni, dalla farmacia di paese fino ad altri colossi del settore come Farmaciauno.

La caratteristica del nostro approccio nella realizzazione di ecommerce per farmacie e parafarmacie è lo sviluppo di un progetto ad hoc per ogni caso, basato su vari elementi come ampiezza del catalogo, metodi di spedizione e pagamento, integrazioni specifiche con gestionali ed altri software, customizzazioni richieste dal cliente e budget disponibile sia per lo sviluppo del sito che per la parte marketing e di promozione.

Una delle più grandi sfide nella realizzazione dell’ecommerce di una farmacia è riuscire a superare la mancanza di rapporto fisico e personale, visto che il consiglio di un professionista sanitario rimane ancora uno dei canali di informazione che più influenza le scelte di acquisto nel settore Health&Pharma. La struttura del sito e la strategia di sviluppo che si scelgono per l’ecommerce della propria farmacia giocano un ruolo fondamentale nell’andare a colmare questo gap e nel concentrarsi sui driver di acquisto che contraddistinguono le farmacie online: economicità, comodità e disponibilità di offerte.

Il mondo delle farmacie online: alcuni dati

È stato calcolato che 1.046 Farmacie e Parafarmacie ad oggi hanno chiesto l’autorizzazione al Ministero della Salute per la vendita online dei farmaci di automedicazione. 140 sono quelle andate online nel 2020. Il valore del mercato generato dalle farmacie online è stimato in 380 milioni di euro all’anno. È un settore molto concentrato: meno di 100 siti generano oltre il 90% del fatturato complessivo; si stima che le prime 15/20 farmacie generino l’80% del fatturato. Ciò non vuol dire però che non ci sia spazio per nuovi business, essendo un settore in costante crescita e che ha visto nella pandemia un’ulteriore spinta, e che anche se si fa parte del restante 20% non si possano fare utili di tutto rispetto.

Come accennato prima, i principali driver di acquisto degli utenti online del settore Health&Pharma sono:

  • la convenienza economica,
  • la comodità di non dover uscire e farsi recapitare i prodotti
  • la disponibilità di offerte speciali che spesso nelle farmacie fisiche non ci sono.

Ovviamente questi fattori da soli non possono bastare. Ecco perchè è bene scegliere con attenzione il partner digital che svilupperà il progetto.

*(dati estratti dal report Digital Health & Pharma, Netcomm 2020)

AMICA FARMACIA

L’Ecommerce Magento per le Farmacie è un vero progetto frutto di varie integrazioni. Noi abbiamo iniziato con una piccola Farmacia della provincia di Cuneo che è diventato un vero e proprio case history italiano. É stato il nostro primo progetto nel segmento Pharma, segmento che annoverava poche farmacie online e forse all’epoca pochissime parafarmacie. Le esigenze del cliente erano molteplici ma all’epoca eravamo già un’azienda strutturata con personale skillato su varie competenze.

Le richieste ricevute erano di fornire supporto a 350°:

  • consulenza tecnica Magento
  • assistenza sistemistica per velocizzare i tempi di apertura delle pagine
  • supporto grafico e web design dedicato
  • consulenza e formazione Web Marketing
  • l’integrazione con Amazon
  • l’integrazione per il ritiro presso punti specifici della città con un corriere specifico. Al tempo il cliente rispetto ad oggi fatturava pochissimo ma rispetto a molti altri clienti aveva compreso l’importanza della digitalizzazione.

La Farmacia era gestita dal papà mentre la Farmacia Online dal figlio. Gli obiettivi erano però già molto chiari e condivisi: fare bene il lavoro del farmacista sia offline che online. Il successo avuto è tutto meritato. AmicaFarmacia ha fatturato nel 2020 27,8 milioni segnando un +34% rispetto al 2019 e la proprietà alla fine ha deciso di vendere a Farmaè che ha acquistato Amica Farmacia per 39 milioni di euro.

PIÚ MEDICAL

Nel 2020 la Ecommerce Manager di Più Medical si è rivolta a noi per sviluppare insieme l’ecommerce del gruppo GSM, che conta oltre 60 farmacie e parafarmacie in tutta Italia. Il progetto per l’ecommerce di di Più Medical è stato complesso e ricco di richieste di customizzazione, tra le quali:

  • Integrazione con la banca dati di Farmadati e con il gestionale del cliente per prodotti e flusso ordini
  • Funzionalità per la corretta determinazione del prezzo di listino a partire dal prezzo di mercato e dal costo/margine minimo, che colleghi disponibilità degli articoli al loro prezzo
  • Gestione di due magazzini alternativi per la stessa referenza che diventeranno 3 a breve
  • Gestione delle prenotazioni di disponibilità alla cassa con chiamata a gestionale e periodo di scadenza della prenotazione, con interfaccia per alert al cliente e variazione e controllo quantità
  • Gestione personalizzata della scontistica dei prodotti per le campagne promozionali con griglia custom
  • Integrazione con Doofinder come motore di ricerca con customizzazione della relativa landing page
  • Integrazione ad hoc con la piattaforma di mail marketing, Magnews, per la raccolta di iscrizioni alla newsletter dai punti vendita fisici
  • Sviluppo di tutto il Web Marketing compreso il Pre Lancio e il Lancio
  • Campagna televisiva su Mediaset, incluso di creatività, produzione e post produzione video, gestione dei rapporti con l’emittente.

 

FARMACIA UNO

Nel 2021 abbiamo lanciato il nuovo sito di Farmaciauno, una delle maggiori farmacie online italiane, che ha abbandonato la vecchia piattaforma per passare a Magento 2. I motivi della migrazione a Magento 2 erano tanti, tra i quali:

  • necessità di gestire al meglio un numero sempre crescente di prodotti disponibili e di ordini in entrata
  • avere un sito potente e performante, anche in termini di velocità, da poter customizzare a piacimento
  • migliorare l’aspetto grafico e la user experience, specialmente da mobile, rendendo il processo di acquisto più veloce e più semplice

Lo sviluppo del sito in Magento 2, le sue customizzazioni e le varie integrazioni (con il gestionale, con il sistema di spedizioni, la gestione totalmente customizzata del catalogo prodotti e prezzi) hanno richiesto mesi di intenso lavoro del nostro team tecnico e a giugno 2021 abbiamo messo online il nuovo Farmaciauno con grande soddisfazione sia nostra che del cliente.

Forse è ancora presto per trarre delle conclusioni visto che sono passati appena 2 mesi e che la stagione estiva non è prettamente la più importante per questo tipo di business ma possiamo già fare alcune analisi preliminari dei dati. Per esempio notiamo che nella migrazione a Magento 2 il traffico organico ha riscontrato notevoli miglioramenti (+283% sull’anno precedente) con un aumento del 5% sia delle transazioni che delle entrate.

farmaciauno mobile

VIRTUSFARMA

Non solo progetti di grandi dimensioni con investimenti importanti: negli anni abbiamo progettato e sviluppato ecommerce in Magento anche per farmacie più piccole, come nel caso di Virtus Farma. Un progetto che cresce piano nel tempo, che gradualmente sta aumentando gli investimenti e ampliando il catalogo delle referenze, che sta dando buoni risultati sia per noi che soprattutto per il cliente. Un numero di acquisti mensili che si aggira nell’ordine di qualche centinaia è ancora gestibile autonomamente con risorse interne.

Sono o sono stati nostri clienti altre farmacie online di piccole o medie dimensioni per le quali abbiamo seguito il piano marketing oppure siamo stati consulenti offrendo supporto Magento professionale.

virtus farma mobile

Perchè scegliere Marketing Informatico per progettare l’ecommerce della tua farmacia

Stai pensando di portare finalmente online la tua parafarmacia o farmacia e non sai come scegliere il partner giusto? Non sai quale piattaforma scegliere? Non sai come strutturare un piano marketing efficace? In Marketing Informatico abbiamo una lunga esperienza di creazione e gestione di ecommerce di farmacie online. I nostri progetti si basano su Magento, la piattaforma ecommerce open source più diffusa al mondo, scalabile e potente. Nel nostro team operano tecnici e sviluppatori certificati Magento Expert: esperienza e professionalità ci guidano ogni giorno alla ricerca delle soluzioni migliori per esaudire le richieste dei nostri clienti.

Il nostro team di marketing è a disposizione per realizzare piani di sviluppo con strategia integrata online e offline: non solo i consueti – ed imprescindibili – strumenti digital come SEO, pay per click, link building, dem e marketing automation, social, ma anche pubblicità su media tradizionali come radio e TV.

La pubblicità in televisione è ancora un mezzo potentissimo per raggiungere una fetta grande di potenziali utenti a costi che si sono molto abbassati rispetto al passato.
In questo grafico di Analytics possiamo vedere i benefici portati da una campagna di spot tv andata in onda nella seconda metà di aprile 2020 per una parafarmacia appena sbarcata online. Oltre al picco di traffico in concomitanza dei passaggi degli spot, vediamo una costante crescita degli utenti sul sito.

utenti-post-pubblicita-tv

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Staff SEO Marketing Informatico®

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