Servizi e-commerce
Business Intelligence: l'analisi dei dati e-commerce
Un sistema e-commerce può produrre molti dati. Le sole Analytics non permettono di ragionare in profondità sui prodotti e sui margini, ma l’analisi di questi dati può portare a ottimizzare le proprie politiche per aumentare vendite e margini.
Un sistema di business intelligence sui dati del tuo sito ti permetterà di prendere queste decisioni collegando tutte le informazioni utili al tuo business. Non sono Google Ads e Analytics, ma tutti i dati del tuo e-commerce presi dalla fonte diretta oltre che poter collegare i gestionali dei punti vendita fisici e i magazzini. In questo modo potrei monitorare tutto da un unico strumento e avere i dati che ti servono in un unico pannello.
Che tu sia un CEO, o un direttore marketing o un e-commerce manager possiamo personalizzare la business intelligence in base ai dati che dovete monitorare e tu avrai sotto mano tutto quello che serve per prendere decisioni.
Cosa puoi fare con la business intelligence?
Analizzare i dati degli ordini
Puoi raccogliere nel tempo le statistiche degli ordini emessi con tutti i dati economici come:
- fatturato,
- fatturato netto,
- costo e margine,
- tutti i dati commerciali e transazionali.
Inoltre puoi vedere:
- qual è il sistema di pagamento più usato,
- le aree di consegna,
- il numero medio di righe per ordine,
- gli orari di ricevimento,
- le promozioni,
- il costo delle promozioni.
Analizzare le vendite di prodotti
- Potrai vedere quali sono i prodotti più venduti per periodi a scelta, e correlarli con le tue azioni di marketing,
- potrai conoscere il margine del venduto,
- potrai conoscere quali sono i prodotti con più marginalità,
- potrai analizzare l’andamento dei prezzi di vendita e delle quantità vendute.
Conoscere i tuoi clienti
- quanto hanno acquistato,
- cosa hanno acquistato,
- quanto lo hanno pagato,
- quante volte hanno riacquistato sul tuo sito,
- ogni quanto comprano sul tuo sito,
In questo modo potrai personalizzare le tue campagne di e-mail marketing in base al comportamento degli utenti e migliorare ancora di più la fidelizzazione.
Incrociare i dati dell’e-commerce con Google Analytics o Google Ads
Quale tool scegliere per la business intelligence?
Tra i numerosi tools disponibili noi abbiamo selezionato due diverse soluzioni da impiegare a seconda del tipo di progetto da realizzare:
Google Looker Studio per la sua semplicità e immediatezza d’uso è ideale e molto efficace per la realizzazione di reports di non grande complessità, veloci da implementare e facili da usare e modificare una volta impostato il set di dati.
Microsoft Power BI è invece adatto per analisi articolate e set di dati complessi, grazie all’ampiezza delle sue funzionalità e alla flessibilità della sua architettura. In questo tipo di progetti è spesso necessaria una attività di estrazione ed elaborazione dei dati dell’e-commerce e il loro incrocio con varie fonti di dati quali gestionali aziendali, gestionali di magazzino, analytics del sito e campagne. Questo lavoro preliminare permette poi di effettuare analisi su grandi moli di dati con estrema versatilità e personalizzazione di tipi di report, modalità di calcolo, alimentazioni personalizzate di dati, elaborazioni, aggregazioni di dati ed esportazione integrata con Microsoft Excel.
Qualunque sia il sistema è indispensabile la conoscenza dei dati dell’e-commerce per realizzare una applicazione di Business Intelligence, e questa è la nostra speciale competenza.
Se vuoi capire meglio cosa si può fare con i dati del tuo e-commerce o vedere le nostre realizzazioni o semplicemente chiedere informazioni e verificare la fattibilità di un sistema di analisi dei dati contattaci, saremo felici di richiamarti al più presto per parlare con te.