Aprire un negozio online e vendere felici

Sempre più persone sono interessate ad aprire il proprio negozio online! C’è chi ha un negozio sul sito di e-bay e vuole aprire anche al di fuori delle sue “mura”, c’è chi non sa più come andare avanti con il negozio tradizionale e quindi vorrebbe capire come evitare di chiudere bottega, c’è chi ha già un e-commerce ma fattura davvero poco!

Se anche tu sei in queste condizioni abbiamo ideato un nuovo corso di formazione: pratico, essenziale e concreto. Adatto a chi vuole aprire un negozio online e vendere felice!

Iscriviti alla pagina: Corso sul commercio elettronico

COME AFFRONTARE UN PROGETTO E-COMMERCE?

Oggi aprire un commercio elettronico è una sfida! Complice la mancanza di conoscenza del settore, i falsi miti che dipingono un negozio online come un qualcosa di facile, la mancanza di budget adeguati, la forza dei concorrenti, la MANCANZA DI UNA STRATEGIA.

Avviare un commercio elettronico è complesso in quanto è necessario coinvolgere tutte “le anime della vostra azienda”. Per mettere in piedi un negozio online e avere successo è necessario:“essere uomini di marketing, essere commerciali, conoscere le fondamente del customer care, strutturare in modo impeccabile la logistica, effettuare le pratiche amministrative, conoscere la normativa su resi e rimborsi, conoscere le dinamiche del web”.

Si tratta quindi di mettere in piedi un’azienda a tutti gli effetti, con proprie dinamiche dettate dal mondo online, un mondo spesso diverso dal mondo tradizionale, con clienti capaci di muoversi nel web, complici nel diffondere le “cose buone del negozio e carnefici quando si tratta di parlarne male.

Il consiglio che diamo sempre a tutti i clienti è quello di affrontare in fasi il progetto: la fase riguardante i dati, fase riguardante gli investimenti, la fase riguardante il software, la fase riguardante il lancio pubblicitario.

banalmente prima di aprire un negozio online è necessario capire se ci sono i numeri per vendere. Poi si affronteranno le altre problematiche. E’ come la costruzione di un palazzo. Prima facciamo i disegni e ci chiediamo se il terreno sul quale costruiremo ha le caratteristiche adatte a mantenere in piedi il palazzo stesso. Poi ci occupiamo dell’infrastruttura e alla fine lo arrediamo.

Quando si parla di aprire un negozio online invece solitamente si parte dall’arredamento ovvero dalla grafica! E’ come guardare il mondo dalla parte sbagliata del cannocchiale!La grafica e il software sono e saranno sempre di più l’ultimo dei problemi. Il primo riguarda le persone! Le persone che entreranno nel sito e le persone che gestiranno il sito. Il primo gruppo di persone ha a che fare con il budget pubblicitario perchè senza soldi…. nessun progetto e-commerce decolla. Il secondo gruppo riguarda chi gestirà l’ecommerce perchè il successo dipende molto da chi è a capo del negozio online

Per diffondere al meglio la cultura dell’e-commerce abbiamo ideato un ciclo di formazione RIGORASAMENTE A NUMERO CHIUSO per insegnare ad un ristretto numero di partecipanti le migliori tecniche pratiche per avviare un commercio elettronico.

Per maggiori informazioni vai alla pagina relativa al Corso sul commercio elettronico

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Massimo Tegon: è il fondatore di Marketing Informatico®, specialista di marketing, web marketing e aumento delle vendite. E' stato copywriter di numerose campagne pubblicitarie nazionali radio e tv. Si è occupato di Progetti Software, di CTI (computer telephony integration) e di ERP. E' passato al web marketing nel 2002 studiando la SEO, per poi passare al PPC e ai Social Media. E' consulente di numerose aziende italiane, formatore per Associazioni Industriali, Camere Commercio, Ial, relatore ad eventi nazionali. Appassionato di marketing, psicologia, vendite. Insegna Web Marketing, E-Commerce e Social Media Marketing.

2 Commenti su “Aprire un negozio online e vendere felici

    • Ciao Erica,
      definire un budget così ci è impossibile. L’investimento dipende in parlte dal sito. Ci sono vari prezzi in giro… e dipende da cosa ti vendono e la promozione dipende dalla concorrenza, dalla visibilità della tua azienda e del tuo brand, e da quanto ti aspetti di guadagnare…. sopratutto dal guadagno atteso. In base al guadagno e alla concorrenza siamo in grado di definire un budget pubblicitario adeguato.
      Per approfondimenti chiama in ufficio al numero verde 800 031945
      Ciao e grazie

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