Come vendere all’estero

Ti sei mai fatto la domanda: come vendere all’estero? Ti sei mai chiesto quale sia la migliore strategia di marketing internazionale? Meglio un partner o una rete commerciale diretta? O forse è meglio utilizzare una strategia web marketing per l’estero?

Commercio estero: la nuove frontiera del mercato. E’ proprio su questo tema che si terranno a partire dal 6 maggio a San Marino tre incontri della durata di quattro ore l’uno per studiare e approfondire il tema dell’internazionalizzazione e i suoi relativi sbocchi sul mercato. Perché è proprio in base a quest’ultimo che le aziende e i liberi professionisti definiscono i propri obbiettivi e la propria operatività.

In collaborazione con la Camera di Commercio di San Marino e Marketing Informatico il ciclo si chiama Club Estero 2.0 incontro aperto non solo alle aziende che appartengono al Club Estero ma anche a tutte le imprese italiane interessate all’argomento.

Vendere all’estero è un tema al quale sono interessati non solo le aziende ma anche le isituzioni. Infatti ci sono una serie d’ interventi finanziati e promossi dalla Regione Emilia Romagna, con la collaborazione di Confindustria e sono mirati a tutti i tipi d’impresa (dal comparto moda a quello meccanico) che necessitano di collaborare con l’estero ma non ne conoscono la legislazioni e le effettive opportunità. La scelta del consulente specialista che terrà i seminari può essere fatta direttamente dall’impresa.

La sfida allettante non poteva non essere raccolta anche dalla nostra web agency Marketing Informatico, chegià dal 2009 è presente con una propria sede a Dublino (Irlanda) nella città in cui oltre ad Oracle, Apple e Microsoft anche Google ha la propria sede europea.

Marketing Informatico è da tempo focalizzata sui temi del web marketing internazionale e non si è lasciata scappare l’occasione di parlare di un tema a lei tanto caro, l’internazionalizzazione ai tempi di internet. Il rapporto con l’estero può essere coltivato non solo tramite una presenza fisica costante ma anche grazie all’impulso di internet, un finestra sempre aperta che in tempo reale permette di contattare clienti, risolvere problemi, fare video conferenze, essere visibili tramite i motori di ricerca esteri, fare campagne di web marketing, allargare il proprio bacino di clienti e infine aumentare il proprio fatturato.

Un buon business plan online è un ottimo punto di partenza per chi ha deciso di varcare il confine. Grazie a delle mirate strategie di web marketing e a un sito ben sviluppato nella lingua in cui si vuole proporre il prodotto, si possono ottenere importanti risultati, sia dal punto di vista del numero dei contatti che da quello delle vendite.

Per chi fosse interessato a vendere all’estero e partecipare all’evento può contattare la Camera di Commercio di San Marino.

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Marketing Informatico è un'agenzia web specializzata nell'aumento delle vendite per i propri clienti.

11 Commenti su “Come vendere all’estero

  1. E’ possibile sapere il costo per la partecipazione e se è possibile per chi non è di San Marino partecipare? Io ho un azienda a Forlì.

  2. Io sarei molto interessato… immagino che l’incontro sia aperto anche per i liberi professionisti, giusto?
    Io avrei intenzione di parteciapare…

  3. Sono Massimo Tegon, uno dei relatori degli incontri.
    Premetto che gli incontri saranno il 6 Maggio / 20 Maggio / 17 Giugno 2010 presso Grand Hotel Primavera Via L.Cibrario 47893 Borgo Maggiore RSM Dalle ore 14.00 alle ore 18.00 (gli orari saranno gli stessi per ogni incontro).

    I non iscritti al Club Estero possono partecipare sia che siano aziende che consulenti, professionisti, ecc.
    Il costo dell’iscrizione è di 60,00 euro a partecipante da pagare entro il 03/05/2010 per ogni incontro.
    Mentre il costo dell’iscrizione a tutti tre gli incontri è di 150,00.

    I relatori sono Alessandro Trossero, Andrea Laghi, Lorenzo Succi ed il sottoscritto.
    Obiettivo presentare non solo delle strategie generali ma una serie di casi pratici che possano essere d’esempio e stimolo in una situazione complessa e caotica come quella che stiamo vivendo attualmente.

    Sarà un piacere conoscervi personalmente.

  4. Quando parlate di vendere all’estero siete focalizzati sul b2b o il b2c? Perchè ritengo fondamentale la diversità di approccio! UNa cosa è proporsi all’utente finale, un’altra avere come target le aziende!

  5. Leggere sopra: i prossimi saranno 20 Maggio / 17 Giugno 2010 presso Grand Hotel Primavera Via L.Cibrario 47893 Borgo Maggiore RSM Dalle ore 14.00 alle ore 18.00 (gli orari saranno gli stessi per ogni incontro).

  6. si può vendere un mio manoscritto in lingua in uk ? diffusione all’estero e ricavo sulle vendite concreto e reale ..

  7. Dipende dal manoscritto naturalmente. Non è una questione di luoghi ma di “clienti potenziali”. Chi potrebbe essere interessato a comperarlo? A quanto lo possiamo vendere? Quanto ci costa trovare clienti potenziali interessati ad acquistarlo. Molto è possibile (non dico tutto) ma a volte vediamo vendere cose che mai ci saremmo immaginati potessero funzionare…

  8. salve, sarei interessata a vendere le nostre gastronomie all estero ma non so come fare ad aprire un sito di vendita all estero potete aiutarmi???? grazie

  9. Alle persone che ci chiedono informazioni e consigli sulla vendita all’estero chiedo gentilmente di contattarci al numero verde 800 031945

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