Monitoraggio automatico perfomance ecommerce

La nostra soluzione di controllo vigile e continuo

Tra le novità del 2021 in Marketing Informatico siamo lieti di presentare il nostro nuovo sistema di monitoraggio per ecommerce, realizzato in maniera custom dai nostri sistemisti, sulla base dei nostri 10+ anni di esperienza e sulle richieste pervenute dai clienti nel corso del tempo.

Prestazioni, sicurezza e affidabilità sono alla base di qualsiasi progetto ecommerce di successo, e necessitano di un sistema di monitoraggio minuzioso delle risorse e delle applicazioni.

La nostra soluzione permette la segnalazione tempestiva di problemi critici o bloccanti all’infrastruttura o di problemi che possono trasformarsi in critici, controllando i vari parametri vitali dei sistemi e dell’applicazione quali ad esempio l’uso della memoria, il carico delle cpu, lo stato dei servizi di base – mailing, redis, elasticsearch, varnish, mysql – , lo stato delle funzioni di base di Magento – cron, indici -  lo stato di alcune funzionalità di frontend e infine i segnali di traffico malevolo.

monitoraggio stato degli errori nei siti magento

Per costruire il nostro sistema di monitoraggio automatico perfomance ecommerce siamo partiti da uno dei software di monitoraggio più affidabili, utilizzandolo come base sulla quale aggiungere e costruire tutte le personalizzazioni, specialmente quelle relative ai controlli su Magento.

Tutte le informazioni monitorate dal sistema ci arrivano su diversi canali Slack in base a gravità ed orario. A seconda della problematica il team competente (sistemisti, programmatori, marketing, ecc) viene allertato tramite notifica mail ed è così possibile intervenire in maniera tempestiva e anticipata, permettendo di intercettare i problemi prima che divengano critici.

dashboard servizi generali server

Come funziona il monitoraggio perfomance ecommerce sviluppato da Marketing Informatico

Il monitoraggio dei nostri ecommerce copre tre aree:

  • Monitoraggio infrastruttura
  • Monitoraggio applicativo
  • Monitoraggio sicurezza

Per ogni tipologia di monitoraggio sopra indicate possiamo considerare due macro aree:

  • Statistiche (dove, ad esempio, abbiamo le metriche dei tempi di risposta, la banda utilizzata, l’andamento degli ordini su Magento, ecc)
  • Vitalità (dove ci sono i check veri e propri che ci informano se qualcosa non va, ad esempio il server è giù, non risponde il database, la pagina web non si carica).

1) Monitoraggio infrastruttura

Si controllano tutti gli elementi che compongono l’infrastruttura quindi:

  • sistema operativo, utilizzo delle risorse del server quali RAM, CPU, Storage e rete
  • servizi necessari per erogare l’ecommerce come webserver, database, sistemi di cache, ecc…

Abbiamo dei check puntuali che ci dicono se è tutto vivo e vegeto, ed abbiamo metriche per statistiche di ogni elemento.

2) Monitoraggio applicativo

Si intende il monitoraggio della parte applicativa e quindi di Magento. Per quanto riguarda la “vitalità’”:

  • Controllo esecuzione dei cron – controlla se ci sono operazioni schedulate (cron) con problemi
  • Segnalazioni di problemi applicativi da parte di Magento
  • Check del Catalog di Magento
  • Check stato dell’indice dello stock – controlla se l’indice stock non è stato aggiornato nel periodo
  • Controllo sul numero medio di ordini inferiore al previsto (meno ordini potrebbe indicare un problema in Magento)
  • Controllo completezza contenuti nella homepage e nelle pagine di categoria
  • Verifica che le pagine principali non abbiamo errori di programma e siano con contenuti

Poi abbiamo le statistiche di Magento:

  • Numero di ordini, nuovi clienti registrati e nuovi subscribers newsletter con cadenza oraria
  • Statistiche ordini giornaliere
  • Statistiche tempi di caricamento delle pagine
dashboard servizi generali server

3) Controlli sicurezza

Controllo Traffico malevolo:

Recentemente abbiamo implementato un sistema che è ancora in fase di beta ma già attivo su diversi clienti che ha il compito di eliminare il traffico malevolo.

In sostanza controlla le richieste pervenute a Magento dai singoli indirizzi IP ed in base ad una logica specifica controlla che non ci siano abusi su sottoscrizioni alle newsletter, nuovi utenti e tentativi di accesso.

In base a questa logica, banniamo direttamente l’indirizzo ip o lo mettiamo in “lista sospetti”. La lista sospetti è come una sentinella, se vede che l’indirizzo ip continua a fare richieste potenzialmente malevole lo banna (con una logica che comprende numero richieste malevole sul totale, se l’ip è di un paese potenzialmente pericoloso, se è già in blacklist pubblica).

Prevediamo di implementare anche la condivisione degli IP bannati tra tutti i server di Marketing Informatico, così non dobbiamo neanche aspettare di ricevere traffico sospetto prima di bannare.

Altri controlli di sicurezza sui server e su Magento:

  • Il sistema di monitoraggio ci informa di nuovi aggiornamenti di sicurezza disponibili
  • Alterazioni nei file di Magento
  • Alterazione delle credenziali di accesso al server.

Per informazioni sul nostro servizio di monitoraggio automatico per ecommerce Magento, compila il form nel footer oppure chiamaci al numero verde 800.14.02.06: ti metteremo in contatto con uno dei responsabili del team tecnico che ti illustrerà i dettagli e il funzionamento del servizio.

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Staff SEO Marketing Informatico®

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