Come personalizzare la gestione delle Custom Options su Magento 2: case study e sviluppi

Nell’articolo di oggi parliamo di una impegnativa ed interessante personalizzazione su Magento 2 che Marketing Informatico ha sviluppato per un cliente internazionale durante il progetto di realizzazione di un ecommerce in ambito Fashion, dai grandi volumi di traffico e di vendite e con altissimi requisiti di performance.

Il nostro cliente voleva poter offrire ai visitatori un servizio di customizzazione dei prodotti, nello specifico applicazioni di logo, iniziali, stemmi, in varie combinazioni delle stesse: in concreto la possibilità di scegliere tra vari tipi di customizzazione, e poter definire se applicarla al singolo capo – per esempio una maglia – oppure a tutti i capi di un bundle – per esempio maglia e pantaloni.

Il requisito del cliente, in dettaglio, era sofisticato:

  • potere utilizzare template di customizzazione per ogni prodotto configurabile, in modo che ogni tipologia di prodotto potesse permettere un certo set – definibile e modificabile anche in massa – di customizzazioni alternative tra cui scegliere
  • potere inserire in un bundle un set di prodotti configurabili, anche nascosti e preselezionati
  • potere definire se applicare la customizzazione a livello di configurabili o a livello del prodotto bundle
  • potere calcolare il prezzo comprensivo dei sovrapprezzi delle customizzazioni sia per i bundle a prezzo fisso che per quelli a prezzo dinamico
  • trasferire tutti i dati necessari per la lavorazione delle personalizzazioni e l’evasione dell’ordine al sistema gestionale

Su Magento 2 le opzioni personalizzate sono gestibili in maniera nativa solo sui bundle statici, ovvero sui bundle che non cambiano il prezzo a seconda di come sono composti. In questo caso invece le opzioni personalizzate erano da applicare sui prodotti configurabili facenti parte di bundle dinamici, e quasi tutte prevedono un sovrapprezzo che fa cambiare il prezzo finale del bundle.

Approfondimento tecnico sullo sviluppo personalizzato per Magento 2 relativo alle Custom Options

Come abbiamo affrontato lo sviluppo di questa richiesta? Come prima cosa abbiamo installato due plugin per Magento 2 dedicati alle custom options, complementari ma purtroppo non comunicanti tra loro. Ciò ha reso necessario un approfondito lavoro di personalizzazione dei plugin da parte del team di programmatori di Marketing Informatico. La nostra agenzia Magento è Bronze Partner e comprende sviluppatori certificati Magento in grado di svolgere anche le personalizzazioni più complesse.

Il primo plugin scelto permette di gestire l’associazione delle opzioni personalizzate ai prodotti in maniera massiva tramite dei template, comodamente personalizzabili da backend Magento. L’altro plugin invece serve proprio a mostrare le opzioni personalizzate sui bundle di tipo dinamico. Con il solo utilizzo dei plugin rimaneva però scoperta una parte della richiesta, ovvero la possibilità di mostrare le Custom Options dei prodotti inclusi nel bundle quando questi hanno assegnate delle opzioni personalizzate a loro volta e questa è stata la linea di partenza dello sviluppo personalizzato progettato dai programmatori Magento di Marketing Informatico.

Per dirla in parole concrete: nel caso le Custom Options vengano assegnate direttamente sul bundle e anche ai suoi prodotti inclusi, grazie all’intervento di sviluppo svolto dalla nostra agenzia Magento il sistema gestirà e mostrerà le opzioni personalizzate del bundle nascondendo quelle sui prodotti inclusi. Le opzioni applicate direttamente sul bundle avranno la precedenza.

customizzazione bundle dinamico con opzioni personalizzate - marketing informatico

Sono state fatte notevoli modifiche a 360° per permettere la loro gestione che spaziano dalla pagina prodotto fino alla fase d’acquisto, con un override di parte del core M2, soprattutto per quanto riguarda la gestione delle Custom Options sui figli.
Al lavoro tecnico e di sviluppo abbiamo affiancato anche interventi grafici volti a migliorare l’aspetto delle funzionalità su frontend e persino nelle email transazionali. È vero che grazie ai due plugin e soprattutto alla customizzazione degli stessi le opzioni personalizzate sui bundle dinamici sono diventate funzionanti e customizzabili, ma spesso il loro aspetto su schermo era poco curato e poco in linea con lo stile grafico dell’ecommerce. Abbiamo quindi lavorato anche sull’estetica, oltre che sulla funzionalità tecnica, per rendere l’esperienza di acquisto dei prodotti bundle scorrevole e piacevole, anche visivamente.

customizzazione checkout e carrello per bundle dinamico con opzioni personalizzate - marketing informatico

La gestione di tutto il flusso d’acquisto è stata rivista applicando delle modifiche in vari punti per poterne gestire al meglio il corretto funzionamento nonché la visualizzazione, inclusi Quote, Cart, mini-cart, Checkout e la gestione dei punti assegnati al completamento dell’ordine.

personalizzazioni grafiche per cassa di bundle dinamico con opzioni personalizzate - marketing informatico

Funzionamento pratico della customizzazione per Magento 2 relativa alle opzioni personalizzate

Nel caso di acquisto di prodotti bundle, l’utente può scegliere la taglia e la personalizzazione di ogni prodotto che compone il bundle, verificando immediatamente la variazione di prezzo totale a seconda delle scelte compiute. Questo perchè è possibile assegnare Custom Options differenti per ogni singolo prodotto all’interno del bundle aumentato così le possibilità di costruzione del prodotto venduto. In questo modo viene lasciata all’utente totale libertà nella composizione del proprio set. L’e-commerce oggetto del nostro case study, vendendo principalmente abbigliamento e merchandising, si è reso conto di avere necessità di personalizzazione che andavano molto oltre a quello che veniva consentito dalle funzionalità di Magento standard, avendo centinaia di kit e bundle personalizzabili da mettere in vendita.

Anche tu vorresti affidare le personalizzazioni del tuo Magento 2 ad un programmatore professionista?

Hai un e-commerce con Magento 2 e stai cercando programmatori certificati Magento per delle customizzazioni sul tuo sito? Il team di Marketing Informatico fa al caso tuo. Contattaci tramite il form o chiamandoci al numero verde gratuito 800 14 02 06: parliamo insieme della tua esigenza e delle tue idee e progettiamo un piano di sviluppo ad hoc per il tuo Magento 2. Il nostro obiettivo è trasformare le idee dei nostri clienti, a volte ostacolate dalla complessità insita in Magento, in progetti concreti a supporto dell’aumento delle vendite.

Condividi:

Written by

Staff SEO Marketing Informatico®

Tu cosa ne pensi? Inserisci il tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>