

Come Aumentare le Vendite online di un ecommerce è la domanda che tutti i proprietari di un negozio online si pongono, sopratutto in una situazione di mercato in cui la domanda è inferiore all’offerta, Amazon stravince su tutto e tutti hanno bisogno di aumenare fatturati e margini.
Tecniche e Strategie si sprecano. Articoli che parlano di tecniche di Vendita, Strategia di Vendita, Trucchi per Aumentare le Vendite riempiono il web. Tanta teoria ma pochissima pratica. Tutti abbiamo delle statistiche. Tutti vediamo delle situazioni simili alla seguente:
Tabella 1
Tasso di conversione Media dell’E-Commerce
Tabella 2
E-Commerce Mobile vs E-Commerce Desktop
Tabella 3
Vendite Clienti Acquisiti vs Clienti Potenziali
Queste tre semplici tabelle sono per un esperto di vendita online e marketing assolutamente chiare e racchiudono non solo dei dati “statici” ma e sopratutto anche una Strategia di Web Marketing e un’operatività molto semplice e chiara basata sull’Ecommerce Mobile. Ma facciamo un passo indietro e analizziamoli assieme.
Il tasso di CONVERSIONE è l’elemento principale da considerare in un un e-commerce. Non l’unico ma fondamentale. Nelle slide che abbiamo analizzato (oltre a quelle presentate in questo articolo) le maggiori fonti di traffico, di fatturato e di conversione ci dicono che dobbiamo puntare nel breve medio periodo ad un aumento delle conversioni da MOBILE.
MOBILE, USABILITÀ, CAMPAGNE di ADV, KEYWORD, RIMBALZO, NAVIGABILITA’ DEL SITO, PERCORSI, ABBANDONI sono tutti elementi da prendere in esame.
IL DATO STATISTICO ci dice, molto chiaramente, che:
Il 26% del traffico (returning) genera il 72% di fatturato. Come Pareto insegna possiamo allora dire che anche in questo caso siamo nella norma. Sappiamo pertanto che dobbiamo pensare a due strategie diverse per le vendite:
1) una strategia opportuna per i nuovi visitatori al sito
2) una diversa strategia per i visitatori di ritorno
Dobbiamo allettare meglio i nuovi visitatori affinché si possa aumentare l’indice delle loro conversioni che è dello 0,66% contro l’1,30 dei returningvisitor.
Perchè investire nell’E-Commerce Mobile e in due strategie diversificate per target cliente ora è molto chiaro:
1) i clienti acquisiti generano il 26% di visite ma il 72%del fatturato.
2) il mobile genera il 61% delle visite ma ha un tasso di conversione dello 0,49%
contro il 2,03% del desktop.
Per tali motivi, portiamo alla vostra attenzione un progetto Strategico Orientato all’aumento delle Vendite e che utilizzerà lo smartphone come device ma che sarà omnichannel, per sua natura. Sarà inoltre declinato per tipologia di target.
Per il cliente preso in esame il mondo mobile necessita di un presidio strutturato, integrato con l’e-commerce e con il retail.
1) DOBBIAMO PORRE LA NOSTRA ATTENZIONE SUL MONDO MOBILE
2) DOBBIAMO PORRE L’ATTENZIONE SUI CLIENTI ACQUISITI
3) LO FACCIAMO CON UN PROGETTO INTEGRATO:
- DESKTOP (E-Commerce)
- PUNTI VENDITA (Retail)
- MOBILE (Clienti, Nuovi Clienti)
I CLIENTI ACQUISITI SONO IL MOTORE DELLE VENDITE
IL CLIENTE ACQUISITO vuole essere coccolato. Lo smartphone è lo strumento migliore perché vive sempre con il cliente. Il telefono è ormai parte della quotidianità di ciascuno di noi. Essere nel telefono del cliente è quindi fondamentale per una Strategia di CustomerCare e Sviluppo delle Vendite. I clienti soddisfatti, grazie al passa
parola online/offline, sono la migliore pubblicità per ogni azienda.
I CLIENTI NUOVI SONO DIFFICILI DA CONQUISTARE E COSTOSI
PER QUALSIASI AZIENDA UN CLIENTE NUOVO è UN COSTO. Per sviluppare le vendite tuttavia abbiamo bisogno sempre di clienti nuovi che sostituiscono i clienti che “si perdono” e perché ci aiutano ad aumentare i fatturati. Anche per il cliente nuovo il telefono è un’appendice del corpo.
IL TELEFONO è l’unico strumento che portiamo sempre con noi. Grazie all’E-commerce Mobile saremo nelle tasche e nelle borsette dei nostri clienti. Tramite il telefono potremo fornire servizi di customer care evoluti, svilupperemo le vendite, coinvolgeremo i clienti, forniremo servizi il tutto con l’obiettivo dichiarato di aumentare i fatturati. I telefoni ci accompagnano quotidianamente. Il nostro obiettivo è di essere sempre più vicini ai clienti per ricordare che ci siamo. Sempre.
Ecco cosa fare in pochi passi:
Siamo a tua disposizione per farti vedere case history reali e dati reali relativi all’aumento delle vendite.
Chiama subito il numero verde 800 031945 o scrivici.
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