Web 5.0? Fresh il player di Flash

Notizia fresca fresca fa proveniente dal mondo Apple: è uscito FRESH il player che fa vedere Flash negli Iphone e negli Ipad. Peccato che l’applicazione sia stata “inventata” da un famoso Hacker che si chiama @comex e che sia disponibile a tutti seguendo questo link. Ma non è frutto del web marketing di Jobs? No è frutto di un singolo individuo che appartiene ad una comunità di sviluppatori.

Ma che c’entra tutto questo con il web e la comunicazione?
E’ un esempio! Un piccolo esempio che  permette ai marketers di ragionare! Di pensare ad nuovo rapporto tra utente e aziende che chiamerei web 5.0!

Il concetto è semplice: “Cara azienda non mi rendi disponibile una certa applicazione che io utente ritengo utile? Ebbene me la sviluppo da solo, la pubblico online e la e rendo fruibile a tutti“.

Inutile dire che l’applicazione è adesso gratuita e che la notizia in due giorni ha fatto il giro del mondo!
Uno dei video pubblicati 5 giorni fa su you tube (in quest’ istante) ha avuto 331.830 visualizzazioni, un altro video pubblicato da 1 giorno ha 1478 visualizzazioni. Il tutto senza budget pubblicitari ma esclusivamente attraverso il passa parola online il cosiddetto marketing virale!
In quest’articolo è anche forse irrilevante dire che il programmatore ha fatto il porting dell’applicazione del runtime di Flash preso da Android, una piattaforma per cellulari open, e che non sia nuovo in applicazioni del genere insieme al DevTeam.

E’, dal punto di vista utile analizzare dal punto di vista sociale e dal punto di vista marketing il fatto che le aziende stanno perdendo il controllo e hanno sempre più difficoltà a decidere cosa devono fare i clienti e a capire: cosa pensano, cosa dicono e adesso anche cosa fanno.

  • Spesso i professionisti del marketing affrontano il web con gli stessi ragionamenti e le stesse logiche della televisione e della carta stampata: le logiche della comunicazione di massa nelle quali le aziende decidono quali informazione diffondere. Lieto di dire ancora una volta che il controllo delle informazioni è stato perso e che fra poco le aziende perderanno il controllo dei loro prodotti. Vale nel cinema, nella musica, nel software e nella birra open source! Sì perchè esiste anche la ricetta open source per fare la birra.

Quindi come reagire quando i clienti, i clienti potenziali, il gruppo, la tribù, il target di riferimento si ribella alle logiche aziendali e denuncia pubblicamente i propri diritti di consumatore o come in questo caso semplicemente agisce?
Sinceramente pensare al controllo è ormai fuori luogo. La cosa più sensata forse è creare un luogo “aziendale” virtuale nel quale dialogare con gli interlocutori, chiedere cosa ne pensano e “agire in maniera democratica” ovvero in base alle scelte della community. Forse tutto ciò può essere visto o pensato come pura utopia ma a me piace pensarla così sia nella vita aziendale che in quella “sociale o politica” tanto che già da alcuni anni ritengo che il futuro migliore sia in una nuova forma di vista aziendale “la community aziendale” e in nuovo “partito”, il partito di internet, aggregazioni “sociali” nelle quali le decisioni vengono prese in base al parere delle maggioranza e non del singolo individuo.

Benvenuti nel nuovo mondo del web… il web 5.0

Condividi:

Written by

Marketing Informatico è un'agenzia web specializzata nell'aumento delle vendite per i propri clienti.

2 Commenti su “Web 5.0? Fresh il player di Flash

  1. E’ tempo di non sottostare più alle logiche di mercato che ci vengono imposte. Con internet ciò è possibile, l’esempio che hai fatto è lampante: se non c’è ciò che mi servo lo creo e lo rendo fruibile a tutti.

  2. Chissà se le aziende capiranno prima o poi che “la pacchia è finita”!
    Se guardiamo i commenti sull’ Ipad ci sono delle considerazioni che “uccidono letteralmente” il prodotto… possibile spendere tutti quei soldi per un giocattolo?

Tu cosa ne pensi? Inserisci il tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>