Servizi e-commerce

PIM: gestione del catalogo​

Cos'è il Pim?

Il PIM – Product Information Management – Gestione delle informazioni sui prodotti – è un sistema di raccolta di informazioni di qualsiasi tipo sui prodotti che integra in un unico luogo centralizzato flussi di provenienza diversa: è dunque un sistema per la gestione dei dati di prodotto. 

Questo software agile e complesso è specializzato nella gestione del catalogo: con esso si gestiscono prodotti semplici e configurabili e poi si definiscono gli attributi, che possono essere divisi per canale e per lingua. Il PIM può essere considerato una piattaforma di collaborazione e di condivisione di dati che permette di racchiudere i dati in un unico sistema e ridistribuirli, anche in maniera differenziata su vari canali

Cosa fa il Pim?

pim

Importa tutti i dati in un unico posto

Puoi importare e consolidare i dati disponibili dei prodotti dalle varie fonti: il tuo gestionale, i tuoi fornitori, il tuo reparto marketing e da qualsiasi altra fonte disponibile.

Completa il tuo catalogo

Arricchisci i dati dei prodotti con immagini, traduzioni in lingua, descrizioni commerciali, prezzi, descrizioni tecniche, categorie e ogni informazione utile per la tua attività.

Pubblica il tuo catalogo

Seleziona i prodotti e pubblica il tuo catalogo sull’eCommerce o distribuiscilo ai punti vendita o er la stampa su carta.

Quale PIM scegliere?

Quando si considera l’integrazione del PIM con gli e-commerce Magento una valida scelta è rappresentata da Akeneo, che per Magento prevede un ottimo connettore anche nella versione free. 

Il PIM di Akeneo ha un’architettura che si adatta perfettamente agli ecosistemi esistenti e ai nuovi da creare. Il connettore di Akeneo per Magento 2 sincronizza automaticamente i dati: l’integrazione permette di arricchire, gestire ed esportare facilmente i dati del prodotto verso il sito e-commerce. L’obiettivo di Akeneo è quello di consentire una gestione omnicanale del prodotto facile, integrata e completa.

Avere un PIM rappresenta un passaggio quasi obbligato per chi vende online con Magento ed è pronto a scalare il suo business, specialmente nel caso di e-commerce multilingua o con più storeview. L’integrazione di un PIM con Magento permette il controllo completo dei dati del prodotto combinandolo con flessibilità e possibilità di personalizzazione.

Case history Marina Militare Sportswear: l'uso del PIM

Marina Militare ha usato il Product Management per migliorare la qualità dei dati dei prodotti.

Torna su