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Costi di Marketing e di Web Marketing

Il significato di Costi Di Marketing:

Con la parola Costi Di Marketing  s’intendono i costi sostenuti dall’impresa nell’ambito della propria azione di marketing. Il costo complessivo di marketing è dato dagli oneri relativi nelle seguenti attività generali:

– Creazione e sviluppo della domanda
– Acquisizione degli ordini
– Direzione e controllo delle attività di vendita
– Finanziamento della clientela

Nei costi possiamo inserire qualsiasi spesa che ha lo scopo di “aumentare le vendite o la marginalità” dell’impresa stessa. Ad esempio entrare in un nuovo mercato, lanciare un prodotto nuovo, migliorare un prodotto esistente.

Per quanto riguarda la POSSIBILITA’ di misurare i costi di Marketing esistono numerose metodologie di cui il CALCOLO ROI è sicuramente il più noto e utilizzato nei Business Plan.

Come calcolare il ROI del Web Marketing:

In un progetto marketing è possibile definire un sottoprogetto web marketing, ad esempio per sviluppare e incrementare le vendite di un e-commerce. Ad esempio un’ azienda che ha un business consolidato offline, ad esempio una catena di negozi, un franchising o un distributore decide di entrare nel mercato delle vendite a distanza tramite un sito e-commerce. Quali sono gli step strategici e operativi più efficaci?

Prima di realizzare il sito o definire gli investimenti in spese di advertising è una buona regola cercare di capire quale sarà il mercato online, a quale prezzo potremmo vendere i beni, con quali metodologie di pagamento, quante foto dovremo fare e quanto costerà farle per realizzare una buona scheda prodotto, quali saranno le spese per l’hosting del sito, chi gestirà le spedizioni, quanto costerà integrare l’ecommerce con il gestionale.

La simulazione dei costi

Per il calcolo dei costi / benefici, automatico, delle attività di Web Marketing, abbiamo sviluppato una metodologia e nostri tools per calcolare in modo predittivo l’opportunità di investire.

Utilizzando 3 parametri come costo pubblicitario (costo di un accesso alla pagina web) + indice di conversione + valore della visita è possibile ottenere un report che calcola costi e benefici. Lo strumento è in grado di paragonare l’efficacia di varie metodologie web fra cui:

  • il posizionamento nei motori di ricerca / SEO
  • il pay per click
  • le azioni di mail marketing
  • il valore del brand
  • i referral

Questo metodo assolutamente innovativo è molto utile sia in caso di startup sia quando le imprese devono valutare nuovi investimenti online. Ma naturalmente questo è solo un calcolo approssimativo che ci permette di calcolare o prevedere un punto di pareggio “lordo”.

Alle spese pubblicitarie infatti vanno aggiunti i costi del personale, della logistica, di eventuali partner di terze parti, come ad esempio un motore di comparazione prezzi oppure un market place.

Il marketing quantistico permette di avere dei dati approssimativi in pochissimo tempo. Questo è un metodo sicuramente “grezzo” che tuttavia ci permette di avere dei dati di partenza.

In un progetto che ha lo scopo di calcolare i costi di marketing, o di web marketing è anche possibile calcolare i costi del “NON INTERVENTO”. Ad esempio è possibile calcolare quanto mancato guadagno possiamo calcolare dal “non avere a magazzino” un determinato prodotto oppure quanto impatta la mancanza di un app per aumentare le vendite online da Mobile.

Seken da 15 anni offre un servizio di consulenza che è in grado di fornire alle imprese dei dati reali in grado di calcolare in modo approssimativo ma efficace i costi di Marketing relative all’entrata in un nuovo mercato o al lancio di un novo prodotto o di una startup. La nostra esperienza è di tipo internazionale, siamo in grado quindi di fornire tutte le informazioni utili al board per prendere delle decisioni avvalorate da dati concreti.

Per approfondimenti chiama il numero verde gratuito di Seken® o inviaci una richiesta, sarai contattato da uno dei nostri specialisti.