Servizi e-commerce

Business Intelligence: l'analisi dei dati e-commerce

Un sistema e-commerce può produrre molti dati. Le sole Analytics non permettono di ragionare in profondità sui prodotti e sui margini, ma l’analisi di questi dati può portare a ottimizzare le proprie politiche per aumentare vendite e margini.  

Un sistema di business intelligence sui dati del tuo sito ti permetterà di prendere queste decisioni collegando tutte le informazioni utili al tuo business. Non sono Google Ads e Analytics,  ma tutti i dati del tuo e-commerce presi dalla fonte diretta oltre che poter collegare i gestionali dei punti vendita fisici e i magazzini. In questo modo potrei monitorare tutto da un unico strumento e avere i dati che ti servono in un unico pannello. 

Che tu sia  un CEO, o un direttore marketing o un e-commerce manager possiamo personalizzare la business intelligence in base ai dati che dovete monitorare e tu avrai sotto mano tutto quello che serve per prendere decisioni.

Cosa puoi fare con la business intelligence?

Business Intelligence

Analizzare i dati degli ordini

Puoi raccogliere nel tempo le statistiche degli ordini emessi con tutti i dati economici come:

  • fatturato,
  • fatturato netto,
  • costo e margine,
  • tutti i dati commerciali e transazionali.

Inoltre puoi vedere:

  • qual è il sistema di pagamento più usato,
  • le aree di consegna,
  • il numero medio di righe per ordine,
  • gli orari di ricevimento,
  • le promozioni,
  • il costo delle promozioni.

Analizzare le vendite di prodotti

  • Potrai vedere quali sono i prodotti più venduti per periodi a scelta, e correlarli con le tue azioni di marketing,
  • potrai conoscere il margine del venduto,
  • potrai conoscere quali sono i prodotti con più marginalità,
  • potrai analizzare l’andamento dei prezzi di vendita e delle quantità vendute. 

Conoscere i tuoi clienti

Sarai in grado di analizzare in dettaglio i dati dei tuoi clienti:
  • quanto hanno acquistato,
  • cosa hanno acquistato,
  • quanto lo hanno pagato,
  • quante volte hanno riacquistato sul tuo sito,
  • ogni quanto comprano sul tuo sito,

In questo modo potrai personalizzare le tue campagne di e-mail marketing in base al comportamento degli utenti e migliorare ancora di più la fidelizzazione.

Incrociare i dati dell’e-commerce con Google Analytics o Google Ads

Per analizzare al meglio i dati del venduto con le campagne pubblicitarie si possono includere nella business intelligence i dati provenienti dalle piattaforme pubblicitarie come Google Ads o Meta. In questo caso si può valutare in maniera veloce e precisa i risultati degli investimenti. 
 

Quale tool scegliere per la business intelligence?

Tra i numerosi tools disponibili noi abbiamo selezionato due diverse soluzioni da impiegare a seconda del tipo di progetto da realizzare: 

Google Looker Studio per la sua semplicità e immediatezza d’uso è ideale e molto efficace per la realizzazione di reports di non grande complessità, veloci da implementare e facili da usare e modificare una volta impostato il set di dati. 

Esempio analisi e-commerce con Datastudio

Microsoft Power BI è invece adatto per analisi articolate e set di dati complessi, grazie all’ampiezza delle sue funzionalità e alla flessibilità della sua architettura. In questo tipo di progetti è spesso necessaria una attività di estrazione ed elaborazione dei dati dell’e-commerce e il loro incrocio con varie fonti di dati quali gestionali aziendali, gestionali di magazzino, analytics del sito e campagne. Questo lavoro preliminare permette poi di effettuare analisi su grandi moli di dati con estrema versatilità e personalizzazione di tipi di report, modalità di calcolo, alimentazioni personalizzate di dati, elaborazioni, aggregazioni di dati ed esportazione integrata con Microsoft Excel. 

E-commerce dashboard
Esempio di dashboard con Power BI
Quadrante di gartner: business intelligence

Qualunque sia il sistema è indispensabile la conoscenza dei dati dell’e-commerce per realizzare una applicazione di Business Intelligence, e questa è la nostra speciale competenza.

Se vuoi capire meglio cosa si può fare con i dati del tuo e-commerce o vedere le nostre realizzazioni o semplicemente chiedere informazioni e verificare la fattibilità di un sistema di analisi dei dati contattaci, saremo felici di richiamarti al più presto per parlare con te.